lunedì 4 giugno 2012

Lo stile provenzale in architettura

                                                                                                         
La caratteristica principale delle case in stile provenzale classico è che le case sono in pietra o mattoni non intonacati. In genere non sono molto alte e hanno una forma variabile, con alcune parti rialzate e altre con il solo piano terra. Sono presenti ampie vetrate e rampicanti, spesso glicini.


Le ville di lusso possono presentare tetti spioventi e forme simili a dei piccoli chateaux.

Enormi mattoni francese moderno stile provenzale casa con fontana e ornate sul paesaggio bellissimo laghetto.
 Archivio Fotografico - 443485

Le abitazioni ricavate dal restauro di case rurali o coloniche presentano somiglianze con lo stile toscano.

Luxury-villa-france-provence-notre-dame-01

Luxury-villa-france-provence-notre-dame-04

Luxury-villa-france-provence-notre-dame-05





Le ville moderne, oltre alla presenza costante di piccole piscine, spesso circondate di ulivi, si presentano intonacate con colori tenui, hanno uno o al massimo due piani e tetti poco spioventi.







Quasi tutte sorgono in colline con la vista sul mare della costa azzurra: un vero sogno!

27 commenti:

  1. ----ATTENTATO di prima mattina!!! Quanto vorrei una di queste case (con piscina)!!! e' proprio il mio sogno e mi sa che rimarrà tale!

    Don't Call Me Fashion Blogger
    Bloglovin'
    Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, è anche uno dei miei sogni! E temo che anche il mio rimarrà tale ;-)))

      Elimina
  2. La casa dove vivo è simile alle prime foto, ma un pò più pugliese peccato che non sia mia però!!!

    ehehehe sono stata fuori 4 gg. ma nel mio blog non ci sei passato......

    Marcella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dev'essere bellissimo vivere in una casa di quel tipo!
      ;-)

      Elimina
  3. Ciao Riccardo
    una villa con piscina con vista mare, un vero sogno, un posto dove potersi rifugiare quando la vita sembra chiedere di accellerare, bisogna prendersi dei tempi per tornare ad amare il mondo e riappacificarsi con esso. Innamorarsi ancora della nostra bella terra e credere che possa trovare una strada migliore. Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina
  4. Guardando queste foto, soprattutto delle case più "rustiche" mi viene in mente un po' la Toscana, soprattutto le case di campagna o pedemontane del lucchese... In fondo la Provenza è una Toscana al cubo, con una bellissima "maremma" la camargue!
    Ci sono stata in viaggio sulle tracce di de Sade e cardinale di Rohan e ovviamente di Petrarca qualche annno fa e non potevo non innamorarmene...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai assolutamente ragione, anche se io credo che Provenza e Toscana possano stare come minimo a parimerito, se consideriamo tutte le meraviglie artistiche e culturali della Toscana!
      Bellissimi gli itinerari a tema sui grandi che hanno soggiornato in Provenza!
      La Valcluse di Petrarca, con le acque blu della Sorgue, deve essere un incanto!
      ;-)

      Elimina
    2. In effetti la Valcluse mi ha affascinato tantissimo, poi il luogo dove sorge la casa di Petrarca..accipicchia che posticino si era trovato!!
      Be'..è vero Toscana e Provenza vanno di pari passo a storia e cultura, magari vincerebbe anche la Toscana ma... In Provenza non c'è quasi traccia di degrado, per esempio ci sono anche lì i centri commerciali, grandi e moderni ma, appena finito inizia la campagna, bella, pulita, viva..da noi invece ci sono ettari di degrado dopo i chilometri di cemento e casermoni spesso inutili...ci siamo troppo imbuzzurriti e...chi sa come si torna indietro?!mahhh

      Elimina
  5. I love the architecture.
    This is really beautiful and for me it looks like the house in which they spend their holidays
    It's so cosy and stylish.

    RispondiElimina
  6. Io adoro la Provenza, e parlo proprio della campagna provenzale non della costa azzurra che invece è molto più turistica e commerciale!
    Non sarà bello da dire ma mi piace anche di più della Toscana, per il semplice fatto che lì hanno una vera a propria passione per i fiori, (li trovi ovunque anche a Settembre!) ed in genere ogni paese ha un bel castello nelle vicinanze!^^
    Insomma esteticamente la provnza è favolosa, ma credo che a vivere lì dopo un pò mi annoierei a morte! ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immaginavo che questo post ti sarebbe piaciuto particolarmente, perché ricordo bene la tua trattazione dello stile provenzale nella moda e si capiva quanto amore ci fosse per quella zona così piena di colori e di bellezza, anche e forse soprattutto nel suo entroterra.
      Certo va bene per una vacanza di relax, ma poi, come tutti i luoghi troppo rilassanti, portano con sé il rischio di morire di noia!
      ;-)

      Elimina
  7. Sono una più bella dell' altra,da quelle con i porticati colmi di fiori e piante,a quelle con le piscine enormi,che io userei anche a Dicembre XD
    Davvero splendide!
    Baci Riccardo,a presto =D
    http://fashionismyonlygod.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Questo stilemi fa sognare ele foto 6,7,8 rappresentano le case dei miei sogni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, anche per me sarebbe la casa dei miei sogni... ma come disse qualcuno, i sogni muoiono all'alba... ;-)

      Elimina
  9. Non puoi farmi questo, è da due ore che sbavo su queste meravigliose ville con piscinaaaaa ;)

    Adoro lo stile provenzale !!

    Alessia


    THE CHILI COOL


    FACEBOOK

    RispondiElimina
  10. Bel post.

    c'è un nuovo post sul mio blog, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi


    www.celyneglam.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Bel post" non è una risposta che merita di essere contraccambiata.

      Elimina
  11. Non intonacate sono meravigliose, hanno un fascino un po' rustico..i glicini invece mi fanno venire in mente la casa di fianco alla mia, era di una vecchietta che lasciava che tutti questi glicini crescessero in modo assurdamente selvatico, però la sua casa è diventata bellissima!

    p.s. però le case a due piani le preferisco, la terza tra quelle che hai scelto è una meraviglia!

    RispondiElimina
  12. Amo moltissimo i glicini. Nella casa di Cervia di mia madre abbiamo realizzato un pergolato con i glicini, ed è un luogo meraviglioso, che amo moltissimo, e mi fa sentire come se fossi in Provenza ;-)))

    La terza è veramente una meraviglia!!!

    ;-)

    RispondiElimina
  13. Per favore , qualcuno mi sa spiegare come si fa l'intonaco provenzale ? Devo ritoccare quello di casa e non so come fare.

    RispondiElimina
  14. Per favore , qualcuno mi sa spiegare come si fa l'intonaco provenzale ? Devo ritoccare quello di casa e non so come fare.

    RispondiElimina