martedì 15 maggio 2012

Gothian. Capitolo 57. Alienor incontra l'Oracolo del monte Konar


Alienor non era entusiasta all’idea di recarsi dall'Oracolo.
«Cosa mi dirà mai questa fattucchiera? Che qualcuno mi ha fatto il malocchio e che sono bersagliata dalle energie negative?» e si mise a ridere in modo sarcastico.


Lilieth si rabbuiò: 
«Non è argomento di riso! La veridica Callìope ha 116 anni, ed è la mistica più famosa del Continente Centrale, oltre che la persona più longeva vivente su tutta la terra. I suoi oracoli valgono mille volte quelli dei druidi. Ma lei non accetta tutti al suo cospetto: solo pochi privilegiati hanno avuto il dono di poterle parlare»
Alienor non aveva mai visto Lilieth così arrabbiata.
Il Pirata, per sdrammatizzare, intervenne con una delle sue battute:
«Su su, che adesso ci facciamo un bel viaggetto in barca!»
Lilieth aveva capito di essere stata troppo severa:
«Scusami, so che ti senti spaesata e che non riesci a trovare un senso a questo nostro viaggio. Devi conoscere il tuo ruolo. E questo solo la Veggente può saperlo»
In breve tempo giunsero alla darsena di Tavisia e pagarono il barcaiolo con la scorta di denari che Lady Ariellin aveva dato a Lilieth.



Il canale era molto largo e affollato, la sua acqua era grigia, e ben presto confluì nel fiume Tavis, che, ormai vicino alla foce, appariva come un canale un po’ più grande, che conduceva all’ultimo porto sicuro prima della fine della costa sabbiosa. Dal di lì, verso sud, la costa diventava rocciosa, e il monte Konar si ergeva alto e possente.



Un sentiero sterrato entrava nella pineta alle pendici del monte, lievemente in salita, fino ad arrivare ad una zona erbosa e assolata, dove tra le rocce si poteva scorgere la caverna della Veggente, e alcuni pellegrini che attendevano il loro turno per la benedizione.
«Meglio che aspettiamo che i più se ne vadano. Non voglio che ci mettiamo in mostra» disse Lilieth, e così fecero.
Quando finalmente ci fu un momento di tregua, si avvicinarono all’antro, illuminato da tante candele colorate, e chiesero il permesso di avanzare.
Una voce rauca rispose dall’interno della grotta.


Non erano ancora visibili da lei, ma la sua voce roca disse:
«Sei stata crudele a venire da me, fanciulla dei ghiacci...»
Alienor rimase a bocca aperta:
 «Perché crudele?»
Il respiro della vecchia era come un rantolo:
«Perché io sento tutto il tuo futuro dolore, e mi fa male, terribilmente male tutto questo dolore! Mi ero già strangolata di dolore prima che tu nascessi, nell’anno della Primavera di sangue, quando le tue terre furono messe a ferro e a fuoco! Ma ora soffro ancora di più perché i demoni si sono risvegliati, e a Nord si compiono crudeltà molto peggiori!»
La principessa era rimasta impressionata da quelle parole:
«Di quali crudeltà stai parlando?»
La vecchia si schiarì la voce: 
«Presto giungeranno notizie riguardanti la tua famiglia e la tua patria, il Regno degli Alfar. Saranno contraddittorie, ma io ti dirò cosa è veramente accaduto, e anche cosa dovrà accadere»
Alienor scuoteva il capo, indecisa.
La voce della vecchia assunse un tono imperioso:
«Avanza verso di me, fanciulla dei ghiacci, e siediti, perché ciò che sto per dirti non sarà facile da accettare»
Alienor avanzò lungo la caverna, che si faceva sempre più buia.
Poi ci fu una svolta e finalmente la vide. 



Aveva lunghi capelli bianchi come la neve, e gli occhi erano talmente infossati nel viso rugoso che non si riusciva a capire di che colore fossero.
Alienor tremò.
La vecchia se ne accorse:
<<Hai paura, vero?>>
La ragazza cercò di negare:
<<Sono stata concepita nell'anno della Primavera di Sangue. Sono sfuggita per miracolo alle grinfie di Ellis Eclionner e di Marigold di Gothian. Sono stata rapita dai pirati e sono ancora loro ostaggio. La mia famiglia e la mia terra sono lontane. Credi forse che possa aver paura di te e dei tuoi presagi di malaugurio?>>
Il viso della Veggente si contrasse per la sofferenza:
<<Oh, l'Insanguinata Primavera era pur festa se raggelava in morte questa morte! Ah, mia dolce figlia dell'estate, che ne sai tu della paura? La paura è per l'inverno, mia principessa, quando la neve cadrà per cento piedi e il vento ghiacciato giungerà urlante dall'estremo Nord! La paura è per la Lunga Notte, quando il sole nasconderà il suo volto per più anni, e i figli nasceranno e vivranno e moriranno nelle tenebre, mentre i vampiri cresceranno feroci e affamati e i morti viventi cammineranno oltre le montagne>>
Chinò il capo, come per ritrovare compostezza e concentrazione:
«Sta già accadendo, mia povera principessa. Gli Albini del Conte Fenrik hanno conquistato Alfarian»
La principessa scosse il capo:
«Ma non è possibile! Gli Albini sono pochi, gli Alfar tantissimi! E Alfarian è difesa da…»
La Veggente alzò la mano grinzosa:
«Gli Alfar erano rimasti senza difese. Le truppe fedeli a tuo padre Kerelic e quelli fedeli a tua madre Alyx si stavano scontrando a sud di Elenna. Avevano lasciato sguarnita la roccaforte, e sono dovute fuggire ancora più a sud»
Alienor non si dava pace:
«Ma ad Alfarian ci sarà pure rimasto qualcuno! E’ una rocca inespugnabile!»
La vecchia sospirò:
«C'era rimasto Ser Gahel, che si è venduto a Fenrik da molto tempo! E comunque il Conte di Gothian dispone di creature mostruose. Le guardie fedeli alla tua regina madre sono state spazzata via come foglie!»



«E mia madre?»
La vecchia scosse il capo:
«Non è morta, ma ora il trono spetta a te»
Alienor era sconcertata: 
«Ma se hai detto appena adesso che mia madre è viva, perché dovrebbe spettarmi il trono?»
La vecchia scosse il capo, sospirando:
«Non ho detto che è viva. Ho detto che non è morta! Mi capisci? 
Non-morta!»
Alienor comprese.
Era stata trasformata in vampiro 
I demoni avanzeranno, e gli Alfar dovranno fuggire o morire. Non ci sono altre alternative. I vampiri li contageranno, e creeranno altri vampiri.
La vecchia parve averle letto nel pensiero:
«Il Conte Fenrik è figlio del demone dei ghiacci, Gothar. Gli iniziati agli Arcani Supremi sanno che Gothar è chiamato il Consigliere, perché le sue parole sono tenute in alta considerazione dallo stesso Ahriman, dio del Male!»
Solo in quel momento Alienor si rese conto delle implicazioni di quanto le aveva detto l'Oracolo.
«Che cos'ha fatto Fenrik a mio padre? E ai miei fratelli minori? Dimmelo!»
La donna assunse un'espressione in cui la sofferenza si mescolava alla pietà:
«Il re è morto... ucciso in battaglia. I tuoi fratelli sono agli arresti ad Elenna sul Dhain. Ma anche se Fenrik adesso si fa chiamare re ed ha sposato tua madre, ricordati che la vera regina sei tu!»


Alienor avrebbe voluto urlare, ma le uscì solo un lamento sommesso: 
«No... no, mio padre no... no, non lo posso accettare. Io ho sopportato tanta sofferenza perché pensavo di avere una casa e una famiglia da cui tornare! Ma adesso? Cosa conta tutto quello che ho sofferto? E' stato tutto per nulla, dunque? Le candele accese nei santuari, che sbiancavano lente, e l'orizzonte in fuga, le attese, i pegni e i lunghi addii? Tutto per nulla? Tutto per ritrovarmi qui in una spelonca nella lugubre attesa dell'orda?»
Rimase immobile, come se fissasse qualcosa che le si era posato sulla mano.
Non riusciva nemmeno a piangere, perché quando il dolore è troppo grande, persino piangere diventa impossibile.



A quel punto la Veggente le pose una mano sulla fronte, chiuse gli occhi ed entrò in trance, nella condizione dell'Awen, come posseduta da uno spirito, e parlò con voce distante:
 «Alienor, regina di Alfarian, ascolta il tuo destino.
Per ottenere qualunque cosa dovrai passare attraverso il suo contrario.
Per salvarti dovrai esporti al rischio. 
Per salvare il regno del Nord, dovrai scendere a Sud. 
Per vendicare tuo padre, dovrai dimenticarti di lui.
Per liberare il tuo popolo, dovrai correre in soccorso a un altro popolo.
Per trovare il tuo sposo dovrai prima sposare un altro uomo, suo nemico.
Per ridare pace a questo mondo, dovrai combattere a lungo. 
Per far rinascere la speranza dovrai passare attraverso la disperazione, perché solo conoscendo il Male potrai riconoscere il Bene ed averne la sua alleanza. Tutto si conosce dagli opposti, e l’universo intero si regge su questa eterna condizione. E' la legge degli Arcani Supremi.
Ora sai perché devi vivere, e viaggiare fino ai confini del mondo»

Poi la vecchia improvvisamente gridò: 
«L’acqua che brucia!»



Alienor non capiva:
«Che significa?»
L'Oracolo continuava ad urlare:
«L’acqua che brucia! Devi temere l'acqua che brucia... è lei... ah... il fuoco mi divora… vattene bambina... non posso più sopportare questa sofferenza. Ma ricordati! L'acqua che brucia…»
E il suo corpo si afflosciò.
Alienor si accorse che dietro di lei c'era Lilieth, la quale tastò subito il posto alla donna:
«E' viva, ma questo vaticinio l'ha quasi uccisa. Dobbiamo andarcene, non può resistere a lungo in queste condizioni»
Corsero fuori dalla grotta e lungo i sentieri.
Quando arrivarono, affannate, nella pineta, si gettarono a terra.
Alienor era distrutta, ma ora che conosceva la verità, non si sarebbe sottratta al suo destino.


N.d.A.

Alienor di Alfarian è rappresentata da Rhaella Targaryen e Joanna Lannister, rivali in amore nell'antefatto de "Il trono di spade" di George Martin. Da qui l'ipotesi che Tyrion Lannister possa essere figlio di Joanna Lannister (cugina di Tywin e quindi Lannister di nascita oltre che di matrimonio) e del re Aerys Targaryen. Per cui Tyrion potrebbe essere la "terza testa del drago", nell'ambito della profezia degli Eterni, insieme a Daenerys Targaryen e a un terzo personaggio che potrebbe essere suo nipote Aegon VI o il suo presunto fratellastro Jon Snow.

"Non è argomento di riso" è la frase pronunciata dal venerabile Jorge ne "Il nome della rosa" di Umberto Eco. "Verba vana aut apta risui non loqui" è poi il severo ammonimento del monaco che avrebbe distrutto il secondo libro della Poetica di Aristotele, dedicato alla Commedia.

L'Oracolo del monte Konar si ispira ai tre oracoli maggiori del mondo classico: quello di Delfi, la Pizia; quello di Dodona in Epiro; e la Sibilla cumana.
L'età di 116 anni è stata scelta perché nel momento in cui scrivevo la donna più vecchia del mondo, e decana dell'umanità, era Besse Cooper, che aveva appunto quel numero di anni.

La mappa rispecchia le Marche settentrionali, fino al monte Conero.

Le grotte mi sono state ispirate da quelle di Frasassi, sempre nelle Marche settentrionali.

L'episodio del dialogo con la Veggente si ispira a quello di Aria Stark con la vecchia della collina e a quello di Dany Targaryen nella casa degli Eterni, sempre nelle Cronache di Martin.
Evidente è anche il riferimento al discorso della Vecchia Nan a Brandon Stark: "Oh, my sweet summer child!"

I lettori più accorti riconosceranno una citazione dalla poesia di Montale, "La primavera hitleriana".

La battuta: "Non ho detto che è viva, ma che non è morta. Non morta!" è pronunciata da Anthont Hopkins nel ruolo del professor Abraham Van Helsing nel film "Dracula di Bram Stoker" di Francis Ford Coppola.

Il Conte Fenrik di Gothian è rappresentato da Alucard di Castlevania.

L' avvertimento contro "acqua che brucia" è presente nel film "Il drago del lago di fuoco" (Dragonslayer) di Matthew Robbins con Ralph Richardson e Ian McDiarmid


19 commenti:

  1. sempre entusiasmante l'appuntamento con il tuo romanzo!

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  2. La sibilla cumanaaaa! Mi ha ricordato proprio l'eneide questo pezzo! Bellissimo, bravo!

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    1. In effetti il capitolo ha molti aspetti virgiliani! Sono contento che ti sia piaciuto!!!
      Grazie e a presto!
      ;-)

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  3. It is a pleasure to read these lines. It's really a great post.

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  4. Ma come fai?!!!Diventi sempre più bravo!!
    Complimenti,un altro capolavoro nel tuo...capolavoro ;)
    Baci baci C. ^^
    http://fashionismyonlygod.blogspot.it/

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    1. Figurati,è un piacere essere onesti =)
      Baci ^^
      http://fashionismyonlygod.blogspot.it/

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  5. Avvincente e travolgente! Mette sempre piu' voglia di continuare a sapere come continuerà! Complimenti!
    C'è un nuovo post sul mio blog, mi farebbe molto piacere, sapere cosa ne pensi!

    www.celyneglam.blogspot.com

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  6. Ma povera Alienor, ha saputo in modo così "duro" e improvviso di tutte le disgrazie che sono capitate alla sua famiglia e al suo regno e in più la veggente le dà pure la colpa delle sue sofferenze!
    E di certo la grotta e tutto il resto non è che auitino ad alleggerire l'atmosfera...
    Hai scritto un capitolo assolutamente avvincente, complimenti! ^^

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    1. Ah, ah, in effetti la veggente non è molto diplomatica! ;-)))
      La funzione di questo "modo di porgere" le visioni è duplice: Alienor deve conoscere la verità "vera", non quella che la madre avrebbe divulgato come "versione ufficiale"; inoltre questo sconvolgimento di Alienor serve per renderla più ricettiva alla parte fondamentale dell'oracolo, che è l'ultima. E' lo stesso pathos che ha reso il capitolo più avvincente anche per chi lo ha letto... gli oracoli e gli scrittori hanno qualcosa in comune, oltre alla pazzia ;-)))
      Grazie per l'apprezzamento!!!
      ;-)

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  7. Questo è diventato ormai l'appuntamento quotidiano con il mio romanzo preferito!

    Sempre più bravo!

    Alessia


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  8. Questa sera sono troppo cotta per leggere. Il tuo racconto merita attenzione e cura che oggi non ho..scusami, presto rimedierò. Nel frattempo passo comunque a salutarti!

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  9. Ma..Alienor non sembra molto impensierita o sconvolta dal fatto che sua madre sia una pazza scatenata..!!
    Mi è piaciuto moltissimo il momento in cui la veggente svelava ad Alienor che per ottenere una cosa, dovrà passare attraverso il suo opposto. Bellissima idea!
    Ah, tra l'altro il fatto che la veggente soffra per le sventure altrui mi ha ricordato una bambina della saga di Eragon (ciclo dell'eredità o qualcosa del genere, credo si chiami) che anche a senza volerlo, soffriva per ogni essere vivente..

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    1. Eh eh, Alienor conosceva già bene di che pasta era fatta la madre, mentre era molto più legata al padre, da qui la sua reazione ;-)
      La frase sugli opposti è, una volta tanto, completamente mia: deriva dalla mia esperienza di vita... per capire che ero un letterato ho dovuto prima laurearmi in economia, per capire che volevo fare l'insegnante ho dovuto prima lavorare in banca, per capire cosa considerare giusto ho dovuto commettere molti errori e per capire cosa mi piaceva veramente ho dovuto sperimentare ciò che solo in apparenza mi piaceva, ma nella pratica, poi, non mi piaceva affatto. Per apprezzare ciò che avevo, ho dovuto rischiare di perderlo.
      Io non ho letto i romanzi di Paolini, però la scena della veggente è tratta da uno dei primi romanzi del ciclo di Martin, e riguarda il personaggio di Arya Stark, a cui viene predetta la rovina della sua famiglia. Credo che Paolini si sia forse ispirato anche lui a quella scena.
      La stessa veggente poi ricompare, in Martin, ne "Il dominio della regina", quando viene introdotto il punto di vista di Cersei Lannister, e lei ricorda il colloquio avuto da ragazza, quando le chiedeva se avrebbe sposato Rhaegar Targaryen, secondo i patti segreti stabiliti tra Lord Tywin e il re Aaerys II. "Sposerò il principe?" "No, sposerai il re" (cioè Robert, ma Cersei al momento non poteva saperlo) "Quindi sarò regina!" "Regina tu sarai, fino a quando una più giovane e più bella..." e non dico altro perché so che stai leggendo la saga e non voglio svelare degli spoiler ;-)))

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