venerdì 1 giugno 2012

Lo stile toscano: la villa




La villa è una tipologia architettonica, storicamente un'ampia residenza collegata ad attività agricole. L'idea e la funzione della villa hanno subito una considerevole evoluzione dalla sua invenzione, situabile in epoca romana tardo-repubblicana.
Dopo l'epoca romana il termine fu riferito ad una fattoria autosufficiente, solitamente fortificata, in Italia o nei territori gallo-romani. Era autosufficiente come un villaggio ed i suoi abitanti, che potevano esservi legalmente vincolati in qualità di servi, erano chiamati "villani" o "villici". 
Con Leon Battista Alberti e i suoi trattati (De re aedificatoria e poi Villa) venne riscoperto il gusto della villa di campagna come luogo di piacere e di ozio rispetto alle residenze urbane e vennero ripresi tutta una serie di consigli edificativi da Vitruvio e altri autori con qualche aggiunta e nuova chiarificazione. La prima villa costruita in pieno stile rinascimentale viene considerata Villa Medici a Fiesole, dove per la prima volta sono assenti i caratteri militari e difensivi tipici dei castelli e caseggiati rustici medievali.




Qualche decennio dopo Lorenzo il Magnifico faceva costruire a Giuliano da Sangallo la villa medicea di Poggio a Caiano, utilizzata come modello per i successivi sviluppi architettonici. Fondamentale è la nuova concezione di apertura verso l'esterno (rispetto alla chiusura difensiva medievale), con i giardini che diventano un tramite insostituibile tra l'abitazione e la natura stessa.






Successivamente in Toscana ogni famiglia nobile volle avere la sua Villa, tanto che da questa abitudine di trascorrere i mesi caldi in villa, nacque il termine di villeggiatura.



Molte attuali ville in stile toscano sono state ricavate dal restauro di abitazioni di campagna più o meno assimilabili al concetto di fattoria.











Ecco il meraviglioso panorama che si può godere dalla Villa delle Ginepraie



Ricordo due film bellissimi ambientati nella campagna toscana: "Speriamo che sia femmina" e "Io ballo da sola".

24 commenti:

  1. Ecco una di queste casette farebbe proprio al caso mio, le ho sempre amate ed ammirate e poi io adoro la toscana!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Bloglovin'
    Facebook

    RispondiElimina
  2. Ciao Riccardo!
    E se ti dicessi che ho l'onore di conoscere la proprietaria di Villa Medici e che ci sono anche stato?
    Il panorama è splendido e la tipologia architettonica è rimasta intatta nonostante i cambiamenti interni fatti durante i secoli. Pensa che c'è una sala da ballo con alla parete tutti specchi seicenteschi tipo Versailles, sicuramente non progettati dall'Alberti, ma affascinante comunque!
    Alessandro - http://www.thefashioncommentator.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandro!
      Ti dirò che quasi me l'aspettavo, visto che studi architettura a Firenze!
      Che grande sensazione deve essere stata visitare questa meraviglia!!!
      A presto
      ;-)

      Elimina
  3. Che bel post! Le ville toscane sono semplicemente splendide... ci fai sempre sognare.
    Amo anche io la Toscana (soprattutto Pienza e Monteriggioni).
    A presto
    Federica

    RispondiElimina
  4. Splendida la Toscana con le sue ville, Speriamo che sia femmina è un gran film! Ciao Riccardo!

    RispondiElimina
  5. Ciao Riccardo,
    credo che la Toscana sia una delle regioni italiane con maggior fascino, quelle ville immerse nella maremma danno sempre un senso di pace e beneresse. Baci buona giornata buon week end Alex

    RispondiElimina
  6. It's beautiful. I really love this place. It's perfect for a relaxing summer vacation.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tuscany, like many other italian regions, il a very perfect and relaxing summer vacation!!!
      ;-)

      Elimina
  7. Ma lo sai che le affittano queste ville in Toscana?
    Solo che sono tutte piuttosto isolate e conviene prenderle giusto se si è in tanti, altrimenti di notte sai che paura!^^
    Io ci ho passato un paio di Capodanni con i parenti quando ero piccola e mi sembravano meravigliose, poi tre anni fa ci sono stata una settimana d'estate con gli amici ed il fatto che fossero così lontane dalla città è stato un pò un problema!
    Cmq la Toscana è veramente bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sia il costo che la lontananza da tutto sono due problemi grossi, anche perché è facile passare dal relax alla noia totale ;-)))

      Elimina
  8. Ecco nonostante tutte le meravigliose villedei post precedenti, queste sono quelle che preferisco enon solo perchè nostrane, ma sono semplici,pulite,concrete,ma stilose...o forse perchè mi ricordano la mia infanzia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vorrei averne una di ogni tipo, anche poi dovrei pagare di IMU almeno il doppio di quanto mi costerebbe l'acquisto ;-)

      Elimina
  9. Come costruzioni sono bellissime,ma sono troppo lontane dal "mondo", questo è un difetto che non potrei non considerare!!!
    A presto ^^
    http://fashionismyonlygod.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, da abitarci tutto l'anno o anche solo per un mese diventerebbe un problema, ma per passare un po' di tempo in relax è tutto un altro discorso ;-)

      Elimina
  10. Devo dire che le mansion che hai postato precedentemente erano splendide ma queste ville sono assolutamente favolose, soprattuto Le Ginepraie :)

    Post splendido!

    AlessiaTHE CHILI COOL


    FACEBOOK

    RispondiElimina
  11. Credo che oggi si tenda a abusare del termine "villa" (da cui è derivato l'odioso "villetta" per indicare delle accozzaglie architettoniche che non descrivo per non finire per essere volgare..)!
    Le Ville Medicee sono senz'altro un buon esempio di residenza signorile, spesso sono delle ville fattoria, che poi vengono semplicemente chiamate Fattorie, e avevano quasi esclusivamente uno scopo agricolo. Nel mio paese (Gello) c'è la fattoria di Ravano, risale al 1500 e ha avuto una storia recente molto travagliata, è appartenuta ha un produttore cinematografico Malenotti, ai Fargiò, famiglia ebrea a cui fu tolta con le leggi razziali e infine all'armatore genovese Ravano, per cui lavorava anche mio nonno.. Oggi è un B&B e sede di un agenzia immobiliare, e i suoi 33 poderi (ognino ha un bellissimo casolare da cui si dipanano i terreni) sono in buona parte stati restaurati e trasformati in tristi condomini orizzontali, senza tener conto della salvaguardia architettonica.. In genrale mi fa tristezza quando questi posti sono trasformati, sia per scopi residenziali che turistici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto interessante questo tuo commento, e concordo sul fatto che il termine villa è diventato troppo generico e il termine fattoria viene connotato in maniera riduttiva, e invece si tratta di enormi possedimenti con più poderi. Il motivo per cui si sono trasformati in agriturismi è che il costo di manutenzione ormai è troppo alto anche per le famiglie molto ricche, mentre l'utilizzo turistico credo che preveda degli aiuti e degli sgravi fiscali.

      Elimina
  12. Ma che meraviglia, così fuori dal mondo!E' stupendo! Bellissima quella delle Ginepraie, che paesaggi. Mannaggia, io in Toscana non ci sono ancora mai andata (solo a Firenze)..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Toscana merita sul serio, è meravigliosa sia dal punto di vista paesaggistico che da quello artistico-culturale... in gita si andava sempre in Toscana, quando ero alle medie o al liceo... per noi è vicinissima ;-)

      Elimina