martedì 5 febbraio 2013

Gli eredi di Gothian. Capitolo 28. Colloquio tra Alienor ed Irulan.



Alienor di Alfarian sosteneva segretamente la candidatura di Irulan Eclionner al Trono Imperiale, ma non l'imposizione ad Irulan del matrimonio combinato col cugino Leto Fuscivarian.
Per questo aveva invitato la principessa ad un colloquio privato, come spesso succedeva per motivi di mera cortesia tra i Dinasti di Lathena.
Irulan si era presentata in perfetto orario, vestita con disinvolta eleganza, mascherando, dietro ad un volto apparentemente, sereno un grave turbamento interiore.



Le due giovani donne si studiarono per qualche istante e capirono di potersi reciprocamente fidare.
Alienor venne subito al punto, parlando con voce molto bassa, per evitare che qualcuno fuori dalla stanza potesse sentire:
<<Ti voglio far sapere due cose: voglio che Elner sia deposto che tu diventi la prima imperatrice regnante della Dinastia. Ma non voglio che tu sia costretta a sposare una persona che non ami. So per esperienza cosa vuol dire, e non lo augurerei nemmeno al mio peggior nemico>>
Irulan sorrise:
<<Ti ringrazio, Alienor. Tu sei l'unica persona che stimo veramente qui a Palazzo e all'interno della Dinastia. Il tuo appoggio è fondamentale, specie se riesci a convincere gli altri che sarebbe meglio per tutti se io non mi sposassi e nominassi come erede uno dei tanti giovani Eclionner che sono nati o stanno per nascere in questo periodo>>
Alienor si accorse subito, da queste parole, che Irulan era animata da buone intenzioni, ma non era pienamente lucida.
<<Il problema è che i giovani Eclionner che nasceranno non otterranno mai un largo consenso. I figli di Marigold e Sephir non vanno neanche presi in considerazione, così come il figlio che Marvin Vorkidian aspetta da sua moglie Igraine Canmore di Logres. Mia figlia Eleanor e il figlio che ho in grembo perderanno la loro legittimità nel momento in cui mio marito sarà dichiarato usurpatore e il mio matrimonio sarà annullato. Il figlio di Vyghar e Lilieth è imparentato troppo alla lontana con gli Eclionner ed è invece fratellastro di Marvin. Questo a molti non piacerà. Io credo che tu possa ancora trovare l'amore e sposarti e generare figli tuoi>>



Irulan perse il sorriso e sussurrò:
<<Temo che sarei un'altra Elisabetta Tudor, la regina vergine. Ammesso che lo fosse. Il regno dell'isola di Britannia mi ha sempre affascinata, anche se non ha la stessa gloria di Numenor o di Atlantide. Tar-Ancalime fu la prima regina regnante di Nùmenor, e non ebbe figli, eppure la dinastia di Elros continuò con i principi di Andunie. E poi, in ogni caso, io penso che i tuoi figli, o quelli di Marvin, abbiano delle buone probabilità di essere accettati, una volta che Elner sarà stato deposto>>
Alienor dovette ricredersi rispetto al giudizio di "ingenuità" che aveva prima affibbiato alla sua interlocutrice:
<<Irulan, ma davvero pensi che sia degna di questo nome una vita senza un amore ricambiato?>>
Questa volta fu Irulan a considerare Alienor un'ingenua:
<<Per molti lo è. Ogni persona è fatta a modo suo, e comunque, io ho parlato di matrimonio, non di amore. Non intendo essere schiava di nessun marito>>
Alienor si rese conto che Irulan era stata decisamente sottovalutata da tutti, compresi quelli che la volevano sul trono sperando di manovrarla:
<<Tua madre pretenderà che tu sposi Leto>>



Irulan annuì:
<<Glielo farò credere. Firmerò un contratto di fidanzamento, ma una volta che sarò sul trono, ne farò carta straccia. Naturalmente per farlo è necessario che si agisca in fretta, prima della data prevista per il matrimonio. Credo, del resto, che questo sia anche nel tuo interesse>>
Alienor valutò la proposta:
<<Io fuggirei con Lorran e i miei figli e chiederei asilo a Marvin Vorkidian. Tu potresti contare su molti alleati, come Bial, Vyghar e Sephir, ma non bisogna sottovalutare i Fuscivarian. Tua madre potrebbe facilmente sostituirti con tua sorella minore>>
Irulan scrollò le spalle:
<<Di loro mi occuperò una volta che sarò il Trono>>


Cast

Daena Targaryen - Alienor di Alfarian
Jessica Brooks (Ghanima Atreidesi) - principessa Irulan Eclionner
Jon Snow - Marvin Vorkidian
Susan Sarandon (Wensicia Corrino) - Susan Fuscivarian (Fujiwara)


Nessun commento:

Posta un commento