mercoledì 30 maggio 2012

Lo stile Tudor


File:Hampton-Court-A.jpg

Lo stile Tudor in architettura è lo sviluppo finale dell'architettura medioevale durante il periodo di regno della dinastia Tudor (1485–1603). Fu uno sviluppo ed una rielaborazione del gotico inglese, anche se l'architettura elisabettiana negli edifici divenne più pretenziosa e sfarzosa. Tipici sono i camini, numerosi e torreggianti, le torrette e le merlature. 
L'arco a quattro centri, oggi noto come arco Tudor, è una sua caratteristica. Ampie e luminose sono le finestre, chiamate oriel window. Lmodanature sono più sporgenti ed il fogliame diviene più naturalistico.
Eccone alcuni esempi nelle residenze signorili, le Manor dove compare l'elemento del tetto spiovente.


E del colore ocra rossa.


Nelle residenze signorili di medie dimensioni, le Mansion,  incontriamo un'altra caratteristica e cioè il contrasto tra tra intonaco bianco e travature in legno scuro




Nelle abitazioni, e in particolare nei
cottage, lo stile Tudor si manifesta con caratteristiche inconfondibili, come la numerosità delle tettoie spioventi, degli abbaini e delle torrette.
Villa di lusso in stile Tudor



Questo stile è stato ripreso anche nelle costruzioni moderne cittadine.



Quali caratteristiche preferite riguardo a questo stile?

19 commenti:

  1. Ciao
    trovo adorabile quella ocre rossa, forse anche perchè adoro avere dell'acqua vicino a casa, mi rilassa e mi ricorda il grande amore che ho per questo elemento, forse perchè mi affascinano tutti gli eventi naturali( deformazione professionale sono geologo) amo quella foto il fatto che l'abitazione si specchi nell'acqua.
    Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto avere un laghetto vicino a casa!
      ;-)

      Elimina
  2. Mi piace il contrasto intonaco-travature
    Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è la caratteristica assolutamente più originale e tipica dello stile Tudor!

      Elimina
  3. I tetti spioventi e mi piace molto il cottage come nella settima foto.

    Baci Marcella

    RispondiElimina
  4. I love this style too. It's very elegant. The second castle is beautiful.
    Nice choice of photos.

    RispondiElimina
  5. E' proprio il tipico stile inglese!
    Non avevo idea di quali fossero le sue origini, in Inghilterra si trovano ovunque abitazioni con quelle travi scure a contrato ed i tetti spioventi(anche se in realtà questa è una caratteristica che ho notato anche in molti Paesi del Nord Europa)!
    Ammetto che non sono proprio esattamente il mio genere ma le trovo graziose, specialmente come case di campagna, con i giardini curati,le fontane ed i tetti rossi! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, non sono neanche il mio genere, a dire il vero, ma meritavano un post proprio per quella loro caratteristica così particolare ;-)

      Elimina
  6. Concordo con alice al 100%, non è uno dei miei preferiti ma nei cottage ha un suo perchè!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  7. Non è tra i miei preferiti ma devo ammettere che il contrasto bianco/scuro della mansion non mi dispiace!

    Alessia

    THE CHILI COOL


    FACEBOOK

    RispondiElimina
  8. non le amo particolarmente ma apprezzo quella in color ocra...è quasi fiabesca...
    c'è un piccolo premio per te sul mio blog, per esprimerti il mio apprezzamento...

    RispondiElimina
  9. Un salto in Inghilterra, mi ci voleva! Trovo splendide le travi in legno scuro, mi hanno sempre dato l'impressione di trovarmi in un'altra epoca!

    RispondiElimina