venerdì 20 dicembre 2013

Cos'è il tapering?



Il termine Tapering è diventato di pubblico dominio dal maggio scorso, quando fu utilizzato dal presidente dimissionario della Federal Reserve, Ben Bernanke, nel corso di una audizione al Congresso. 

Il termine sta ad indicare il rallentamento da parte dell'istituto centrale americano nel ritmo di riacquisto di asset sul mercato, il cosiddetto quantitative easing. Da settembre 2012, infatti, la Fed sta rastrellando con operazioni sul mercato aperto 85 miliardi di dollari di titoli ogni mese.



Dunque il tapering è il contrario del quantitative easing. Ma cos'era quest'ultimo?
Con alleggerimento quantitativo o facilitazione quantitativa si designa una delle modalità con cui avviene la creazione di moneta da parte della banca centrale e la sua iniezione, con operazioni di mercato aperto, nel sistema finanziario ed economico.
In caso di ricorso ad alleggerimento quantitativo, la banca centrale acquista, per una predeterminata e annunciata quantità di denaro, attività finanziarie dalle banche del sistema (azioni o titoli, anche tossici), con effetti positivi sulla struttura di bilancio di queste ultime. Convenzionalmente, invece, il controllo della base monetaria avviene con la vendita o acquisto di titoli governativi, in apposite aste.
Ma torniamo al tapering!



Nella serata del 18 dicembre, Ben Bernanke, ha dichiarato che il ritmo del programma di quantitative easing rimarrà intatto. Il banchiere ha spiegato che il miglioramento registrato dal mercato del lavoro non è ancora sufficiente per ridurre gli stimoli monetari.



Questa prudenza è stata apprezzata da Wall Street, che ha fatto registrare un significativo rialzo. Ora la domanda è come intenderà procedere la nuova presidente della Fed, Janet Yellen, nominata da Barack Obama.



Janet Yellen, assieme a Chistine Lagarde (presidente del Fondo Monetario Internazionale) e alla solita Angela Merkel, diventerà presto una delle donne più potenti del mondo.



Leggi tutto: http://www.soldionline.it/esperto-risponde/cos-e-il-tapering?cp=1


Nessun commento:

Posta un commento