lunedì 4 marzo 2013

Gli eredi di Gothian. Capitolo 61. Lilieth e Alienor.



Lilieth Vorkidian, Reggente dei Keltar e degli Alfar, ricevette con un sorriso l'amica Alienor di Alfarian.
<<Mi hanno detto che resterai qui a Caemlyn con me per qualche mese. Ne sono molto felice!>>
Alienor si inchinò e baciò la mano a Lilieth con deferenza, per riguardo al suo nuovo rango.
<<Ho alcuni validi motivi, oltre al fatto che tu sei la mia migliore amica>>
Lilieth la abbracciò, facendole capire che tra loro non c'era bisogno di formalità.
<<Immagino che qui il tuo secondo figlio nascerà al sicuro, e presto Lorran ti raggiungerà>>
Alienor annuì:
<<Questi sono i motivi fondamentali. Poi ce n'è un'altro, di natura politica. Intendo rivendicare il trono degli Alfar, come è mio diritto>>



E' vero, è suo diritto e  l'Oracolo del monte Konar gliel'aveva predetto. Marvin glielo dovrà consentire, e se non lo farà lui, me ne occuperò io personalmente.
Poi invitò Alienor a sedersi.
La principessa si accomodò su una delle comode sedie davanti alla scrivania di Lilieth.
Vide che c'era una scatola di grandi dimensioni, a un lato del tavolo.
<<Posso sapere cosa c'è in quella scatola?>>
Il viso di Lilieth divenne serio:
<<Dolore>>
Una risposta secca che suonava estranea in bocca a Lilieth, la quale comprese di essere stata troppo brusca:
<<Ci sono ricordi di mio padre, di mio marito e di mio figlio>>
Alienor ne rimase stupita:
<<Tuo figlio non è ancora morto!>>
Lilieth scosse il capo:
<<Marvin non è più completamente umano. Ha accettato il morso del vampiro ed ora è vincolato alla fedeltà verso Daenerys di Gothian. Mi ha detto che questo era l'unico modo per seguire il Sentiero Dorato. Ma ciò che ha acquisito non è l'immortalità, ma la non-morte. Un po' come Marigold, perché, come lei, Marvin è stato protetto dalla sua natura solare. Ma non tornerà mai quello che era prima. A volte penso di averlo perduto, ma la risposta è un'altra: lui non è mai stato veramente mio. L'ha cresciuto mia madre>>
Alienor comprese:
<<Però la Reggenza l'ha lasciata a te!>>
Lilieth annuì:
<<Lo ha fatto per avere il mio secondo marito come alleato. E' l'Ammiraglio dei Lathear, ed è tra coloro che ha favorito l'acesa di Irulan>>
Da pirata quale era, Vyghar di Linthel era diventato uno degli uomini più potenti dell'Impero e sua moglie Lilieth Vorkidian aveva assunto il controllo degli altri due regni del continente. Insieme erano una potenza.



<<Tu e Vyghar in questo momento controllate l'intero Continente Centrale>> fece notare Alienor.
Lilieth non si faceva illusioni:
<<E' solo una fase transitoria. Marvin sa perfettamente quello che sta facendo e quello che otterrà. Il suo Sentiero Dorato è qualcosa che andrà molto oltre le nostre vite mortali. Io credo che dopo la metamorfosi, Marvin instaurerà il Regno Millenario, das tausendjährige Reich. E qualcuno parla persino dell'Impero dei diecimila anni. E' un'esclamazione molto in uso a Lathena, quando sale al trono un nuovo imperatore: "Diecimila anni!" si brinda, nel Celeste Impero e nell'impero del Sole Levante. Dopo la metamorfosi, Marvin potrebbe vivere così a lungo>>
C'era un solo precedente nella letteratura: il regno di Leto II Atreides, Imperatore-Dio di Dune, che regnò 3500 anni, anche lui dopo essersi sottoposto ad una metamorfosi.
La mia è come la leggenda di Alia e Duncan Idaho.
Stava per accadere qualcosa di simile, anche perché il Sentiero dorato di Marvin assomigliava moltissimo alla Via Aurea di Leto II.
Alienor capì che la conversazione era momentaneamente terminata e si congedò in questo modo:
<<Io e Lorran pensiamo di sposarci qui, e poi di andare a vivere ad Alfarian. Ma tutto dipenderà da come andrà a finire la guerra>>
Lilieth sorrise:
<<Marvin troverà una soluzione anche stavolta. E gli dovremo essere grati, perché ha pagato un prezzo altissimo, e lo ha fatto per il bene di tutti noi>>


Cast

Claire Forlani (Igraine di Camelot) - the hon. lady Lilieth Vorkidian di Linthael, Reggente dei Keltar.
Tamzin Merchant (Catherine Howard Tudor) - principessa Alienor di Alfarian
Merlino di Camelot - Vyghar di Linthael, ammiraglio della flotta imperiale




Nessun commento:

Posta un commento