sabato 30 novembre 2013

Moda uomo: "L'eleganza del maschio" di Enzo Miccio



Una utile, maneggevole ed efficace guida riguardo all'eleganza maschile è il testo scritto da Enzo Miccio, noto conduttore ed esperto di moda del canale televisivo Real Time, e pubblicato dalla Rizzoli con il titolo "L'eleganza del maschio".



Il sommario indica i seguenti capitoli:

1) Storia della moda e icone di stile

2) C'è modo e modo (riguarda le situazioni in cui ci si può trovare e tratta non solo del vestiario e del look, ma anche del modo di comportarsi, perché l'eleganza è un concetto che ingloba tutto il modo di essere e di porsi delle persone).

3) Le occasioni: lavoro formale; lavori creativi, casual friday; weekend in campagna, in montagna, al mare e in città d'arte; uscita con gli amici; aperitivo formale; black tie; white tie; matrimonio di giorno; matrimonio di sera; in casa.

4) Il guardaroba: camicia, abito, giacca, pantaloni, cappotto, giaccone, maglieria, cravatta, papillon, pochette, accessori in pelle, scarpe, occhiali, orologio, gemelli, cappello, in casa, underwear, canottiera, calze, costume da bagno, barba e capelli, profumo, manutenzione dei capi.


Naturalmente i miei lettori o i mariti delle mie lettrici sono già persone eleganti, ma potrebbero trovare utili o divertenti alcune indicazioni contenute in questo agile saggio, illustrato con grande attenzione ai dettagli.



Ispirandomi all'impostazione di questo testo, pubblicherò prossimamente alcuni post riguardanti le varie casistiche sopra indicate, esemplificandoli con lo stile di alcuni personaggi famosi.

Nessun commento:

Posta un commento