venerdì 6 dicembre 2013

Black tie e White tie. L'abito da sera formale maschile.



Gli abiti da sera maschili si dividono in due categorie, a seconda del grado di formalità dell'evento.
Vediamo questa distinzione.



L'evento formale medio richiede, secondo una tradizione che si è consolidata nella storia della moda degli ultimi due secoli, per l'uomo, il look "black tie", cioè con "cravatta nera", che sostanzialmente significa smoking o tuxedo.







Sono ammesse le seguenti varianti:
1) La giacca può non essere nera, basta che sia scura.



2) Anche la cravatta e il gilet possono non essere neri, purché siano molto scuri.



3) Si può mettere anche la cravatta nera normale al posto del papillon.





In questo caso è consigliabile il nodo Windsor doppio, come vediamo qui scelto dall'attore Adrien Brody in occasione della notte degli Oscar.
Ma passiamo al secondo caso.
L'evento formale vero e proprio, cioè quello per le serate più esclusive e prestigiose, come per esempio le prime al teatro dell'Opera (da noi la prima alla Scala), le premiazioni più solenni in cui sono presenti dei capi di stato (per esempio la consegna del Nobel) oppure i ricevimenti più sontuosi presso reali, principi e alta aristocrazia, richiedono il look in cravatta bianca, accompagnato dal frac.





In quel tipo di serate per le donne è ammessa, anzi consigliata, la tiara, anche se non sono regine: l'importante è che la loro tiara sia più discreta di quella della signora di riguardo principale della serata. Nel caso ci sia una regina, meglio non oscurarla!



Le regole da rispettare in queste serate sono ferree, non si può sgarrare, non sono ammesse deroghe o stravaganze. Anche perché può bastare una lieve negligenza per essere scambiati per i camerieri invece che per gli ospiti (i bottoni d'oro sono per i camerieri, i traduttori e il servizio di sicurezza!)
Quindi massima attenzione ai dettagli!






Immaginate di essere invitati ad una delle serate di gala di Downton Abbey e regolatevi di conseguenza. E' come se il tempo si fosse fermato all'età edoardiana.




Alcuni esempi di outfit anche per le signore.




Nessun commento:

Posta un commento