lunedì 14 maggio 2012

Lo stile Gustaviano o Shabby Chic



 Gustavo III re di Svezia, sovrano colto dalla personalità complessa, amante dell'arte e di gusto raffinato. Reduce da un breve viaggio in Francia torna in patria per salire al trono nel 1772 .
Ispirato dall'architettura e dalle arti decorative francesi, dà vita allo stile neoclassico svedese che porta il suo nome: "Gustaviano" dando un nuovo volto a Stoccolma definita la "Parigi del Nord".
Lo stile gustaviano è la rielaborazione, semplificata al gusto nordico, del rococò e del neoclassicismo. Prevalgono in esso  i colori dai toni chiari. Tipici dello stile gustaviano sono i bianchi, i grigi, l'ocra gialla e l'azzurro ma anche il verde salvia, il rosa, l’avorio e non mancano le dorature che ai tempi di Gustavo III si trovavano solo nei palazzi reali e nelle dimore dell'aristocrazia. I mobili sono di forme austere e sobrie, rispettano simmetrie e linearità tipicamente neoclassiche, hanno finitura opaca ed effetto invecchiato quindi shabby/decapè. Alla semplicità dell'arredamento si contrapponeva, all'epoca, la ricchezza delle decorazioni alle pareti e dei complementi mantenendo comunque la raffinatezza e la sobrietà tipiche dello stile.










Ed ecco alcune rielaborazioni contemporanee di questo stile




Foto di Marzia Sofia Salvestrini



poltrona-casanova di maison du monde



Le famose tonalità pastello sono, insieme al bianco, quelle dominanti in questo stile che si presta a rielaborazioni nelle linee essenziali dell'arredamento anche più semplice o più rigoroso.

29 commenti:

  1. Lo trovo uno stile senza tempo e molto raffinato. Buona settimana Riccardo!

    RispondiElimina
  2. questo stile mi piace tantissimo, la qaurt´ultima immagine, che ricrea lo stile in chiave moderna e´magnifica!. buon lunedi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti adesso è uno degli stili di arredamento che vanno di più, soprattutto quando c'è un open space collegato a locali più piccoli. L'open space in genere è bianco, e le stanze più piccole hanno colori pastello.
      Grazie e buon lunedì
      ;-)

      Elimina
  3. It's beautiful. I really love these interiors. It's very elegant and cosy.

    RispondiElimina
  4. E' in parte lo stile della mia casa quindi non può che piacermi. Bellissime le prime due foto.

    Buon inizio settimana. Marcella

    RispondiElimina
  5. Ciao Riccardo, trovo splendide le immagini che hai proposto e in particolare mi affascinano le rielaborazioni! Complimenti davvero per il blog, da oggi ti seguo con piacere! Se ti va e se anche a te il mio blog (di marketing e letteratura) dovesse piacere, sarei felice se anche tu ti unissi ai miei follower!
    Buona giornata,
    Laura Mint

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Ti seguo anch'io con molto piacere!!!
      Buona giornata!!!
      ;-)

      Elimina
  6. Sulla carta mi piace molto, ma se dovessi arredarci casa lo vorrei ancora più pulito e minimale. In ogni caso adoro i mobili bianchi...
    Buona settimana mio coltissimo amico!

    RispondiElimina
  7. Amo lo stile shabby chic!!!


    C'è un nuovo post sul mio blog, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)


    www.celyneglam.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Grazie!!! E' uno stile meraviglioso, secondo me da serenità e poi i colori chiari mettono il buon umore... .
    Alla prossima allora, Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io che ringrazio te per l'ottimo suggerimento che mi hai dato! E' grazie al tuo consiglio che sono riuscito a realizzare questo post e a conoscere meglio uno stile che ha trovato molti apprezzamenti!!!
      Alla prossima!
      ;-)

      Elimina
  9. Mi piace molto questo stile, soprattutto lo trovo adatto per cucine, sale da pranzo,soggiorni ingressi e bagni (magari con divagazioni in stile "marina".. Sono molto belle anche le camere da letto arredate così ma, per me , solo da ammirare, perchè per dormire ho bisogno di ambienti meno "luminosi"..
    Ti ringrazio per queste note "storiche" proprio non sapevo che fosse stato un re svedese ad introdurlo... Certo che per i paesi nordici i colori chiari sono perfetti..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio cugino e sua moglie hanno ristrutturato il loro appartamento in questo stile e devo dire che è venuto meravigliosamente!
      Anche per i bagni c'è una scelta raffinata: una tonalità pastello azzurro ghiaccio per quello di lui, ed una tonalità rosa cipria per quello di lei... veramente una sciccheria! Le camere da letto hanno una tonalità più sul beige, mentre la camera dei bambini è più sul verde menta... e naturalmente salotto, cucina e corridoio sono in bianco!
      ;-)

      Elimina
  10. mi piace questo stile ma con moderazione... mi piace mixarlo con il moderno è fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mescolandolo con elementi moderni è veramente fantastico!
      ;-)

      Elimina
  11. Uno stile graziosissimo, la mia stanza è arredata in modo simile (vabbè, all'incirca ^^), adoro gli ambienti chiari e luminosi come questi!
    Oltretutto non conoscevo affatto la storia di questo stile, quindi questo post è stanto ancor più interessante (ma d'altra parte lo sono anche i tuoi commenti, sai davvero un sacco di cose! O_O)!
    Certo continuo a preferire il roccocò o il liberty "classici" (questo è un pò troppo povero di decorazioni per i miei gusti), ma visto che questi stili sono praticamente inaccessibili, lo trovo un buon compromesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS:Ho notato che anche il commento che ho lacaito sul post di ieri è scomparso... :(
      sai per caso come mai? E' la seconda volta che mi capita, non vorrei aver fatto qualche pasticcio... :S

      Elimina
    2. Sai che è successo la stessa cosa anche a me e ad altre persone che hanno commentato, e non riesco a capire il motivo. Comunque è un problema generale, quindi non hai combinato nessun pasticcio!
      Spero comunque che il capitolo di ieri ti sia piaciuto!
      Buona serata!!!
      ;-)

      Elimina
  12. Non so se mi servirei di questo stile per arredare casa ma devo dire che m piace molto! L'ultima immagine è favolosa!

    Alessia


    THE CHILI COOL


    FACEBOOK

    RispondiElimina
  13. Bellissimo bellissimissimo proprio..già mi immagino una casina di campagna tutta arredata così..è delicato e per niente esagerato, mi piace moltissimo soprattutto se abbinato con il verde (come nell'ultima foto!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, l'ultima foto è speciale anche perché c'è il dettaglio del verde che si vede fuori dalla finestra e che è nella stessa tonalità di quello interno!
      ;-)

      Elimina
  14. Ti sarei grata se mettessi il mio nome sull' undicesima foto! Grazie Marzia Sofia Salvestrini

    RispondiElimina