lunedì 18 novembre 2013

Anna Windsor: la Principessa Reale che ama i cavalli (e se li mangia pure).




Anna Mountbatten-Windsor, Principessa Reale inglese (Londra15 agosto 1950), è l'unica figlia femmina della regina Elisabetta II del Regno Unito e del principe Filippo, duca di Edimburgo.

Principessa Reale  è il titolo usualmente (ma non automaticamente) conferito da un monarca britannico alla sua figlia maggiore.  Il titolo viene detenuto a vita, cosicché una principessa non può riceverlo mentre è in vita un'altra principessa reale (in particolare, la regina Elisabetta II non godette mai del titolo in quanto sua zia, la principessa Mary, ne era in possesso). In complesso ci sono state sette principesse reali.



Il 14 novembre 1973, nell'Abbazia di Westminster, Anna sposò Mark Phillips, Luogotenente del 1º reggimento di Dragoni della Regina, figlio del maggiore Peter William Garside Phillips e di Anne Patricia Tiarks; la cerimonia venne trasmessa in mondovisione ed ebbe un pubblico di circa 100 milioni di spettatori.[3]. Dopo il matrimonio, Anna si recò col marito a vivere a Gatcombe Park.
Windsor
Casa reale del Regno Unito
Badge of the House of Windsor.svg
Giorgio V (1917-1936)
Edoardo VIII (1936)
Giorgio VI (1936-1952)
Elisabetta II (1952-...)
Dal 1989 i due coniugi avevano annunciato la loro intenzione di separarsi, anche se la coppia poté completare il processo di divorzio solo il 23 aprile 1992.
Essi ebbero due figli:
che divennero i primi nipoti di un sovrano a non portare un titolo nobiliare in quanto il padre non era titolato e aveva rifiutato il titolo di conte che gli era stato offerto dalla regina. Che idiota!!!
Anna si sposò una seconda volta il 12 dicembre del 1992, presso il Castello di Balmoral, con il comandante della Royal Navy Timothy Laurence, figlio del comandante Guy Stewart Laurence e di Barbara Alison Symondsil .
Come il primo marito, anche il comandante Laurence non ha ricevuto nessun titolo.
Appassionata di equitazione, durante gli anni settanta praticò questo sport a livello agonistico, vincendo diverse competizioni a livello europeo. Nel1976 prese parte alle Olimpiadi di Montreal. Dal 1988 è membro del Comitato Olimpico Internazionale.



La passione per i cavalli è comune a tutta la famiglia reale, come quella per i cani, che fece litigare Anna con sua madre Elisabetta II perché uno dei suoi labrador sbranò uno degli amatissimi corgie della regina.
La figlia di Anna, Zara Phillips è campionessa olimpionica di equitazione.



L'ultima cosa, quindi, che ci saremmo aspettati è che la Principessa Reale dichiarasse pubblicamente che era opportuno mangiare carne di cavallo!

Il nostro atteggiamento verso il commercio della carne equina deve cambiare”, ha esclamato la principessa Anna dal podio dell’annuale conferenza della World Horse Welfare di Londra. “Se la carne equina avesse un vero valore, avremo forse un numero minore di casi di maltrattamento”, ha detto ancora Anna, sottolineando che gli allevatori potrebbero avere più cura dei loro animali se questi fossero destinati al consumo.  

Dobbiamo capire se questo valore può giocare un ruolo per ridurre il numero dei casi di maltrattamento”, ha insistito la Princess Royal, spiegando che in Francia, un filetto di carne equina è il pezzo più prelibato e caro in vendita nelle macellerie. Tutte dichiarazioni che puntualmente hanno suscitato l’indignazione dei gruppi animalisti.  




Nessun commento:

Posta un commento