mercoledì 30 ottobre 2013

Legame di parentela tra Elisabetta I ed Elisabetta II



Poiché molti lettori me l'hanno chiesto, rispondo brevemente alla domanda se esistono legami di parentela tra le due regine regnanti inglesi Elisabetta I Tudor ed Elisabetta II Windsor.
Sì, esiste un legame di parentela, anche se non di discendenza diretta, in quanto Elisabetta I non si sposò mai e quindi non ebbe eredi legittimi (resta da discutere, e non è questa la sede, se fosse realmente vergine o se in realtà avesse avuto amanti e persino figli illegittimi) : la dinastia Tudor si estinse con lei e a salire sul trono furono i parenti più prossimi dei Tudor e cioè gli Stuart.
Elisabetta II discende direttamente da Mary Stuart (Maria Stuarda, regina di Scozia), che era cugina di Elisabetta I.
Per la precisione Maria Stuart ed Elisabetta erano cugine di secondo grado: la zia di Elisabetta, Margaret Tudor, aveva sposato Giacomo Stuart, re di Scozia e nonno di Maria.
Tra le due cugine il rapporto era pessimo, anche per il diverso credo religioso.
Come è noto, Maria Stuart fu decapitata (prima regnante a subire questa sorte) sotto l'accusa di aver organizzato un tentativo di uccidere Elisabetta per succederle come regina d'Inghilterra, in quanto parente più prossima, e restaurare il cattolicesimo con l'aiuto della flotta spagnola di Filippo II.
Paradossalmente, quando Elisabetta I morì nel 1603, a succederle fu Giacomo Stuart, il figlio di Maria Stuarda, che unì le corone di Scozia e d'Inghilterra.

L'attuale dinastia regnante dei Windsor discende dagli Stuart per linea femminile ed è proprio a causa di presta discendenza che Elisabetta II fu incoronata regina nel 1953.


Una curiosità per gli esperti di dinastie reali è il fatto che anche la defunta principessa del Galles, lady Diana Spencer, fosse discendente degli Stuart, tramite un figlio illegittimo del re Carlo II.
Il principe William è dunque discendente dagli Stuart sia per parte di padre che per parte di madre e questo costituisce un titolo preferenziale per la legittimità dei suoi diritti di successione. 
Va però ricordato anche che esistono discendenti legittimi degli Stuart per linea maschile, i cosiddetti Giacobiti, in quanto discendenti del figlio maschio di re Giacomo II.
Tra questi discendenti vi è la donna più bizzarra e più titolata della storia dell'aristocrazia, e cioè la famosa e famigerata Cayetana Maria del Rosario Fitzjames Stuart de Tormes y de Silva Falcò Gurtabay, diciottesima Duchessa d'Alba.


2 commenti: