venerdì 27 gennaio 2012

Gothian. Antefatto.

   
Antefatto


Luogo: Castello di Gothian, Artide

Giorno: 9 aprile

Anno:  983 dalla fondazione dell'Impero Lathear, in seguito ricordato come "l'anno della Primavera di Sangue".




          «Stavi sognando?» le chiese l’uomo alto, magro, pallido, dagli occhi di ghiaccio e dai lunghi capelli color avorio.
«Ho sempre sognato» mormorò la donna bionda seduta sul grande letto a baldacchino «I sogni distinguono il sonno dalla morte»


L’uomo si tolse un guanto e si osservò le unghie affilate con aria distratta, quasi annoiata: «Da come ti agitavi, mi parevano incubi»
Gli occhi gialli di lei brillarono come quelli di un gatto selvatico, e le pupille si dilatarono. Scostò di colpo le sete dorate che ricoprivano il suo corpo perfetto.
«No, Fenrik, erano sogni di rivincita!»
Il Conte di Gothian colse l’allusione ad un evento accaduto in tempi remoti.
«Capisco… » la sua voce era sibilante e le labbra sottili, esangui: «…ed era un sogno ricorrente?»
Lo sguardo della donna divenne improvvisamente malinconico: «Non esistono sogni ricorrenti.  Il sogno che interrompi non sarà più uguale»
Il Conte percepì una minaccia in quella risposta, anzi, un desiderio di vendetta. Li ignorò, perché sapeva che il bersaglio non era lui: «Come vedi, il Patto è stato rispettato. Sephir Eclionner ha perso, ad Elenna sul Dhain. L'Impero Lathear è in ginocchio. Ora avrò quel che mi spetta?»
Lei annuì: «Tutti lo avranno, nel bene e nel male»
Il Conte fu percorso da un brivido: «E’ tuo diritto, Edwina…»
La donna si sollevò di scatto: «Non pronunciare mai più quel nome! Nessuno deve sospettare che io...»
«Ma, mia cara, chi vuoi che si ricordi di…»
«Zitto! Non una parola di più!»
Il Conte ebbe una contrazione alle labbra, e mostrò per un attimo i canini aguzzi. Non era abituato a farsi trattare in quel modo, ma Edwina Ataris era l’unica persona al mondo più potente di lui.
«Come vuoi essere chiamata?»
Lei sorrise, accarezzandosi i boccoli dorati: «Ricordi come viene chiamato quel fiore giallo che sboccia il primo giorno d’estate, nei giardini di Alfarian?»


Fenrik dovette fare uno sforzo: non amava i fiori, non amava la reggia di Alfarian, e soprattutto non amava gli Alfar. 
«Si chiama màrigold»
Le iridi gialle di lei parvero pulsare di gioia e brillare come pagliuzze dorate.
«Màrigold… ah… mi piace! Con questo nome tu mi chiamerai, quando oggi ci sposeremo. Il cognome e il titolo deriveranno dalle nostre nozze. Nessuno oserà chiederti altro su di me»
Il Conte annuì: «Questo è certo. Tutti mi temono! E hanno ragione di farlo!»
Marigold era soddisfatta: «Per questo ho scelto te, Fenrik Steinberg! Ed è tempo che noi due iniziamo a muovere tutte le pedine della grande scacchiera»
Fenrik si rabbuiò:
«Ci vuole cautela. Le cospirazioni in atto sono più di una, Edw... ehm... Màrigold!» Scandì le parole nel pronunciare quel nome.
Lei scrollò le spalle:
«Solo la nostra cospirazione si basa sulla conoscenza esatta del Patto: ci basta la memoria»
Il Conte dovette annuire: «In effetti, a differenza di tutti gli altri, il giorno in cui fu siglato il Patto, noi eravamo là»
La "dama gialla", come la chiamavano tutti, sorrise soddisfatta:
«Ben detto! Ora non ci resta che recitare questa farsa della cerimonia nuziale. Credo che mi divertirò molto nel ruolo di Marigold, Contessa di Gothian»
Fenrik accennò vagamente un ironico sorriso: «E’ passato molto tempo dall’ultima volta che Gothian ha avuto una Contessa»
Marigold ricambiò la smorfia: «Non ne dubitavo affatto. La cosa susciterà un certo scalpore, ad Alfarian, ma io so adattarmi bene alle circostanze. Ormai manca poco allo scadere del Millennio… e allora la vera versione del Patto dilagherà in tutto il Continente Centrale>>
Fenrik si concesse un sorriso:
<<Dai miei Albini delle nevi ai tuoi Alfar, dai Keltar ai Lathear, fino ai Neri dell’estremo sud! Non pongo limiti di spazio, né di tempo, al nostro Impero»
  
     


32 commenti:

  1. Hi your blog is original and interesting. I'll follow you!
    I'd like you to visit my blog and, if you like it, become my follower.
    Frances www.theafternoontea.it

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. grazie! ho deciso di alternare la presentazione delle grandi donne del passato con quella dei personaggi del mio romanzo "Gothian" e dei capitoli legati a questi personaggi: sono contento che questo possa risultare interessante! a presto!

      Elimina
  3. Trovo sia davvero appassionante! Con poche parole si riescono a immaginare molto bene i due personaggi, complimenti! :)
    Veronica
    http://in-the-jungle-of-fashion.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! L'intenzione era proprio questa di essere il più possibile sintetico ed efficace. Penso che alternerò i capitoli del romanzo con i post riguardanti l'estetica nella storia, e in particolare le grandi donne della storia. Spero che mi seguirai. Io mi sono iscritto adesso al tuo blog e ho anche commentato il tuo ottimo outfit di oggi!
      Grazie ancora e a presto! ;-)

      Elimina
    2. Grazie per essere passato, per il gentilissimo commento e per seguirmi! :)
      ti seguo volentieri anch'io :)
      Buona giornata!
      Veronica
      http://in-the-jungle-of-fashion.blogspot.com/

      Elimina
  4. Ho scoperto il tuo blog per caso, davvero interessante però!

    Giorgio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto! Io mi sono iscritto al tuo blog, sono rimasto colpito dalle immagini e presto scriverò qualche mia impressione! A presto!

      Elimina
  5. Ciao Riccardo,
    ti ringrazio per il tuo commento e mi complimento per il tuo blog! :)

    Dressy Celeb

    RispondiElimina
  6. questo blog mi appassiona..non vedo l'ora di leggere i post riguardanti le grandi donne delle storia

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. alternerò, un giorno la Storia con la maiscola, e quindi domani ci sarà un personaggio realmente esistito, una regina molto importante nel medioevo... e il giorno dopo invece ci sarà un nuovo personaggio nella storia con la minuscola, cioè nel mio romanzo: se guardi la cartina, ti anticipo che la donna di cui parlerò sarà la reggente dell'impero lathear... un'altra donna forte, ma lievemente meno cinica di Marigold, e quindi destinata a un cammino diverso...

      Elimina
  8. Veramente appassionante ed interessante, sono rimasta con il fiato sospeso, non me lo aspettavo!
    Complimenti!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere quello che hai scritto: si capisce che hai letto e hai apprezzato, e per me vuol dire moltissimo. Ora vengo a trovarti nel tuo blog!

      Elimina
  9. Love the beauty of "La contessa": so pretty!!! :)

    If you like my blog and you feel like drinking a sip of ABSOstyle with me, we could followed each other by GFC or wherever you prefer… :) I’ll be waiting for you!!!

    KISSES!
    Estefanía J. ABSOstyle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you! Now I'm your follower! Your blog is very interesting!
      Besos! ;-)

      Elimina
  10. Bell'incipit, sono davvero incuriosita. Alcune impressioni in ordine sparso. (Ti avviso che per un po' l'ho fatto di mestiere - il famoso lavoro tagliato apposta per me - potrei avere un po' di deformazione professionale, porta pazienza.)

    - Cersei di Game of Thrones! ottima scelta e ottimo gusto, una Marigold perfetta.
    - Marigold è un bellissimo nome, purtroppo mi ricorda una marca di guanti per fare le pulizie, sigh. Spero di scacciare dalla mia testa l'immagine di cersei con i classici quanti arancioni per lavare i piatti.
    - Mi piace l'inizio in medias res. Le indicazioni cronologiche (giorno, luogo, etc) cercherei però di disseminarle nel tessuto del testo, magari con brevi digressioni circoscritte o descrizioni. Questa è solo una questione di gusto personale, mi piace di più essere accompagnata per mano nella narrazione, non mi serve sapere ancora prima di iniziare dove siamo, quando siamo, cosa sta succedendo.
    - hai disegnato la mappa! Fatta tu a mano libera?
    - Il dialogo è reso molto bene, i personaggi, per ora, pure. Stile asciutto che mi piace. Complimenti!
    - Voglio sapere tutto di Marigold e di Fenrik! quindi... keep posting! L'hai già scritto il resto, vero? Non è che ora ci fai aspettare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho atteso con ansia la tua risposta, e ne sono molto, molto contento!!!
      - Hai fatto la editor? Io farei cose peggiori di Cersei Lannister per poter diventare un editor! ;-)
      - Il nome Marigold è stato scelto per molte ragioni, diversissime tra loro, e magari lo racconterò anche in una nota a piè di pagina, ma sarebbe troppo lungo parlarne in una risposta che non diventi più lunga del post di origine, per cui temo che per un po' dovrai convivere con i guanti arancioni... poi tra l'altro l'arancione fluorescente va tanto di moda adesso, c'è quella famosa fashion blogger che per me è interiormente più pericolosa di Cersei e Marigold messe insieme, che non si fa mancare mai un capo arancione al neon fluorescente... non la seguo più da tempo, ma ricordo "cose che voi umani potreste solo immaginare" :-)
      - In realtà il capitolo è stato rimaneggiato per renderlo leggibile anche da chi non è portato per la lettura, e quindi ho dovuto fare una presentazione iniziale in stile X-files, ma nel romanzo ho fatto invece come tu giustamente consigli di fare!
      - io ho disegnato la malacopia della mappa, ma è stato un mio amico ingegnere (nientemeno) che si è prestato a trasformare il mio scartafaccio in qualcosa di presentabile... per questa ragione gli ho perdonato il fatto di essere ingegnere :-)))
      - Grazie!!! Detto da te, mi riempie di autostima!
      - Saprai tutto, ma io ho promesso che alternerò una presentazione di un personaggio storico femminile con una di un capitolo del mio romanzo. Ora, se conti che nel mio romanzo esistono altri protagonisti, che richiederanno una presentazione, ritroverai in azione Marigold, ma solo nel secondo capitolo e in un contesto dove il punto di vista è quello della terza protagonista femminile, oltre tutto in un tempo di alcuni anni posteriore al matrimonio di cui ho raccontato oggi. Però ho inventato un sistema per far avere in ogni capitolo, informazioni su Marigold, attraverso le citazioni in epigrafe (che caratterizzano per esempio i romanzi di Frank Herbert, del ciclo di Dune, di cui io sono cultore ed esegeta da sempre) scritte dal personaggio di Bial l'Eunuco, che sarà introdotto soltanto in un capitolo ancora più avanzato.
      - Il romanzo è terminato e sto già scrivendo il sequel!
      - Aspetto con ansia le novità della Tubino, che mi ha conquistato completamente fin dalla prima riga!!!

      Alla prossima, allora! E ancora grazie!

      Elimina
  11. Ciao Riccardo, grazie per la visita.
    Il tuo blog è molto interessante, complimenti; io purtroppo non posso inserirmi tra i followers, perchè non visualizzo più correttamente la schermata dei lettori fissi in nessun blog, compreso il mio, anche se lascio l'elemento visibile per chi passa a trovarmi ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory, non preoccuparti! Per me è già molto se qualcuno ogni tanto mi legge e scrive una riga di commento, per cui va bene così, ed io continuerò a seguirti e commentarti!
      A presto!

      Elimina
  12. This was a very interesting and original post!

    http://myveryownoneyearproject.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks Ana! Your two blogs are interesting and original too! I'll follow them with pleasure!

      Elimina
  13. Splendida la scelta di alternare le presentazioni delle grandi donne del passato con i protagonisti del romanzo! Davvero appassionante! I miei complimenti :)


    Rouge and Chocolate

    RispondiElimina
  14. Grazie mille per i commenti e per essere passato da me, Riccardo (: Ti seguo con piacere!

    RispondiElimina
  15. ma che bell'inizio !!! complimenti !!! :) Continuerò a leggerti con entusiasmo !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Mi farà molto piacere!!!
      Contraccambio molto volentieri!
      A presto!

      Elimina