domenica 10 giugno 2012

Lo stile messicano: la Hacienda





Hacienda è il nome spagnolo di una struttura tipica dell'Andalusia diffusasi in seguito nell'America Latina e negli ex territori messicani degli attuali Stati Uniti, consistente in una grande azienda agricola, con terreni per il pascolo, per l'agricoltura e talvolta persino miniere e fabbriche.




Nel Sud e Centro-America il proprietario della hacienda era chiamato hacendado o patrón (padrone) mentre i suoi dipendenti erano chiamati peones , campesinos , vaqueros o gauchos ognuno dei quali svolgevano un compito ben preciso . Le loro occupazioni erano le seguenti :
  • I peones lavoravano la terra di proprietà del padrone per poco denaro
  • I campesinos lavoravano piccole proprietà i cui prodotti dovevano essere in parte ceduti al padrone
  • I vaqueros o gauchos si occupavano del bestiame di proprietà del padrone .

Nell'America latina il sistema delle haciendas rimase in piede anche a seguito del collasso dell'Impero Spagnolo nei primi decenni dell'Ottocento. In Messico furono messe fuorilegge nel 1917 a seguito della rivoluzione messicana, tuttavia alcuni aspetti tipici della società delle haciendas sono ancora oggi parte dello stile di vita messicano, soprattutto nelle aree più rurali.


Nella serie televisiva di Zorro, prodotta dalla Walt Disney, la ricca famiglia californiana di origine spagnola dei De la Vega (alla quale appartiene lo stesso protagonista Zorro) è proprietaria di una ricca hacienda comprendente centinaia di ettari di terreno e un grande allevamento di bestiame.
La caratteristica delle Haciendas è la bellezza dei suoi cortili interni.



... e anche dei giardini esterni...







Vi piace?