lunedì 20 febbraio 2012

Versailles durante il regno di Maria Antonietta

Figlia di Maria Teresa d'Austria e moglie di Luigi XVI di Francia, Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena (Vienna2 novembre 1755 – Parigi16 ottobre 1793) fu regina di Francia dal 10 maggio 1774 al 21 settembre 1792.

File:Louise Elisabeth Vigée-Lebrun - Marie-Antoinette dit « à la Rose » - Google Art Project.jpg

                                                    
































Nella reggia di Versailles, la regina scelse di abitare nel palazzo de Petit Trianon, costruito per Madame de Pompadour, la favorita di Luigi XV, nonno di Luigi XVI. 
Maria Antonietta curò la realizzazione del giardino, un luogo idillico e pittoresco, dove fu realizzato un villaggio in miniatura. Ecco la villetta rustica che fece da sfondo ai convegni d'amore della regina con...

 - next picture

...con il suo amante, il Conte Hans-Axel di Fersen(Stoccolma4 settembre 1755 – Stoccolma20 giugno 1810)
                                                                                                                                                                 
File:Hans Axel von Fersen2.jpg

Fersen riuscì a fuggire da Versailles prima dell'arresto della regina, e tornò in Svezia.
Così scrisse dopo l'esecuzione di Maria Antonietta;
« Colei per la quale vivevo, poiché non ho mai smesso di amarla, colei che amavo così tanto, per la quale avrei dato mille vite, non c'è più. Oh, mio Dio! Perché distruggermi così, cosa ho fatto per meritare la Tua ira? Lei non c'è più. Sono in un'agonia di dolore e non so come faccia a sopportare la mia sofferenza. È tanto profonda e nulla la cancellerà mai. Lei sarà sempre presente nella mia memoria e non smetterò mai di rimpiangerla»
Ma lo attendeva una sorte ancora peggiore della sua amata. Fersen muore massacrato dalla popolazione svedese ai funerali del principe svedese Carlo Augusto. La folla lo accusava (sbagliando) di aver avvelenato il principe.

Tornando ai giardini del Petit Trianon di Versailles possiamo osservare il tempietto dell'Amore:
                                                                                                      

e il laghetto interno al giardino:



Yolande-Martine-Gabrielle de Polastron, Duchessa di Polignac  (Parigi8 settembre 1749 – Vienna9 dicembre 1793) era la dama di compagnia e la migliore amica di Maria Antonietta.

File:Duchess de Polignac.jpg

Si è detto che la duchessa di Polignac sia stata l'anima nera di Maria Antonietta: l'avrebbe consigliata male, facendole assumere un atteggiamento sprezzante durante la carestia che precedette la rivoluzione, e l'avrebbe spinta a indebitarsi con il gioco d'azzardo. Inoltre, all'inizio della rivoluzione, la Polignac fuggì in Austria, lasciando la regina in balia del governo rivoluzionario.
La presunta perfidia della Polignac è stata pienamente resa sempre nel cartone animato di Lady Oscar, dove divenne il secondo personaggio "cattivo" dopo la contessa Du Barry.

La duchessa di Polignac morì pochi mesi dopo la regina, per una grave forma di tubercolosi.
Nessuno dei personaggi di corte ebbe dunque una fine lieta, e pagò molto cari i privilegi con cui, per anni, era vissuto sulle spalle di un popolo affamato.


32 commenti:

  1. Devo dire che nessuno di questi personaggi mi è mai piaciuto, li ho sempre trovati tutti loschi....
    Buona giornata!

    Don't Call Me Fashion Blogger
    Bloglovin'
    Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente non risultano personaggi simpatici, ma sicuramente, come noi tutti, "figli della storia e dei loro anni", e come tali inconsapevoli giocatori di un gioco di ruolo dalle forti tinte drammatiche che ha condotto a quel grande e violento momento di rottura (sicuramente indispensabile storicamente e culturalmente) che è stata la Rivoluzione Francese. Quando si parla di personaggi storici io cerco sempre di pensare al perchè dei loro comportamenti che spesso, astratti dalle vicende storiche e personali, ci appaiono incomprensibili, e tu mi aiuti molto in queste mie riflessioni con i tuoi post!

      Elimina
    2. Sono d'accordo: la comprensione del personaggio storico deve basarsi in primo luogo sul contesto. Versailles era il luogo dove l'Ancien Regime continuava a vivere in maniera del tutto inconsapevole di come, nel resto della Francia, si stessero affermando idee e valori opposti a quelli dell'aristocrazia e dell'assolutismo. La distanza tra i nobili di corte e il resto del paese era tale da impedire qualunque possibilità di patto sociale. In generale, quando una elite perde l'egemonia culturale, e cioè la giustificazione della propria supremazia attraverso valori condivisi, è inevitabile che una nuova elite si prepari a rovesciarla. Ma sempre di elite si tratta, e questa è una legge storica e politologica.
      Mi fa piacere se i miei post possono essere occasione di riflessione!
      Grazie ancora!

      Elimina
  2. what a beautiful post. I really like it. It's a fantastic story.
    Love the castle of Versailles.
    Nice post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you very much! I would like to visit Versailles, because i saw it only by photo!

      Elimina
  3. La villetta rustica è fantastica!!!
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, veramente deliziosa!
      Grazie e buon inizio anche a te!!!

      Elimina
  4. Quanto è bella la villetta rustica!!!
    Leggo spesso i suoi commenti e mi trovo sempre d'accordo con quello che lei scrive.

    Marcella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Però ti prego, dammi del tu, se no mi sento vecchio ;-)))
      Ho visitato e commentato il tuo blog, e adesso sono un tuo follower!
      Grazie ancora e a presto! ;-)

      Elimina
  5. Versailles è stupenda. Ci sono stato 3 anni fa ed è uno dei posti più belli di Francia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ci sono mai stato, ma devo rimediare al più presto!!!
      ;-)

      Elimina
  6. grazie per il commento, ricambio il tuo blog è molto interessante! :) apresto

    celyne


    www.celyneglam.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. adoro la storia Maria Antonietta.
    curioso e preciso come sempre!

    http://nonsidicepiacere.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. Mi sembra davvero di essere tornata ai tempi di Lady Oscar! XD
    Aver osservato la reggia dal vivo e continuare ad ammirarne i dettagli in questo post rende la storia davvero molto romantica... E pensare che è tutto vero! Quella villetta tra le lavande sembra un dipinto, è magnifica!
    Buon pomeriggio,

    Benedetta

    www.daddysneatness.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, sembra una favola, e invece è tutto vero! La villetta è straordinaria: sembra che fosse il luogo di incontro preferito tra la regina e il conte di Fersen!
      Grazie e buon pomeriggio a te!
      Rick

      Elimina
  9. eh sì, l'aspetto estetico è notevole, anche i giochi d'acqua del parco di Versailles sono stupendi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. me ne hanno parlato in molti... io li ho visti solo in fotografia o in dei filmati... ma spero di riuscire a visitarli presto!

      Elimina
  10. Io adoravo lady oscar! Cartone molto educativo, considerando anche l'epoca...... Mi piacerebbe leggere una biografia di maria antonietta, tipo quella di lucrezia borgia....hai qualche consiglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoravo Lady Oscar, era fatto veramente bene!
      Non ho mai letto una biografia di Maria Antonietta: quello che so è derivato da più libri su argomenti diversi, uno sugli Asburgo, uno sulla rivoluzione francese, più una serie di documentari o film storici... mi manca però una biografia specifica... proverò a cercarla e poi ti farò sapere!
      ;-)

      Elimina
  11. Non vedevo l'ora che pubblicassi un post su Maria Antonietta! ^^
    Certo poverina si è ritrovata costretta in giochi politici e circondata da un'entourage di parassiti fin da piccola e non ha mai avuto la possibilità di riscattarsi, ma ho sempre pensato che fosse una persona molto dolce ed intelligente anche se estremamente fragile (ho trovato bellissimo il gesto di ritirarsi dalla corte di Versailles per crescere i figli in un'ambiente meno corrotto)
    Ma soprattutto adoro il suo senso estetico, sono stata a Versailles e dintorni 2 volte e ogni volta sono rimasta incantata, uno dei posti più belli in assoluto!
    Insomma, l'avrai capito lei è uno dei personaggi storici che amo di più! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io infatti l'ho pubblicato proprio pensando a te! Sono d'accordo con la tua analisi e penso anch'io che il suo carattere fosse fragile e con un forte senso estetico. Credo che a causare la sua rovina siano state due cose: il fatto che fosse austriaca, nazione storicamente nemica della Francia, e il fatto che le persone che la circondavano non erano certo un buon esempio (Fersen e la Polignac se la dettero a gambe appena intuirono il pericolo). Comunque penso che mi procurerò una sua biografia, per approfondire questo discorso. E sicuramente andrò a visitare Versailles!!!
      Sono contento che il post ti sia piaciuto! ;-)

      Elimina
    2. davvero belle queste foto, complimenti!!! E la storia appassionante come sempre...

      Elimina
    3. Ti ringrazio molto! Purtroppo non sono mie, non sono mai stato a Versailles, per cui ho cercato su Google qualcosa che rendesse l'idea del giardino del Petit Trianon, un piccolo paradiso appartato, rispetto allo sfarzo del resto della corte.
      Buona serata!

      Elimina
  12. come sempre impeccabile...adoro maria antonietta...ho progettato l'interior design di una camera d'albergo a palermo sul tema di maria antonietta :)
    alla prox :)

    METAMORPHOSE CONCEPT

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che meraviglia, chissà come dev'essere venuta bene!
      grazie e a presto!!
      ;-)

      Elimina
  13. Mi piace molto questo post, adoro Maria Antonietta e amo la sua storia!! Molto graziosa la villetta rustica :) ti seguo :)
    Anordinarylifestylebook.blogspot.com

    RispondiElimina
  14. Complimenti Riccardo, sempre belli e molto interessanti i tuoi post sulle donne della storia, mi piacciono molto, mi riportano alla memoria tante cose!!
    Inoltre hai la capacità, rara, di raccontare molto in modo sintetico e chiaro!
    A presto.

    RispondiElimina
  15. Maria Antonietta riceve' il Petit Trianon in dono da Luigi ma non fu lei a farlo costruire ma bensi' fu fatto costruire per madame de Pompadour e in seguito vi "NO' anche madame du Barry. E la fatidica frase "Non hanno pane? Che mangino brioches" non fu mai pronunciata da Toinette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione. Ho scritto questo post molto tempo fa, quando ero meno preparato, e ho scritto cose sbagliate. Ti ringrazio per la segnalazione. Provvederò subito a correggerle!

      Elimina