mercoledì 1 febbraio 2012

Maria di Borgogna: l'ereditiera che cambiò la Storia.

Maria di Borgogna, (Bruxelles13 febbraio 1457 – Bruges, 27 marzo 1482)  fu Duchessa delle Fiandre per eredità paterna e Arciduchessa d'Austria per matrimonio con Massimiliano I d'Asburgo.


Fu grazie a queste nozze che gli Asburgo divennero una dinastia potente a livello europeo. Maria non visse sufficientemente a lungo (morì cadendo da cavallo) per poter vedere i frutti che la politica matrimoniale portò ai suoi discendenti, che, nel giro di due generazioni, arrivarono a controllare un impero "dove il sole non tramontava". Il figlio di Maria di Borgogna e di Massimiliano fu Filippo il Bello, Duca delle Fiandre, che




 sposando l'ereditiera Giovanna di Castiglia divenne re di Spagna, alla morte della suocera Isabella la Cattolica.  Filippo I non regnò a lungo: pare che la sua morte prematura sia da imputarsi all'ostilità del suocero, Ferdinando il Cattolico, che aveva perso il potere.




Alla morte di Filippo, Giovanna mostrò segni di instabilità mentale che furono strumentalizzati da suo padre Ferdinando d'Aragona, per mantenere il controllo della Castiglia, che aveva perduto alla morte di sua moglie Isabella, l'amica di Cristoforo Colombo, per intenderci. Giovanna fu rinchiusa nella fortezza di Tordesillas, dove rimase per cinquant'anni, fino alla morte, in tarda età, nel 1555.
A regnare sulla Spagna e il suo enorme impero coloniale, sulle Fiandre, sull'Austria e sull'impero fu suo figlio l'imperatore germanico Carlo V, quello sul cui impero il sole non tramontava:




Fu così che si creò una superpotenza mondiale senza dover combattere guerre, ma solo attraverso nozze. Per questo divenne un motto della dinastia asburgica la frase: "Bella gerant alii, tu felix Austria nube!": che gli altri combattano le guerre, tu, felice Austria, sposati!



Ecco il famoso quadro in cui Carlo V in armatura è ritratto da Tiziano.


Domani torna il mio romanzo "Gothian" con le sue affascinanti protagoniste!

26 commenti:

  1. Risposte
    1. the first photo is Mary of Burgundy, one of the most beautiful and rich heiress of the XV century!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie!! Sono tutti personaggi che meriterebbero una trattazione molto lunga, ma il mio obiettivo è più che altro dare un piccolo assaggio,se possibile piacevole, che resti nella memoria, non fosse altro che per il modo in cui si vestivano queste dame e questi re ;-)

      Elimina
  3. Cioè, Giovanna fu rinchiusa in una fortezza per 50 anni?!?Che vita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, é passata alla storia come Giovanna la Pazza, hanno scritto libri e girato film su di lei, e non si è ancora capito se fosse davvero pazza o se avesse solo delle crisi bipolari, cioè depressione alternata ad euforia. Fatto sta che era molto gelosa ed il marito la tradiva. Era sempre incinta, e dopo il parto entrava in crisi. Infine, dopo la morte del marito, non riuscì a regnare, ed il padre prima e il figlio poi la esautorarono e la confinarono a Tordesillas. Fu liberata durante una rivolta popolare contro Carlo V, ma il re schiacciò la rivolta e fece recludere di nuovo la madre. L'ironia della sorte volle che Giovanna fosse dotata di una salute fisica perfetta, e quindi sopravvisse fino al 1555, mentre il figlio Carlo abdicò l'anno dopo, nel 1556 e morì nel 1558 in un esilio volontario nel monastero di Yuste, in Estremadura, uno dei luoghi più aridi e inospitali della Spagna. Chissà se scelse questo luogo anche per chiedere perdono a Dio per come aveva trattato la madre?

      Elimina
  4. Giovanna la Pazza e Filippo il Bello, una coppia davvero singolare nella storia.
    Mi piacciono proprio questi tuoi post storici, rinfrescano sempre qualcosa.
    Si possono far richieste? (Per esempio, proprio Isabella di Castiglia)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti i due veri personaggi di questo post sono Giovanna e Filippo.
      Io personalmente credo che Giovanna soffrisse di disturbo bipolare, come ho scritto nella risposta ad Arianna Luisa. Il padre e il figlio approfittarono delle sue crisi per escluderla dal potere.
      Su Isabella di Castiglia ci vorrebbe un blog intero, perché ci sono migliaia di questioni aperte di cui ti dico le principali: 1) Isabella non era la legittima erede al trono, salì al potere con un colpo di stato organizzato dall'arcivescovo di Toledo, che sosteneva che la vera erede, la cugina, non fosse figlia legittima; 2)Isabella espulse gli Ebrei dalla Castiglia, ma lo fece per eccesso di zelo cattolico, oppure per convincere il Papa Alessandro VI Borgia a sancire, con la bolla pontificia Inter Coetera, la validità del Trattato di Tordesillas, del 1493, in cui, dopo le scoperte di Cristoforo Colombo, la Spagna reclamava il domininio del nuovo mondo? 3) Isabella fu la massima sostenitrice della Santa Inquisizione, approvando decine di migliaia di roghi di presunti eretici insieme al Grande Inquisitore Tomaso de Torquemada: lo fece perché era una fanatica, perché era "razzista" (nei suoi documenti insisteva sul principio della "limpieza de sangue") o per lo stesso motivo di cui sopra, tanto che in una lettera ad Alessandro VI scrisse, vantandosi, che "nullus hereticus, nullus Iudaeus in est in hispanica terra"? 4) fu una buona madre oppure amò troppo il figlio maschio, Juan, che morì giovane, e troppo poco le femmine, Giovanna di cui sopra, e Caterina d'Aragona, prima moglie di Enrico VIII, spedite giovanissime in paesi nordici dove non si trovarono mai a loro agio? Temo che se facessi un post su Isabella ne verrebbe fuori un poema a puntate con risvolti polemici piuttosto pesanti. Se ti fa piacere posso anche farlo, ma mi ci vorrebbe del tempo a prepararlo... domani c'è il romanzo, e dopodomani ci dovrebbe essere Diana di Poitiers, la dama del castello di Chenonceau, amante del re di Francia Enrico II...fammi sapere, per te sono disposto a cambiare la scaletta! :-)

      Elimina
    2. Mi dispiacerebbe farti cambiare piani, vuol dire che, se nel futuro sarai indeciso su quale figura storica descrivere, magari ti cimenterai con Isabella... posto che, in effetti, sarebbe difficile ridurne la complessità a misura di blog.
      Quindi per ora non preoccuparti, tanto mi piacciono sempre tutti i tuoi post :)

      Elimina
    3. Grazie! :-) Allora facciamo così, un giorno farò una edizione straordinaria su Isabella, magari a puntate, una cosa fatta bene perché il personaggio merita veramente, è una delle donne più importanti della storia!
      Ti anticipo, riguardo alla puntata di domani nel mio romanzo, che ci sarà una informazione importante per capire la natura del Patto... e quindi anche di Marigold, anche se domani ci sono altri personaggi (sono gli ultimi da presentare, poi il cast è completo) ;-)
      A presto, nell'attesa delle avventure della Tubino ;-)

      Elimina
  5. interessantissima questa storia, sono riusciti a conquistare territori senza fare guerre, fa piacere leggere post come i tuoi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!! sì, la politica matrimoniale degli Asburgo fu in grado di creare un impero solo con i contratti di nozze: va detto però che i successori di Carlo V, per difendere quell'impero, dovettero invece combattere molte guerre... in ogni caso gli Asburgo hanno regnato fino al 1918, controllando da Vienna un impero enorme. La Spagna era passata ai Borbone in seguito all'estinzione del ramo spagnolo degli Asburgo, e alla conquista della Spagna da parte di Luigi XIV di Francia...
      sono contento che i miei post siano piacevoli... ;-)
      grazie ancora e a presto!

      Elimina
  6. Hai fatto bene a scegliere un'opera di Tiziano per rappresentare l'imperatore!
    Adoro i numerosi ritratti che Tiziano fece a Carlo V! :)

    Baci,
    Dressy Celeb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Io adoro Tiziano in generale, per quel suo famoso colore rosso, il rosso-tiziano, che mi piace molto sia nei quadri che nei capelli delle donne.
      Il tuo blog è interessantissimo, lo consiglio a tutte!!!
      Baci!

      Elimina
  7. di questi tempi queste"pillole"fanno davvero bene

    RispondiElimina
  8. Diciamo che gli asburgo non sono poi molto cambiati con gli anni....ehm ne conosco un paio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cambiati a livello fisico o caratteriale? li conosci in senso storico o di persona? sono curioso... :-)))

      Elimina
  9. Questi post sulle grandi donne della storia e sul loro ruolo nelle dinamiche espansionistiche sono davvero interessanti, anche se poverine probabilmente erano quasi tutte sottoposte a grosse pressioni sociali e politiche che alla fine le rendevano un pò "instabili".
    Bellissima la scelta dei riratti, in particolare quello ad opera di Tiziano (è uno dei pittori che apprezzo di più)

    S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il peso delle politiche di alleanza "matrimoniale" gravava quasi interamente sulle donne, anche nelle famiglie meno importanti. I matrimoni combinati sono stati la norma non solo nell'aristocrazia, ma anche nella borghesia e nel popolo. Solo col XX secolo si incomincia ad assistere ai matrimoni d'amore, e solo in alcuni paesi sviluppati.
      Nel caso di Giovanna la Pazza, paradossalmente, l'amore verso il marito ci fu, anche troppo, e fu questa variabile non prevista che rese le cose più difficili, considerando che Filippo il Bello era noto per i suoi tradimenti.
      Una curiosità riguardo ai ritratti: nel '500 cambiò la moda, per gli uomini, dei capelli e della barba. A imporre la nuova moda fu proprio Carlo V, che si fece crescere la barba per coprire la mandibola e il mento prominenti, dovuti ad una malformazione genetica che rimase per secoli tipica degli Asburgo.
      Tiziano ha ritratto tutti i Papi dell'epoca, i cardinali, e tanti altri personaggi, cogliendone sempre la personalità. Si capiva dal quadro il tipo di carattere che il soggetto aveva. Nel caso di Carlo V una personalità riservata, timida, insicura, ma nel contempo molto ferma, seria e cosciente delle responsabilità del suo ruolo. Credo cosciente anche del fallimento del suo tentativo di ricreare un impero universale: fallimento dovuto alla potenza della Francia alleata con i Protestanti e con i Turchi dell'Impero Ottomano. E chissà se in qualche angolo della coscienza, nella mente di Carlo V c'era l'immagine della madre, prigioniera da decenni a Tordesillas.

      Elimina
  10. The first photo is absolutely perfect. A very elegant women.
    A very interesting post as always.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "La duchesse Marie de Bougogne" was a very beautiful and elegant young noble-woman: the portrait is perfect, I agree with you!

      Elimina
  11. Ma come mai ancora non seguivo questo tuo blog così interessante??? Rimedio subito. A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi chiedo la stessa cosa riguardo al tuo blog! Anch'io ho rimediato subito, con un commento personalizzato e iscrivendomi ai tuoi lettori... Grazie infinite!!! A presto...

      Elimina
  12. Complimenti! E' diventato sempre piu' difficile trovare persone cosi appassionate negli studi e che riescano a trasmettere il loro entusiasmo.....Ti seguo, magari un giorno mi parli di Lucrezia Borgia......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Apprezzo moltissimo quello che hai scritto! Ottima idea quella di Lucrezia Borgia... sì, credo che uno dei prossimi post sarà dedicato a lei!!
      Ora sono un tuo follower!
      A presto!

      Elimina