giovedì 5 settembre 2013

Gli Arcani Supremi. Capitolo 7. La Dama del Lago



<<Guarda, questa è l'ultima fotografia di mia nonna. La sua casa stava andando a pezzi. Credi che se avesse avuto tutti i poteri che tu e lady Edith le attribuite, avrebbe lasciato che la sua casa crollasse?>>
Maggie osservò la foto con una specie di timore reverenziale:
<<Mi è stato detto che agli Iniziati non è permesso utilizzare i Poteri per il proprio tornaconto. Se fossi in te lascerei stare la sua casa esattamente come l'ha lasciata. Tutti quelli che hanno turbato la quiete della natura selvaggia di questo posto sono stati puniti>>
<<E tu vorresti farmi credere che sono stati puniti dal fantasma di mia nonna? In questo modo ti metti allo stesso livello di chi accusa te e lady Edith per tutto quello che va storto!>>
<<Io e mia nonna non apparteniamo agli Iniziati! Non eravamo state ritenute degne. Mio nonno, i miei genitori e i miei fratelli sì, erano stati iniziati agli Arcani Supremi, ma evidentemente non appartenevano alla corrente maggioritaria>>
Robert guardò Maggie dritta negli occhi:
<<Se veramente esiste questa setta, allora è meglio starne alla larga. Ma non potrò mai credere che Vivien Lake Oakwood sia implicata in una cosa di questo genere! Non permetterò che la sua memoria venga infangata!>>
Maggie allora si allontanò da lui:
<<Non mi credi? D'accordo... d'accordo... ok... torna pure a dormire nella casa di Vivien. Tutte le tue certezze di studioso positivista svaniranno in un attimo, quando ti accorgerai che lei non solo faceva parte della setta, ma ne era il capo! Era la Duchessa di Albany ed era la Somma Sacerdotessa degli Iniziati! E' una verità che scoprirai presto... e allora tornerai a supplicarmi di farti leggere i vari manoscritti e la copia del Necronomicon che è conservata nel castello dei Burke-Roche!>>



<<Il Necronomicon non esiste! E' un'invenzione dello scrittore Lovecraft, e se anche qualcuno ha avuto l'idea di scrivere qualcosa con tale nome, certo tutto ciò non ha niente a che fare con la mia famiglia!>>
<<Il figlio di Adelaide Van Garrett si dice estraneo a tutto questo? Il Mistero di Sleepy Hollow non ti ha insegnato niente? Non hai imparato nulla dalla vicenda della Nona Porta? Nessuno dei tuoi insegnanti ti ha detto che Vivien Lake era amica di Boris Balkan? Davvero non sapevi da chi discende la famiglia Lake? Non ti sei mai chiesto perché tua nonna amasse tanto parlare di Avalon?>>
Robert scosse scapo:
<<Tu stai delirando! Mi dispiace per te, ma a questo punto solo uno psichiatra può aiutarti. Io mi chiamo fuori! Me ne torno nella casa dei miei nonni. C'è del lavoro da fare là!>>
Maggie sorrise ironicamente:
<<Vai, vai... va' pure... poi però non dire che non ti avevo avvertito!>>
Robert si diresse velocemente verso il cancello e lo trovò aperto.
Il maggiordomo si sarà goduto la scena, spanciandosi dal ridere.
Il solo pensiero che potessero associare le persone più care della sua vita ad una setta segreta con oscuri poteri e ancor più oscure finalità era così ingiusto e doloroso che la sofferenza quasi sopravanzava la sua rabbia.
Quando arrivò di fronte al relito della casa dei suoi nonni, però, la razionalità tornò ad avere il sopravvento, e con essa anche le preoccupazioni materiali.
E adesso con quali soldi pagherò i lavori di ristrutturazione?

Nessun commento:

Posta un commento