giovedì 1 marzo 2012

La principessa Margaret, contessa di Snowdon

La principessa Margaret Windsor (Glamis21 agosto 1930 – Londra9 febbraio 2002), era la figlia minore di re Giorgio VI del Regno Unito e di Elizabeth Bowes-Lyon, e quindi sorella minore dell'attuale regina Elisabetta II.



Fin da bambina Margaret mostrò un temperamento opposto a quello della sorella Elisabetta.
Margaret era infatti molto sensibile, ironica, fantasiosa, creativa, amante della bellezza e dell'arte, ma anche ribelle e insofferente alla rigidità dell'etichetta di Buckingham Palace.



A vent'anni si innamorò di un ufficiale dell'aviazione, il colonnello Peter Townsend, eroe della RAF durante la seconda guerra mondiale, divenuto in seguito scudiero di re Giorgio VI. 
Townsend però era divorziato, e pertanto, secondo la legge britannica, occorreva il consenso del Parlamento, della Chiesa e della Corona per consentire il matrimonio tra lui e Margaret. 

Elisabetta, preoccupata di uno scandalo analogo a quello che portò suo zio Edoardo VIII all'abdicazione per sposare Wallis Simpson, fece tutto quello che era in suo potere per impedire che la sorella sposasse l'uomo che amava.

A causa delle forti pressioni della regina, Margaret, di indole emotiva e fragile, rinunciò a sposare l'unico uomo che era in grado di renderla felice. 
Da allora ebbe inizio la sua fama di "principessa triste".



Ci volle molto tempo prima che Margaret riuscisse a superare la crisi. 
Ritrovò l'amore nella persona di Antony Armstrong-Jones, celebre fotografo delle star.
Qui sotto possiamo vedere la famosissima foto scattata a Margaret da Antony Armstrong-Jones, e pubblicata sul Times, con grande scandalo, nel 1957.

Risultati immagini per princess margaret photo times

Questa volta, per quanto la relazione di Margaret con Antony non fosse ben vista dalla Famiglia Reale, non esistevano, almeno apparentemente, motivi per opporsi a un fidanzamento ufficiale.
 La coppia si sposò nel 1960 ed Antony Armstrong-Jones fu creato Conte di Snowdon dalla Regina, e Lord ereditario del Regno Unito. 
Margaret aggiunse dunque ai suoi titoli anche quello di Contessa di Snowdon.



I conti di Snowdon divennero il centro della cosiddetta "swinging London" , tanto che proprio allora circolava un detto divenuto molto famoso: "Andare a Londra negli anni '60 senza essere stati ammessi a un party degli Snowdon era come essere entrati in Paradiso senza aver visto Dio"
Dal matrimonio di Margaret col Conte di Snowdon nacquero due figli.


Ai party degli Snowdon parteciparono tutti i personaggi famosi del mondo dell'arte, della musica, della moda e dello spettacolo. Una vita in apparenza brillante, ma che non riuscì a salvare il matrimonio della coppia, minato da tradimenti reciproci.
Lord Snowdon non era fedela a sua moglie e pare che, probabilmente, fosse pure bisessuale.
Questo avrebbe favorito, per reazione la relazione tra Margaret e l'amico cantante Mick Jagger. 
E questa fu solo la prima di una lunga serie di storie di Margaret con uomini più giovani e veri e propri gigolò.



Per Elisabetta II anche solo la presenza di fotografie che ritraevano sua sorella col leader dei Rolling Stones era motivo di scandalo e ancor oggi la sovrana ha posto il veto su qualunque documentario che attestasse la passione rock della principessa anticonformista che col suo prestigio influì in maniera decisiva nello sviluppo di quel clima culturale rivoluzionario che negli anni '60 e '70 rese Londra il centro della sperimentazione musicale e artistica.
Purtroppo i veti di Elisabetta hanno sempre impedito che a Margaret fosse riconosciuto il ruolo di mecenate delle avanguardie che cambiarono il volto della società non solo inglese. Forse in futuro qualcuno potrà renderle giustizia anche su questo aspetto.
Margaret Windsor occupa un ruolo rilevante anche nella storia della fotografia.
Tra i migliori scatti della prima parte della carriera fotografica di suo marito Lord Snowdon ci sono proprio le foto che ritraggono Margaret in singolari espressioni e sfondi che alternano colore e bianco e nero.





Le foto testimoniano come Margaret fosse sempre all'avanguardia anche nel campo della moda, cambiando continuamente acconciature e sperimentando capi di vestiario decisamente originali.
La fotografia più famosa in assoluto di Antony Armstrong-Jones fu quella che ritraeva Margaret in vasca da bagno con in testa una preziosissima tiara del tesoro della corona.
Queste foto fece scandalo e suscitò le ire della regina.

Risultati immagini per princess margaret bat tiara

Margaret divorziò da Lord Snowdon nel 1978, e da allora si ritirò a vita privata, risiedendo il più possibile lontano dalla Gran Bretagna. Trascorreva molto tempo in Italia, specie in Toscana e in Sardegna.


Negli anni '80 prese l'abitudine di "svernare" ai Caraibi, rifuggendo la vita di corte.


Ricompariva a Londra solo per le cerimonie ufficiali, sfoggiando le sue meravigliosa tiare, ma rimanendo sempre un passo indietro rispetto alla sorella maggiore.

  

Accanita fumatrice, nonché consumatrice di alcolici e sostanze psicotrope, la Principessa andò incontro, ancora in giovane età, ad una lunga serie di problemi di salute, al contrario della Regina che, come tutti sanno, gode tuttora di una salute di ferro.


E tuttavia, invecchiando, la somiglianza fisica con la sorella regina divenne più evidente e ci fu persino un riavvicinamento in termini di affetto familiare.
 Superata la mezza età, la principessa Margaret riprese i rapporti sia con la sorella che con l'anziana madre, con cui ritrovò l'intesa cordiale e persino l'affetto che le avevano unite negli anni  dell'infanzia e in quelli della guerra
Margaret era stata la preferita del padre, Giorgio VI, che era solito dire: "Elisabetta è il mio orgoglio, ma Margaret è la mia gioia".
Ma va comunque detto che anche la regina madre cercò sempre, a modo suo, di venire incontro alla figlia minore.
Fu così che nella mezza età la principessa Margaret recuperò la dimensione degli affetti, mostrando il suo lato di madre e successivamente anche di nonna gentile e premurosa.
La sua presenza nelle foto di famiglia si fece più frequente, così come la sua partecipazione agli eventi pubblici.
Qui sotto vediamo a sinistra Elisabetta II, al centro la Regina Madre e a destra la principessa Margaret in una foto degli anni Ottanta.


Molto si è discusso e ipotizzato su quali fossero i rapporti tra la principessa Margaret e la principessa Diana, entrambe segnate da una vita tormentata e prematuramente conclusa.
Non sappiamo nulla al riguardo ma ci piace ipotizzare che, nonostante la differenza generazionale, tra le due ci fosse un reciproco rispetto e una umana comprensione.

Princesses Margaret and Diana


Qui sotto possiamo vedere quella che si può considerare l'ultima foto felice della famiglia reale Windsor, prima degli eventi che portarono alla morte di Diana, Margaret ed Elizabeth Bowes-Lyon: 
vediamo la prinpessa Margaret a sinistra, Elisabetta II, il principe Carlo, la Regina Madre, il principe Andrea, la principessa Diana e un piccolissimo principe Harry. Correva l'anno 1991.



Nell'immagine seguente possiamo vedere la regina Elisabetta e sua sorella, la principessa Margaret, ai funerali di lady Diana Spencer, Principessa di Galles,  nel settembre 1997.

Queen Elizabeth II and her sister, Princess Margaret, at Princess Diana's funeral on September 6, 1997.:

Alla fine degli anni '90 però la cattiva sorte colpì duramente la principessa Margaret. 
Un incidente domestico, che le provocò serie ustioni ai piedi, fu seguito da due ictus cerebrali, che le causarono una grave emiparesi con problemi di deambulazione, costringendola alla sedia a rotelle. 
Tra le conseguenze degli ictus vi furono anche problemi alla vista, al metabolismo e infine anche ricorrenti crisi depressive. 
Nonostante questi gravi disagi, continuò a presenziare nelle cerimonie ufficiali accanto alla amata madre.
La sua ultima apparizione pubblica avvenne proprio in occasione del 101° compleanno della regina madre, nel 2001. La foto qui sotto è l'ultima, commovente, che le ritrasse insieme, la madre centenaria e Margaret settaduenne profondamente segnata dalla malattia.


La principessa Margaret morì a causa di un terzo ictus nel febbraio 2002, esattamente cinquant'anni dopo la morte di suo padre. 

E la Regina Madre, profondamente afflitta dal dolore per la perdita della figlia più affettuosa e fragile, si spense poco dopo aver partecipato al suo funerale. 

Le ceneri di Margaret sono sepolte nella cappella di Windsor, nella stessa tomba del suo amato padre, re Giorgio VI.