lunedì 30 gennaio 2012

Bianca di Làncaster e la Guerra delle Due Rose

Bianca di Làncaster ( Bolingbroke Castle 1345 - Lincolnshire 1369) era figlia del primo Duca di Lancaster, e trasmise il suo titolo e la sua eredità al marito, il principe reale Giovanni di Gand, secondogenito di re Edoardo III d'Inghilterra. Nonostante ebbe una breve vita, il suo ruolo fu determinante nella storia inglese, perché i suoi discendenti, i Làncaster, diedero inizio alla Guerra delle Due Rose.


Edoardo III aveva numerosi figli tra cui:
1) Edoardo, principe del Galles detto il Principe Nero 


2) Giovanni, duca di Làncaster, marito di Bianca, da cui ottenne il ducato. Prima era noto come Giovanni di Gand.


 3) Edmondo, duca di York. 


4) Lionel, duca di Clarence 


Lionel morì giovane nel 1368.
Nel 1369 morì anche Bianca di Lancaster, di peste, dopo aver dato sette figli a suo marito Giovanni.
Il principe di Galles morì nel 1376, quando ancora era in vita il padre, il vecchio Re Edoardo III


Alla morte di Edoardo III nel 1377, salì al trono il giovane figlio del principe di Galles, che divenne re col nome di Riccardo II, sotto il quale la dinastia dei Plantageneti raggiunse l'apice della gloria.


Riccardo II scelse lo zio Giovanni di Lancaster come collaboratore, attribuendo ai Lancaster un grande potere. Dopo la morte di Giovanni nel 1399, però, il nuovo duca Enrico di Lancaster si ribellò al re e prese il potere, facendosi incoronare come Enrico IV nel 1400.


Questa usurpazione non venne accettata dal duca di York, che dichiarò i Lancaster traditori e nemici.
Da quel momento incominciarono le ostilità tra i Lancaster e gli York: questa guerra tra le due famiglie più potenti del regno venne detta Guerra delle Due Rose in quanto i Lancaster avevano come emblema una rosa rossa:


E gli York una rosa bianca:


La guerra vera e propria incominciò quando Enrico VI di Lancaster fu deposto da Edoardo IV di York, figlio di Cecilia Neville di Wawick e marito di Elisabetta Woodville di Rivers.





Alla morte di Edoardo IV, gli succedette il fratello Riccardo III di York.


La successione di Riccardo III fu però contestata dai Lancaster, in particolare da Margherita Beaufort, duchessa di Lancaster


Margherita, ultima dei Lancaster, aveva sposato un nobile gallese della famiglia dei Tudor, da cui aveva avuto il figlio Enrico Tudor. Quest'ultimo sconfisse e uccise Riccardo III, proclamandosi re col nome di Enrico VII e ne sposò la nipote Elisabetta di York


Elisabetta diede ad Enrico VII il famoso figlio Enrico VIII Tudor, quello delle sei mogli.


E di lui sappiamo già tutto, se non altro per aver visto I Tudors con Jonathan Rhis-Meyers nel ruolo di Enrico VIII. E sappiamo anche il perché scelse Elisabetta come nome per la sua figlia prediletta, che poi regnò come Elisabetta I: era il nome della madre di Enrico VIII.

Domani, nuova puntata del mio romanzo "Gothian"
Per chi si fosse perso la puntata di ieri sull'Imperatrice Ellis Eclionner, consiglio la lettura del post precedente a questo!

24 commenti:

  1. Ciao Riccardo, ancora complimenti per i tuoi scritti; invidio sempre chi sa scrivere in questo modo e ha questa fantasia ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto! Italiano e storia erano le mie materie preferite!!
      Anche tu comunque scrivi bene e il tuo blog si legge molto volentieri!
      Grazie a presto!

      Elimina
  2. mi piace leggere i tuoi post perchè rispolvero e ripasso cose che purtroppo, a volte, sono nel dimenticatoio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti uno degli obiettivi che mi ero prefissato quando ho iniziato questo blog era proprio quello di offrire un ripasso di storia e di argomenti ad essa collegati... e se ci sono riuscito, ne sono molto felice... grazie per quello che hai scritto!!!

      Elimina
  3. ho appena scoperto il tuo blog, ti seguo! ciao!

    RispondiElimina
  4. Appassionato di storia? :)
    Grazie mille per il commento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, e anche laureato in storia ;-)
      grazie a te per la visita!!!

      Elimina
  5. Mi sto rispolverando tante nozioni che avevo dimenticato. certo che enrico VIII era veramente bruttino eh? A domani per il secondo episodio del tuo romanzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enrico VIII era decisamente brutto: è incredibile che abbiano scelto Jonathan Rhys-Meyers per interpretarlo! JRM è uno degli attori più belli in circolazione... hanno dovuto imbruttirlo nelle ultime puntate, per cercare di farlo assomigliare almeno un po' al re ;-)))
      A domani!!

      Elimina
  6. anch'io grazie al tuo blog sto rispolverando un pò di storia..ma possibile che anche se le cose si studiano bene a scuola poi con il passare del tempo si dimenticano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere che questi miei post siano utili... è possibilissimo dimenticare le cose che si studiano anche all'università... a meno che non siano una nostra passione... io ho dato tanti esami, ma mi ricordo solo quelli per i quali avevo una forte passione, e cioè, oltre alla storia, anche quelli di letteratura, di arte e di estetica... gli altri, mi sono dimenticato tutto!

      Elimina
  7. "Now is the winter of our discontent
    Made glorious summer by this sun of York"

    Ora l'inverno del nostro scontento è reso limpida estate da questo sole di York!

    Grazie, per avermi fatto venire in mente il Bardo! Sono proprio dell'umore adatto.

    io che non fui fatto per tali svaghi ,
    né fatto per corteggiare uno specchio amoroso;
    io che sono di stampo rozzo e manco della maestà d'amore
    con la quale pavoneggiarmi davanti a una frivola ninfa
    ancheggiante ,io sono privo di ogni bella proporzione,
    frodato nei lineamenti dalla natura ingannatrice,
    deforme,incompiuto,spedito prima del tempo in questo mondo
    che respira,finito a metà,e questa cosi' storpia e brutta
    che i cani mi abbaiano quando zoppiccò accanto a loro,
    ebbene io ,in questo fiacco e flautato tempo di pace ,
    non ho altro piacere con cui passare il tempo se non
    quello di spiare la mai ombra nel sole e commentare
    la mia deformità.


    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua citazione dal "Riccardo III". In effetti questo post aveva la speranza di risvegliare, oltre alle conoscenze storiche, anche quelle letterarie, perché nessuno meglio di Shakespeare ha saputo mettere in scena le tinte fosche e tardo gotiche della Guerra delle Due Rose, nelle sue tragedie dedicate ai sovrani di York e a quelli di Lancaster.
      Tra l'altro immagino saprai che George Martin si è ispirato alla Guerra delle Due Rose nel tracciare la rivalità tra gli Stark e i Lannister, anche se poi ha descritto le famiglie in maniera completamente diversa.
      La figura di Riccardo III mi ha sempre inquietato, e se noti tutti e tre i Riccardi che hanno regnato in Inghilterra e di cui ho parlato, sono morti ammazzati. Molto inquietante.
      In chiusura volevo prepararti psicologicamente al mio post di domani, dove comparirà la vera Fanciulla delle Nevi, quella che sarà la causa di tutti gli equivoci. Doveva essere di colori simili a Marigold, per cui è anch'ella una Alfar,e nel Continente la segregazione delle tre stirpi è una legge ferrea, anche se l'unico protagonista maschile, Marvin Vorkidian, un Keltar per parte di madre, sarà un mezzosangue, essendo Lathear per parte di padre, e questo si vedrà nel quarto capitolo... comunque il gioco dei colori è anche questo un lascito importante dei romanzi di George Martin. A presto! ;-)

      Elimina
  8. Io ho adorato Shakespeare,ho letto quasi tutte le sue opere!
    Purtroppo un pò per mancanza di tempo, un pò perchè ci sono sempre cose nuove ed interessanti da leggere ammetto che non riprendo più in mano uno di quei libri da secoli!
    è un piacere leggere i tuoi post e poter rifare un tuffo nell'atmosfera di quell'epoca (oltretutto con riferimenti storici molto concreti e precisi)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ti capisco! Anche io ho tremila libri che vorrei rileggere, ma poi o manca il tempo, o ci sono nuovi libri che incuriosiscono o altre cose di più immediato interesse o importanza, e quindi restano lì in attesa.
      Mi fa molto piacere che il mio blog permetta un tuffo nel passato e negli aspetti artistici ed estetici legati alle epoche in cui i personaggi storici di cui mi occupo sono vissuti. Domani ci sarà una puntata del mio romanzo, ma già dopodomani riprenderò con un personaggio storico femminile che non è molto noto, ma che fu invece importantissimo ai fini della storia umana!
      Grazie mille e a presto!!!

      Elimina
  9. Risposte
    1. Grazie! Domani torno al romanzo, e dopodomani di nuovo una parentesi storica, ma non inglese...
      Ti seguo sempre!!!
      A presto!!!

      Elimina
    2. Grazie mille, sei molto gentile! :)

      Buona giornata,
      Dressy Celeb

      Elimina
  10. Ciao, Roberto, grazzie mille per il comentario!Per la prossima, lasciami un comentario in italiano, mi piacerebbe moltissimo!

    mi piace questo nome: Elisabetta! Ho studiato all'Universita!

    borsellini.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi chiamo Riccardo, ma se vuoi puoi chiamarmi anche Roberto ;-)
      Ok, allora la prossima volta lascio un commento in italiano!
      A presto! ;-)

      Elimina
  11. Blog e post interessanti, ben scritti e per nulla banali. Complimenti!

    RispondiElimina