giovedì 1 marzo 2012

La principessa Margaret, contessa di Snowdon

La principessa Margaret Windsor (Glamis21 agosto 1930 – Londra9 febbraio 2002), era la figlia minore di re Giorgio VI del Regno Unito e di Elizabeth Bowes-Lyon, e quindi sorella minore dell'attuale regina Elisabetta II.



Fin da bambina Margaret mostrò un temperamento opposto a quello della sorella Elisabetta.
Margaret era infatti molto sensibile, ironica, fantasiosa, creativa, amante della bellezza e dell'arte, ma anche ribelle e insofferente alla rigidità dell'etichetta di Buckingham Palace.



A vent'anni si innamorò di un ufficiale dell'aviazione, il colonnello Peter Townsend, eroe della RAF durante la seconda guerra mondiale, divenuto in seguito scudiero di re Giorgio VI. 
Townsend però era divorziato, e pertanto, secondo la legge britannica, occorreva il consenso del Parlamento, della Chiesa e della Corona per consentire il matrimonio tra lui e Margaret. 

Elisabetta, preoccupata di uno scandalo analogo a quello che portò suo zio Edoardo VIII all'abdicazione per sposare Wallis Simpson, fece tutto quello che era in suo potere per impedire che la sorella sposasse l'uomo che amava.

A causa delle forti pressioni della regina, Margaret, di indole emotiva e fragile, rinunciò a sposare l'unico uomo che era in grado di renderla felice. 
Da allora ebbe inizio la sua fama di "principessa triste".



Ci volle molto tempo prima che Margaret riuscisse a superare la crisi. 
Ritrovò l'amore nella persona di Antony Armstrong-Jones, celebre fotografo delle star.
Qui sotto possiamo vedere la famosissima foto scattata a Margaret da Antony Armstrong-Jones, e pubblicata sul Times, con grande scandalo, nel 1957.

Risultati immagini per princess margaret photo times

Questa volta, per quanto la relazione di Margaret con Antony non fosse ben vista dalla Famiglia Reale, non esistevano, almeno apparentemente, motivi per opporsi a un fidanzamento ufficiale.
 La coppia si sposò nel 1960 ed Antony Armstrong-Jones fu creato Conte di Snowdon dalla Regina, e Lord ereditario del Regno Unito. 
Margaret aggiunse dunque ai suoi titoli anche quello di Contessa di Snowdon.



I conti di Snowdon divennero il centro della cosiddetta "swinging London" , tanto che proprio allora circolava un detto divenuto molto famoso: "Andare a Londra negli anni '60 senza essere stati ammessi a un party degli Snowdon era come essere entrati in Paradiso senza aver visto Dio"
Dal matrimonio di Margaret col Conte di Snowdon nacquero due figli.


Ai party degli Snowdon parteciparono tutti i personaggi famosi del mondo dell'arte, della musica, della moda e dello spettacolo. Una vita in apparenza brillante, ma che non riuscì a salvare il matrimonio della coppia, minato da tradimenti reciproci.
Lord Snowdon non era fedela a sua moglie e pare che, probabilmente, fosse pure bisessuale.
Questo avrebbe favorito, per reazione la relazione tra Margaret e l'amico cantante Mick Jagger. 
E questa fu solo la prima di una lunga serie di storie di Margaret con uomini più giovani e veri e propri gigolò.



Per Elisabetta II anche solo la presenza di fotografie che ritraevano sua sorella col leader dei Rolling Stones era motivo di scandalo e ancor oggi la sovrana ha posto il veto su qualunque documentario che attestasse la passione rock della principessa anticonformista che col suo prestigio influì in maniera decisiva nello sviluppo di quel clima culturale rivoluzionario che negli anni '60 e '70 rese Londra il centro della sperimentazione musicale e artistica.
Purtroppo i veti di Elisabetta hanno sempre impedito che a Margaret fosse riconosciuto il ruolo di mecenate delle avanguardie che cambiarono il volto della società non solo inglese. Forse in futuro qualcuno potrà renderle giustizia anche su questo aspetto.
Margaret Windsor occupa un ruolo rilevante anche nella storia della fotografia.
Tra i migliori scatti della prima parte della carriera fotografica di suo marito Lord Snowdon ci sono proprio le foto che ritraggono Margaret in singolari espressioni e sfondi che alternano colore e bianco e nero.





Le foto testimoniano come Margaret fosse sempre all'avanguardia anche nel campo della moda, cambiando continuamente acconciature e sperimentando capi di vestiario decisamente originali.
La fotografia più famosa in assoluto di Antony Armstrong-Jones fu quella che ritraeva Margaret in vasca da bagno con in testa una preziosissima tiara del tesoro della corona.
Queste foto fece scandalo e suscitò le ire della regina.

Risultati immagini per princess margaret bat tiara

Margaret divorziò da Lord Snowdon nel 1978, e da allora si ritirò a vita privata, risiedendo il più possibile lontano dalla Gran Bretagna. Trascorreva molto tempo in Italia, specie in Toscana e in Sardegna.


Negli anni '80 prese l'abitudine di "svernare" ai Caraibi, rifuggendo la vita di corte.


Ricompariva a Londra solo per le cerimonie ufficiali, sfoggiando le sue meravigliosa tiare, ma rimanendo sempre un passo indietro rispetto alla sorella maggiore.

  

Accanita fumatrice, nonché consumatrice di alcolici e sostanze psicotrope, la Principessa andò incontro, ancora in giovane età, ad una lunga serie di problemi di salute, al contrario della Regina che, come tutti sanno, gode tuttora di una salute di ferro.


E tuttavia, invecchiando, la somiglianza fisica con la sorella regina divenne più evidente e ci fu persino un riavvicinamento in termini di affetto familiare.
 Superata la mezza età, la principessa Margaret riprese i rapporti sia con la sorella che con l'anziana madre, con cui ritrovò l'intesa cordiale e persino l'affetto che le avevano unite negli anni  dell'infanzia e in quelli della guerra
Margaret era stata la preferita del padre, Giorgio VI, che era solito dire: "Elisabetta è il mio orgoglio, ma Margaret è la mia gioia".
Ma va comunque detto che anche la regina madre cercò sempre, a modo suo, di venire incontro alla figlia minore.
Fu così che nella mezza età la principessa Margaret recuperò la dimensione degli affetti, mostrando il suo lato di madre e successivamente anche di nonna gentile e premurosa.
La sua presenza nelle foto di famiglia si fece più frequente, così come la sua partecipazione agli eventi pubblici.
Qui sotto vediamo a sinistra Elisabetta II, al centro la Regina Madre e a destra la principessa Margaret in una foto degli anni Ottanta.


Molto si è discusso e ipotizzato su quali fossero i rapporti tra la principessa Margaret e la principessa Diana, entrambe segnate da una vita tormentata e prematuramente conclusa.
Non sappiamo nulla al riguardo ma ci piace ipotizzare che, nonostante la differenza generazionale, tra le due ci fosse un reciproco rispetto e una umana comprensione.

Princesses Margaret and Diana


Qui sotto possiamo vedere quella che si può considerare l'ultima foto felice della famiglia reale Windsor, prima degli eventi che portarono alla morte di Diana, Margaret ed Elizabeth Bowes-Lyon: 
vediamo la prinpessa Margaret a sinistra, Elisabetta II, il principe Carlo, la Regina Madre, il principe Andrea, la principessa Diana e un piccolissimo principe Harry. Correva l'anno 1991.



Nell'immagine seguente possiamo vedere la regina Elisabetta e sua sorella, la principessa Margaret, ai funerali di lady Diana Spencer, Principessa di Galles,  nel settembre 1997.

Queen Elizabeth II and her sister, Princess Margaret, at Princess Diana's funeral on September 6, 1997.:

Alla fine degli anni '90 però la cattiva sorte colpì duramente la principessa Margaret. 
Un incidente domestico, che le provocò serie ustioni ai piedi, fu seguito da due ictus cerebrali, che le causarono una grave emiparesi con problemi di deambulazione, costringendola alla sedia a rotelle. 
Tra le conseguenze degli ictus vi furono anche problemi alla vista, al metabolismo e infine anche ricorrenti crisi depressive. 
Nonostante questi gravi disagi, continuò a presenziare nelle cerimonie ufficiali accanto alla amata madre.
La sua ultima apparizione pubblica avvenne proprio in occasione del 101° compleanno della regina madre, nel 2001. La foto qui sotto è l'ultima, commovente, che le ritrasse insieme, la madre centenaria e Margaret settaduenne profondamente segnata dalla malattia.


La principessa Margaret morì a causa di un terzo ictus nel febbraio 2002, esattamente cinquant'anni dopo la morte di suo padre. 

E la Regina Madre, profondamente afflitta dal dolore per la perdita della figlia più affettuosa e fragile, si spense poco dopo aver partecipato al suo funerale. 

Le ceneri di Margaret sono sepolte nella cappella di Windsor, nella stessa tomba del suo amato padre, re Giorgio VI.

39 commenti:

  1. Conoscevo ben poco della principessa Margaret!Leggere questo post è stato interessante ed istruttivo!Devo dire che da giovane era davvero molt affascinante!
    Buona giornata!:) Irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che in generale la storia della principessa Margaret non sia molto conosciuta, perché è morta già da dieci anni e il momento della sua massima gloria è stato negli anni '60 quando era sposata con Lord Snowdon. Dopo il divorzio si era molto defilata, per cui soltanto gli appassionati della corona britannica conoscevano cosa facesse o come stesse la principessa. Negli anni '80 la stella di Margaret fu oscurata quasi completamente da quella di Diana, a cui dedicherò alcuni post nei prossimi giorni, per concludere questo viaggio attraverso la famiglia Windsor.
      Grazie per aver letto e apprezzato questo post!
      Buona giornata a te!
      Rick ;-)

      Elimina
  2. Era una donna sicuramente più 'umana' rispetto alla sorella, che però ha dovuto sopportare onori ed oneri della corona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, decisamente più umana, ma anche consapevole degli oneri che gravavano sulle spalle di sua sorella. Pensa che quando Edoardo VIII abdicò, e ad Elisabetta giunse la notizia che era diventata l'erede al trono, Margaret le disse: "Mi dispiace per te. Non potrai più avere una vita normale".
      Il problema è che Elisabetta ha impedito anche al resto della famiglia di avere una vita normale. Il suo è stato un eccesso di zelo, ma alla lunga ha prodotto molta infelicità. Il suo atteggiamento è cambiato dopo la morte di Diana, ma ormai la sua immagine di donna fredda e insensibile si era già fissata nella mente di quasi tutti.

      Elimina
  3. Probabilmente sarà perché era più piccola e perché non aveva il peso di una corona,ma credo che rispetto ala sorella maggiore,Margaret sia stata più buona e sensibile della sorella,rispetto a tante cose!Credo,tuttavia,che se fosse stato viceversa,Margaret sarebbe stata una Regina simile alla sorella,dopotutto un corona non è un peso facile da portare.
    Grazie,come sempre,per aver visitato il mio blog e aver lasciato un commento,molto apprezzato =) A presto ^^
    http://fashionismyonlygod.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, l'impressione che dava, io me lo ricordo bene perchè ho qualche anno in più, era quella di essere più sensibile e quindi più umana e più interessata agli aspetti estetici. Elisabetta aveva 12 anni quando divenne erede al trono, e ne aveva 26 quando divenne regina: indubbiamente il peso di questa responsabilità, in età così giovane e in un periodo storico drammatico, tra la seconda guerra mondiale e la guerra fredda, hanno inciso sul carattere della regina, accentuando una sua naturale predispozione alla riservatezza e alla rigidità.
      Grazie a te!!! A presto!!! ;-)

      Elimina
  4. The first portrait is so beautiful! Really, a quality piece of art!

    http://myveryownoneyearproject.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Ciao Riccardo! Se non erro il primo ritratto che hai messo dovrebbe essere di Annigoni, che per un periodo divenne il ritrattista ufficiale di corte...qui a Firenze c'è il museo in cui sono raccolte molte opere e tra queste una serie di schizzi e copertine dedicate a quei ritratti.
    Molto interessante la storia, come hai già scritto in qualche commento, ti confermo che io non ne sapevo niente ed è stato molto interessante conoscere l'ennesima pecora nera della famiglia Windsor. La foto nel bagno? Splendida!!! Un'ironia cos' sottile e inglese...una festa a casa loro sarebbe stato anche il mio sogno! ;)))

    xoxo
    Alessandro - http://www.thefashioncommentator.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandro! Sì il ritratto è di Annigoni, ed è bellissima la commistione tra elementi rinascimentali e personaggi contemporanei! Prima o poi visiterò la sua pinacoteca.
      Io sono sufficientemente "vecchio", passami il termine, per ricordare da bambino, leggendo i giornali di gossip commentati da mia nonna, tutti i dettagli della dinastia Windsor. E la mia simpatia andava da un lato alle figure "simpatiche" come la Regina Madre, che mi ricordava tanto mia nonna, e dall'altro alle "pecore nere", e quindi l'impareggiabile Wallis, la ribelle Margaret e l'esuberante Diana, a cui saranno dedicati alcuni post molto dettagliati nei prossimi giorni, che dovranno sfatare alcuni luoghi comuni.
      Le feste degli Snowdon erano qualcosa di estremamente glamour e aperte alle istanze della cultura pop, e quindi anche a Mick jagger, per dire, o a Andy Wharol. Margaret era anticonformista e con grande sense of humor, e in questa chiave, come hai giustamente rilevato, va interpretato. Lord Snowdon del resto è un grande fotografo tutt'ora molto attivo nonostante l'età. Ovviamente in tutto questo, Elisabetta appare come una signora della piccola borghesia che si scandalizza facilmente. Ora io capisco, come ho scritto in risposta a commenti precedenti, che la regina abbia sentito particolarmente il trauma dell'abdicazione dello zio, dell'educazione vittoriana per gli eredi al trono, della morte prematura del padre e dell'ascesa al trono in un'età troppo giovane. Però l'indole di fondo, secondo me, è sempre stata quella di una signora piccolo borghese, con pochissimo senso aristocratico. Forse lei stessa ne era consapevole, quando per anni corteggiò la nobilissima famiglia Spencer di Althorp, che guardava i Windsor dall'alto in basso, considerandoli dei tedeschi naturalizzati.
      Margaret era tutto il contrario, una gran dama dell'astocrazia, una donna a cui piaceva godersi la vita, e che guardava sempre con una certa ironia molto british le strategie matrimoniali della sorella e le gaffes continue del cognato. Insomma, tra il 1997 e il 2002 gli elementi migliori della Royal Family se ne sono andati: rimane il principe Carlo, per il quale ho molta stima e che spero possa un giorno finalmente diventare re.
      Un caro saluto e grazie per la visita e il commento!
      Richard ;-)

      Elimina
  6. Her story is very interesting and sad at the same time.
    The first portrait is brillant.
    Nice post and great selection of photos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, you're right: very interestin and sad at the same time!
      Thanks for your appreciation: I worked long time for this post, because I loved the late princess Margaret!

      Elimina
  7. A me e' sempre stata molto simpatica, mille volte di piu' di Elisabetta. Deve essere davvero difficile esser parte della famiglia reale inglese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo! Credo che il vero problema sia il fatto che Elisabetta ragiona secondo criteri che erano retrogradi già quando era bambina, cioè 80 anni fa! E certo non ha aiutato il fatto che suo marito sia qualcosa a metà strada tra una SS nazista e un gaffeur di professione.
      Il personale di Buckingham Palace poi, in 60 anni di regno, è stato selezionato da Elisabetta secondo principi ultra-puritani, e quindi sarebbe completamente ostile al principe Carlo, il quale ha già anticipato che se mai riuscirà a diventare re, sposterà il domicilio della Royal Family a Windsor, anche per motivi ecologici.
      Scelta discutibile, ma comprensibile. Carlo pare di ghiaccio come la madre, ma credo sia solo timido... ma di questo parlerò nel post su Diana, tra due giorni.
      Buona serata!!!

      Elimina
  8. Davvero un ottimo post! Lei assomigliava moltissimo alla sorella!
    Quella foto di lei in vasca da bagno è molto bella perchè poi si vede lui nello specchio!



    xoxo Mara

    FRANKIE MORELLO FASHION SHOW ON FASHION SMILING

    GIVEAWAY ON FASHION SMILING

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione!!! Sai che non l'avevo notato! E' proprio un tocco da maestro quello dell'immagine riflessa! Non c'è che dire, Lord Snowdon è un grandissimo fotografo! Spero che non mi chiederà il copyright!!! ;-)
      Margaret assomigliava molto alla sorella, ma sapeva valorizzarsi, ed era leggermente più dolce nei tratti, anche se l'età è stata impietosa con lei, credo a causa dell'eccesivo fumo!
      Grazie dell'apprezzamento!!!
      Buona serata e a presto!
      Rick ;-)

      Elimina
  9. La preferisco senza ombra di dubbio alla sorella, oltre ad essere decisamente più graziosa, sembra di carattere gentile ed ha un'aspetto ed un'atteggiamento molto più nobile!
    Le foto di quando era giovane sono favolose!
    Poi poverina, alla fine sembra perfino più anziana della madre, probabilmente la sua infelice vita matrimoniale è stata causa principale del suo abbattimento anche fisico: è incredibile quanto la dinastia dei Windsor sia riuscita ancora nel XX secolo a rovinare la vita di queste "povere" ragazze (mi riferisco anche a Diana)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io la preferisco decisamente per le stesse tue ragioni! Le foto in effetti hanno stupito me per primo, quando ho iniziato la ricerca. Veramente non immaginavo che fosse così bella ed elegante in gioventù.
      E dopo, come al solito c'è stato lo zampino di Elisabetta che con la sua ossessione dei matrimoni perfetti, ha rovinato il matrimonio di tutti, dico tutti, i componenti della sua famiglia. Dedicherò a Diana il post di domenica e anche quello di martedì, perché le immagini abbondano e la sua storia è un romanzo.
      Domani però torno col mio romanzo "Gothian", in cui comparirà finalmente la madre di Marvin...
      A domani!!!
      ;-)

      Elimina
  10. Mi colpisce la sua raffinatezza. Complimenti per la scelta delle immagini, sono fantastiche!

    A presto :)


    Rouge and Chocolate Blog
    Rouge and Chocolate Facebook
    Rouge and Chocolate Twitter

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Margaret era l'unica Windsor veramente raffinata, e non si sa da chi abbia preso perché sua madre era un po' kitch, con i suoi famosi cappellini con la veletta, e sua sorella la regina è una delle donne vip peggio vestite della sua generazione. Ingiustamente Margaret è stata dimenticata, quasi rimossa, non ne parla più nessuno, il decennale della sua morte è passato sotto silenzio. Per questo ho voluto dedicare molto tempo alla ricerca di queste immagini che le rendessero giustizia, senza tacere i suoi difetti e i suoi limiti, ma valorizzando il suo stile.
      Ti ringrazio moltissimo per l'apprezzamento!!!
      A presto! ;-)

      Elimina
  11. Accidenti! Sai che era proprio bella?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo penso anch'io. Per quanto sia innegabile la sua somiglianza con la sorella, però Margaret aveva tratti più dolci e più raffinati, specie in gioventù, e fino a che la malattia non le ha sottratto oltre alla salute anche la bellezza, e alla fine la vita stessa. Mi fa molto piacere che questo post abbia avuto un notevole riscontro nella rivalutazione e nel ricordo stesso della figura di Margaret, ingiustamente dimenticata e rimossa dalla storia dei reali britannici.
      Grazie per il commento e a presto!

      Elimina
  12. I love Princess Margaret's style! =)

    http://pinkchampagnefashion.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. A me Margaret piaceva, a differenza di Elisabetta che non mi ha mai entusiasmato. Mia madre, che è molto appassionata di storie di regnanti, ha sempre avuto l'idea che Elisabetta abbia rovinato la vita di sua sorella impedendole di sposare l'uomo che amava, il che può anche essere... Certo il secondo matrimonio non è stato molto felice! Continuo con i complimenti per i tuoi post sempre molto interessanti e ben documentati! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tua madre ha ragione, le cose sono andate proprio così. Elisabetta, con questa sua ossessione di decidere i matrimoni degli altri, ha fatto soffrire sua sorella, suo figlio e sua nuora. Solo dopo la morte di Diana e di Margaret, Elisabetta ha cambiato registro, ma la sua decisione di rimanere sul trono nonostante l'età avanzata e i 60 anni di regno, credo stia ad indicare che non ritiene suo figlio degno di essere re, perché è divorziato e sposato con una divorziata. Forse vuole battere il record della regina Vittoria, e cioè 64 anni di regno. In tal caso, le mancano ancora 4 anni. Nel 2016, a 90 anni, concederebbe a Carlo solo il titolo di "reggente", e se dovesse campare come sua madre, temo che alla fine Carlo morirebbe prima di lei, e William avrebbe la strada spianata alla successione. Sono delle ipotesi che ho letto nei tabloid inglesi, per cui sono solo voci, ma potrebbero avere un fondo di verità...

      Elimina
  14. Maledetta Elisabetta, proprio una maledetta insipida inutile donna! Lei e la sua faccia da criceto! Non sapevo che Margaret fosse così bella da giovane (innegabile che invecchiando si sia trasformata anche lei in un cricetino), una storia triste la sua. Sono in adorazione per la Regina Madre, troppo tenera, mi è sempre sembrata estremamente simpatica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai trovato la parola adatta: "insipida". A volte la sua freddezza potrebbe essere semplicemente una forma di mediocrità. Il film "The Queen" le rende troppo onore. Magari avesse la classe e la personalità di Helen Mirren!
      Margaret da giovane era veramente bella. Poi i tratti Windsor, col tempo, sono venuti fuori. La faccia da criceto è una eredità della regina Vittoria, che si è tramandata con persistenza nei suoi discendenti, forse rafforzata da quella della regina Mary of Teck.
      Anche io trovavo molto tenera la Regina Madre, si vedeva che i suoi sorrisi erano spontanei, e che la sua semplicità era una forma di gentilezza. Voleva molto bene a Margaret, la figlia più fragile, e morì di dolore poco dopo di lei. La loro ultima foto insieme è tragica, ma nel contempo c'è qualcosa che rendeva quelle due donne, ormai prossime alla morte, persone molto più vive di Elisabetta che continuerà a imperversare per non so quanti anni ancora!

      Elimina
    2. Helen Mirren vale mille volte Elisabetta, forse non avrebbero dovuto scegliere lei per la parte! Ahahahahah verissimo, era Vittoria la madre di tutti i criceti, con quelle guanciotte!
      La Regina Madre infatti, se non sbaglio, era anche molto amata dal popolo..sarà che è sempre stata molto più spontanea di Elisabetta (e io non credo che Elisabetta sia così insulsa e fredda solo per la necessità di saper prendere le distanze in quanto Regina, o per il peso del titolo che rappresenta), la Regina Madre e Margaret sembrano veramente madre e figlia, Elisabetta sembra totalmente estranea, una persona che casualmente si trova fotografata in uno scatto di famiglia.

      Elimina
    3. Anche per me il carattere di Elisabetta sarebbe stato uguale pure se non avesse regnato. E la prova del fatto che non sia un genio è che ha chiamato il figlio "Carlo", cioè il nome dell'unico sovrano inglese che è stato decapitato. Ora, delle due l'una: o proprio non conosce la storia inglese (probabile, perché i Windsor non sono mai stati particolarmente portati per gli studi) o proprio non ci aveva nemmeno pensato (il che non depone a favore della sua intelligenza).
      La foto con la madre e la sorella mi ha colpito per le stese ragioni che tu hai individuato. Elisabetta ha il suo sorriso standard, sempre uguale da 86 anni, e le uniche foto in cui appare vagamente naturale sono quelle in compagnia dei suoi cani, che essendo animali di buon cuore, riescono ad amare persino un ghiacciolo come lei. ;-)))

      Elimina
    4. Sono venti minuti che rido, ahahahahah non avevo mai fatto caso al nome Carlo! E grande la nostra Elisabetta, un gigantesco fail, veramente! In nessuna delle due possibili spiegazioni la cara criceta brilla d'intelligenza..ormai l'hai smontata così tanto che quasi mi fa peccato questa povera vecchietta!

      Elimina
    5. Ah ah, sì, un very epic fail!!! Il bello è Carlo stesso è intervenuto sulla questione, in una ironica intervista, in occasione del non invidiabile record di Principe del Galles più vecchio della storia inglese (64 anni). In tale intervista egli dichiarava (all'incirca): "Sono un uomo veramente fortunato, ben pochi hanno il privilegio di godere la compagnia di una madre eterna. In ogni caso, se e quando diventerò re, è possibile che scelga come nome Giorgio VII, in quanto Carlo non è nome di buon auspicio, per quanto non possa certo incolpare mia madre per questo": traduzione..."se quella vecchiaccia maledetta non si decide a schiattare, finisce che io muoio prima, e poi con tutti i c... di nomi che c'erano al mondo, proprio Carlo mi doveva chiamare!!! l'unico re decapitato della storia inglese!!!"
      Per fortuna che Elisabetta non ha capito la sottile ironia del discorso. In ogni caso, mi rendo conto che sto sparando sull'ambulanza. Dopotutto la Old Babbion ce la mette tutta per cercare di essere una regina che ha qualche altro requisito oltre alla longevità, ma fino ad ora nessuno è riuscito a trovarle altre doti... ;-)))

      Elimina
    6. Non conoscevo questo lato "simpatico" del cavallo! Tanto mai e poi mai diventerà Re (se la criceta dovesse per qualche oscuro motivo schiattare prima di lui, spero che abdicherà all'istante in favore di William). Non c'erano dubbi sull'acume di Elisabetta che non è in grado di afferrare cotanta sottile ironia! La Old Babbion (ottimo soprannome!) ha deciso troppo tardi di smettere di essere se stessa, troppo vecchia per cambiare! Scusami per la valanga di commenti, ma quando c'è di mezzo la criceta mi scateno!

      Elimina
    7. Eh eh, mi scateno anch'io come vedi!!! Al Cavallo va riconosciuto un certo humour britannico, oltre che una sensibilità ecologica che lo ha portato a dichiarare che, se dovesse salire al trono, sposterebbe la corte a Windsor per decongestionare il traffico di Londra (forse anche questa era una battuta che non è stata capita, e che anzi ha terrorizzato tutti i dipendenti di Buckingham Palace). Il piano della successione comunque è già stato stabilito: la regina tra quattro anni conferirà a Carlo solo la Reggenza, convinta come è di campare fino a cent'anni come la madre. A quel punto persino William apparirà vecchio, e sicuramente pelato... potrebbe succedere qualcosa di analogo al regno di Luigi XIV, quando a succedergli fu il pronipote di 5 anni, dopo i 72 anni di regno del bisnonno! Ovviamente noi del club anti-Criceta speriamo di riuscire almeno ad assistere alla dipartita della "madre eterna" del Cavallo di Razza! ;-)))

      Elimina
  15. articolo adorabile, da cui traspare affetto e grande rispetto.

    RispondiElimina
  16. articolo adorabile, da cui traspare affetto e grande rispetto.

    RispondiElimina
  17. Grazie mi è servito molto per schiarirmi le idee.

    RispondiElimina