mercoledì 2 maggio 2012

Arredamenti e gioielli in stile Liberty

L'Art Nouveau nel design d'interni riprese alcune caratteristiche dello stile Rococòcome le decorazioni a fiamma e a conchiglia, al posto dei classici ornamenti naturalistici vittoriani. Prediligevano invece la Natura per fonte di ispirazione ma ne stilizzarono evidentemente gli elementi e ampliarono tale repertorio con l'aggiunta di fiori, foglie e fili d'erba. Qui sotto possiamo osservare alcuni tipici salotti in stile Liberty.






 


Altro fattore di grande importanza è che l'Art Nouveau non rinnegò l'uso dei macchinari come accadde in altri movimenti contemporanei, come quello di Arts & Crafts, ma vennero usati e integrati nella creazione dell'opera. In termini di materiali adoperati la fonte primaria furono certamente il vetro e il ferro battuto, portando ad una vera e propria forma di scultura e architettura.

La lavorazione del vetro fu un campo in cui questo stile trovò una libera e grandiosa forma espressiva— per esempio, i lavori di Louis Comfort Tiffany a New York o di Émile Gallé e ifratelli Daum a Nancy in Francia.
 
 


In gioielleria l'Art Nouveau ne rivitalizzò l'arte, con la natura come principale fonte di ispirazione, arricchita dai nuovi livelli di virtuosismo nella smaltatura e nell'introduzione di nuovi materiali, come opali o pietre semipreziose. L'aperto interesse per l'arte giapponese e l'ancora più specializzato entusiasmo per la loro abilità nella lavorazione dei metalli, promosse nuove tematiche e approcci agli ornamenti. Per i primi due secoli l'accento fu posto sulle gemme, specialmente sul diamante, e il gioielliere o l'orafo si occupavano principalmente di incastonare pietre, per un loro vantaggio puramente economico. Ma ora stava nascendo un tipo di gioielleria completamente differente, motivato più da un'artista-designer che da un gioielliere in sola qualità di incastonatore di pietre preziose.

 
 

 
 
Furono i gioiellieri di Parigi e Bruxelles che crearono e definirono l'Art Nouveau in gioielleria, e fu in queste città che vennero creati gli esempi più rinomati. La critica francese dell'epoca fu concorde nell'affermare che la gioielleria stava attraversando una fase di trasformazione radicale, e che il disegnatore di gioielli francese René Lalique ne era il fulcro. Lalique glorificò la natura nella sua arte, estendendone il repertorio per includere nuovi aspetti— libellule o erba—, inspirati dall'incontro tra la sua intelligenza e l'arte giapponese.
I gioiellieri si dimostrarono molto acuti nel richiamarsi con il nuovo stile ad una nobile tradizione guardando indietro, al Rinascimento, con i suoi monili in oro lavorato e smaltato, e la visione del gioielliere come artista prima che artigiano. Nella maggior parte delle opere di quel periodo le pietre preziose retrocessero in un secondo piano. I diamanti furono per lo più utilizzati con un ruolo secondario, accostati a materiali meno noti come il vetro, l'avorio e il corno.


21 commenti:

  1. Adoro le cose di Daum ed i gioielli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io della produzione recente di Daum ho una tartaruga, è davvero un oggetto bello e curato

      Elimina
    2. Sì, le spille a tartaruga sono una meraviglia!

      Elimina
    3. Ah scusa Riccardo, non è una spilla, anche se tu hai visto le spille a tartaruga sul mio blog :-). E' un soprammobile in vetro. Buona serata!

      Elimina
  2. This is a very interesting style and is back in fashion.
    These jewelries are absolutely beautiful. I love René Lalique. It's always refined.

    RispondiElimina
  3. aspettavo questo post! adoro sempre di piú questo stile, le lampade di tiffany sono intramontabili, cosi come i gioielli.

    RispondiElimina
  4. Belli i gioielli! E il divanetto rosso che sembra l'unione di due poltrone? Aaaargh, perché cose del genere non sono più in vendita?!? Ho una passione sfrenata per le lampade e le vetrate in stile Liberty, oltre alle bellissime linee ed eleganza danno davvero un nuovo significato alla luce! Splendide!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che su internet si trovino dei siti dove vendono ancora divanetti simili, a prezzi anche abbordabili!
      Sì, hai proprio ragione, hanno dato un nuovo significato alla luce!
      ;-)

      Elimina
  5. ciao riccardo, lo avevi preannunciato, bellissimo post ..io preferisco il liberty negli esterni delle case piu' che all'interno anche se le lampade e le vetrate hanno sempre un fascino unico! anche per i gioielli , qualcosa si ..decisamente si e altro no...a presto xxx elena www.tuttepazzeperibijoux.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curioso, quali gioielli non ti sono piaciuti?
      ;-)

      Elimina
    2. ciao Riccardo, eccomi a soddisfare la tua curiosità,non mi sono piaciuti i primi 4 gioielli, soprattutto il primo chanel e l'anello farfalla..
      I buccellati sono invece capolavori, possono piacere o meno ma li ritengo capolavori, le spille sono altrettanto belle, anzi bellissime!
      il post sul mio blog non é un parallelismo tra i gioielli liberty e quelli di vanessa tugendhaft,non possono pertanto essere paragonati, il gusto personale é un'altra cosa, io non perdo mai di vista la ricerca , lo studio del materiale impiegato , i piccoli particolari essenziali , ma a volte l'essenziale é invisibile agli occhi..Certo secondo me non si può paragonare una linea giovane e veloce pret a porter con l'alta gioielleria, ma a me piacciono l'una e l'altra.
      Un bravissimo blogger mi ha espressamente detto che lui preferisce l'alta gioielleria ai pezzi recensiti sul mio blog, io non sono d'accordo, ho per anni e anni amato l'alta gioielleria, sono cresciuta con una madre che mi ha sempre regalato pezzi importanti, forse per questo ho cominciato a ricercare oggetti particolarei seppur nella loro semplicità, ritengo le diamant sur un fil di una raffinatezza particolare, semplice come piace a me, e soprattutto nessuno puo' immaginarsi il costo di quel semplice filo di cotone con un castone in platino e un diamante purissimo, ecco il lusso e' questo per me, indossare un oggetto che non abbia il cartellino del prezzo stampato, devo sapere io la ricerca che c'e' dietro....
      ecco ora avrai capito perche' sono pazzaperibijoux e non solo^_* a presto ,elena

      Elimina
    3. p.s. ho risposto al tuo commento sul mio blog.

      Elimina
    4. Ti ringrazio per la tua risposta, molto completa ed esauriente. Quindi tu hai avuto una fase in cui ti piaceva l'alta gioielleria e hai ricevuto molti doni di quel tipo: è una cosa rara... mia madre non ha i mezzi finanziari per potersi comprare qualcosa di alta gioielleria per se stessa e la cosa la addolora molto. Ma forse è una legge di natura il fatto di desiderare sempre quello che non abbiamo ancora potuto avere...

      Elimina
  6. Lo stile liberty non mi fà impazzire ad eccezione delle lampade Tiffany che le adoro e di alcuni gioielli.

    Marcella

    RispondiElimina
  7. A me piacciono anche i gioielli invece, oltre che le lampade tanto per stare in linea....
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Bloglovin'
    Facebook

    RispondiElimina