sabato 3 marzo 2012

Diana Spencer, Principessa del Galles, 1° parte


Lady Diana Spencer di Althorp (Sandringham, 1 luglio 1961 - Parigi, 31 agosto 1997) era la quarta figlia di Lord Edward Spencer, 8° visconte di Althorp, e della nobildonna Lady Frances Shand-Kydd, baronessa Fenroy.
Nell'albero genealogico di lady Diana Spencer si possono annoverare antenati di sangue reale tra cui Carlo II Stuart d'Inghilterra e Scozia, attraverso i due figli Herny Fiztroy, duca di Grafton e Charles Lennox, duca di Richmond, oltre che aristocratici di fama leggendaria, come John Spencer-Churchil, il primo Duca di Marlborough o il secondo Duca d'Alba, o più recentemente, Sir Winston Churchill, primo ministro britannico  negli anni '40 e '50 del XX secolo.
Bastano questi primi cenni per sfatare il luogo comune della "principessa del popolo" o della "principessa di umili origini": nulla di più falso, la famiglia Spencer di Althorp è una delle più aristocratiche e ricche del Regno Unito. Lady Diana aveva sangue blu, più blu di quello dei Windsor.
Il matrimonio di Diana col Principe di Galles fu fortemente voluto dalla regina Elisabetta II per due ragioni ben precise: 

1) Diana era nobile e vantava una discendenza diretta dalla dinastia Stuart in linea primogenita;
2) Diana era bella e giovane, e quindi poteva generare eredi di aspetto migliore rispetto a quello del Principe.

Insisto sul fatto che a volere fortemente il matrimonio di Diana con Carlo fu la regina.
Come ho raccontato nei precedenti post, Elisabetta II, all'epoca, era ossessionata dall'idea che un componente della Royal Family dovesse sposare una persona inglese, nobile, non divorziata e possibilmente verginePer questo aveva impedito a sua sorella, la principessa Margaret, di sposare l'ufficiale Peter Towsend, in quanto divorziato e in seguito si oppose al fidanzamento di Carlo con Camilla Shand, perché quest'ultima non era nobile e non era bella. La relazione tra Carlo e Camilla fu dunque interrotta, ed ella sposò Andrew Parker-Bowles. E ' importante ricordare questo, perché Camilla fu la rivale di Diana per tutta la vita, e ne ha sposato il marito nel 2005, divenendo Duchessa di Cornovaglia (e "de iure" anche Principessa di Galles)
Altra cosa importante da notare è il luogo di nascita di Diana.

A young (baby) Lady Diana Spencer in her pram at Park House Sandringham - Norfolk in 1963 - aged two.

Non è un caso il fatto che Diana sia nata a Sandringham, dove la famiglia reale possiede un meraviglioso palazzo, circondato dalle abitazioni delle famiglie più nobili del regno, e quindi anche da una residenza degli Spencer, i quali si trovavano lì, perché erano amici della famiglia reale.



Gli Spencer e i Windsor quindi non solo si conoscevano, ma si frequentavano. La regina madre era amica personale della nonna di Diana ed Elisabetta aveva favorito le occasioni di incontro tra Carlo e Diana.
La relazione tra i due incomincia nel 1977. Diana aveva studiato in Svizzera, dove aveva imparato le arti, la musica, la danza e gli sport. Tornata a Londra, si era iscritta ad una prestigiosa scuola di danza e come attività filantropica faceva volontariato in un asilo. In questa scelta influì il fatto che Diana abbia sofferto da bambina per il divorzio dei suoi genitori, ed abbia avuto una infanzia triste, anche se dalle foto non si direbbe.

young-diana-spencer-holiday-photo-Princess young-diana-spencer-holiday-photo-Princess

Young Lady Diana Frances Spencer  (school girl) picture from the late 1960s



Una caduta durante una escursione sciistica, la costrinse ad abbandonare la scuola di danza.

Young Diana Spencer in ballet costume  taken early 1970s when she was studying ballet

Non sapremo mai quante pressioni siano state esercitate su di lei per convincerla a fidanzarsi con il Principe di Galles. Sappiamo però che Elisabetta invitava le sorelle Spencer (Sarah e Diana) a trascorrere lunghi periodi sia a Sandringham che a Balmoral (il castello scozzese dove la famiglia reale si trovava al gran completo quando, molti anni dopo fu annunciata la notizia dell'incidente nel tunnel parigino dell'Almà). Il castello di Balmoral fu quindi la location del film "The Queen".

File:Balmoral Castle.jpg

Carlo e Diana si fidanzarono il 24 gennaio 1981. Le foto ufficiali ce li mostrano felici (più lui che lei a dire il vero).



Il suo anello di fidanzamento ora appartiene a sua nuora Kate, Duchessa di Cambridge, che non ha mai conosciuto. Un immenso zaffiro ovale circondato da diamanti.



Diana viene definita dalla Regina e dai media come "la sposa perfetta".
La "perfezione" di Diana le vale, ancor prima di sposarsi, una copertina su Vogue.



Da quel momento tutti gli stilisti del mondo si disputarono l'ambita "preda", che alla fine, molto tempo dopo, sceglierà Gianni Versace, che per una incredibilmente tragica coincidenza, fu ucciso nel luglio 1997, un mese prima della morte di Diana, che partecipò ai funerali a Milano.
Il matrimonio avviene pochi mesi dopo l'annuncio del fidanzamento.
Diana diventa Principessa del Galles il  29 luglio 1981. 



La seconda parte della sua vita è molto nota, ma controversa. Non intendo però entrare nel gossip, né ripetere le trame delle infinite biografie che sono state scritte su di lei.
 




Il famoso ballo con John Travolta alla Casa Bianca







Dal matrimonio col Principe di Galles sono nati due figli, William ed Harry, che tutti conosciamo.





Il suo modo di pettinarsi e di vestire era strettamente legato alla moda degli anni '80





Nel 1992 il matrimonio di Carlo e Diana entra in crisi, con reciproche accuse di infedeltà. Diana lascia Clarence House, la residenza di Carlo, e va a vivere a Kensington Palace, all'epoca residenza della Regina Madre. Seguono anni di vite separate e di formalizzazioni giuridiche per un divorzio che la regina Elisabetta non perdonerà mai né a Diana, né a Carlo, né a se stessa, per aver favorito inizialmente il loro fidanzamento. 
Nel 1994 il divorzio è formalizzato: Diana mantiene il titolo di Principessa del Galles e il diritto di risiedere a Kensington Palace (poi lasciato in eredità al figlio William, che ora ci risiede con la moglie e il figlio), ma la regina le impone di rinunciare a quello onorifico di Altezza Reale. 
Non entro nei dettagli del gossip dell'epoca, che fu uno dei periodi più bui per la monarchia inglese.
 Gli ultimi 3 anni di vita di Diana Spencer furono nel contempo i più felici e i più tragici.
Della sua felicità, del suo altruismo, della sua vita mondana, ma anche della sua morte, del suo funerale e della sua sepoltura, parlerò nel post di dopodomani, perché meritano una trattazione a parte.