lunedì 12 agosto 2013

Cos'è il look maranza e il genere maranza?

Il quadrato semiotico del tormentone estivo

Dopo aver visto l'immagine qui sopra, che colloca i tormentoni musicali di questa estate 2013 in un grafico (o per usare il termine tecnico preciso, un "quadrato semiotico") disegnato su un tovagliolo, in base al genere e al tipo di pubblico, mi sono chiesto cosa volesse dire "maranza" e dopo una ricerca su google ho trovato il brano che segue, scritto con l'alfabeto tipico dei cosiddetti "bimbomimkia", cioè i teenagers che usano il linguaggio degli sms anche quando non ce ne sarebbe bisogno. Prendo quindi le distanze dal brano che segue per quanto riguarda alfabeto, ortografia, lessico e invito i lettori a considerarlo come un mero documento, una specie di fonte storiografica su cui basare una conoscenza di questa epoca.

Ecco il testo:

IL MARANZA è uno stile di vita...c'è ki ha uno stile di vita tranquillo, ki ha uno stile di vita movimentato, ki ha uno stile di vita monotono...e c'è ki ha uno stile di vita MARANZA!!!! 
Penso ke questa parola debba entrare al + presto nel vocabolario...o ci pensa Zanikelli, o ci penso io!!!! 

Il look maranza 
Il maranza ha un abbigliamento tutto particolare, cn una caratterista essenziale: DEVE ESSERE ATTILLATO!!! Jeans, magliette, camice...tutto deve avvolgervi peggio di una camicia d forza...ma è possibile trovare anke capi maranza nn eccessivamente stretti, ma pur sempre "truzzo style", in questo caso deve essere la fantasia a farla da padrone: colori sgargianti, scritte accecanti, bordini catarifrangenti..deve essere un capo ke vi mette in risalto quando andare a ballare...in mezzo a 1000 persone, dovete essere l'unico a farsi riconoscere...sempre ke nn ci siano altri maranzoni, ma il mio obiettivo è quello di essere sempre il numero 1! 
I pantaloni, se sn Jens, devono essere aderenti, meglio se slavati...in alternativa il maranza può usare pantaloni Eiffel 65 style, bianki o neri, lucidi con bordi argentati. 
Parlando di magliettine manike corte, anke qui vige la regola del + stretto è, meglio è, ma d'estate potete andare sul sicuro con smanicati o canottiere, fisico permettendo! 
Le scarpe: scordatevi stivaletti a punta, pitonati o caxxate del genere..il maranza deve usare scarpe basse bianke, magari anke a stivaletto tipo quelle di Gabry Ponte..o tipo le mie adidas! Vanno bene anke scarpe da tennis tipo silver, ma sinceramente nn lo ho mai prese, preferisco una scarpetta stretta ke faccia un bel piede! 
Ornamenti: sicuramente una bella collana...e anke qui siete sicuri di aver fatto la scelta giusta quando la gente vi fisserà di brutto! A volte si può optare anke x 2 collane: 1 stretta e una + lunga...dopo...braccialetti, meglio se uno x polso...io ne uso uno con perle bianke enormi sul polso sinistro e uno cn palline argentate sul polso destro...anke qualke anello nn fa male...magari sul pollice e sull'anulare! 
Cintura: io consiglio una cintura bianka, quelle ke vanno d moda in questi anni...ma visto ke ce l'hanno tutti, io mi faccio distinguere mettendone anke un'altra bianka, con borkie piatte argentate...questa va ad altezza sedere! 
Ah, volendo il maranza può mettere anke il polsino, ma sinceramente preferisco un braccialetto sgargiante! 
Orekkino OBBLIGATORIO!!!! Almeno 1! Di + è meglio...anke qui ci vuole roba ke si fa notare, magari un bel piercing a bastoncino....anke sul naso è consigliato un bel piercing, ma un brillantino, nn orekkini da toro! 
Se volete fatene uno anke nel sopracciglio... 
L'abbronzatura deve essere una costante x tutti i 12 mesi dell'anno, meglio se integrale, così da poter sfoggiare anke magliette in inverno senza il pericolo ke si veda quell'odiosa differenza di colore tra viso ed il resto del corpo! 
Capigliatura: gel, gel e gel! Coi capelli corti è consigliata una pettinatura a spazzola, se li avete + lunghi, sparateli ovunque, peggio di un riccio...mai superare una certa lunghezza del capello, appena vedete ke le punte nn stanno come volete, andate a tagliarli....in questi giorni ho cambiato pettinatura, me li sparo tutti in avanti nei lati, mentre sopra li sparo tutti a destra...spettacolo! 
Un maranza può usare anke una fascia nei capelli, basta ke sia...MARANZA! Io ho quella di gg d'ag e la userò senz'altro quest'estate al mare! 
Basta...mi pare di aver detto tutto sul look, nel caso mi venisse in mente altro, faccio un edit! 

Musica 
La musica maranza x eccellenza è senza dubbio la dance...diciamo ke tutta la dance di oggi è maranza, ma ci sono pezzi ke si distinguono x una dose d maranza particolarmente elevata, vedi le song di Molinaro, ma anke Promiseland, Provenzano ecc ecc...andando indietro con gli anni troviamo molta pop dance, i pezzi veramente maranza sn in misura minore rispetto ad oggi...ne cito alcuni: Super, Emergency, Genik, 6 etero o sei gay.... 
Oggi la dance sta sparendo, o meglio, si sta evolvendo verso sonorità + elettronike...i prodotti italodance cm piacciono ai maranza sn in via d'estinzione................MAAAAAAAAAA, poco male, c'è altra musica ke farà tremare i vetri della vostra auto o casa...l'HOUSE SPACCAVETRI!!!! Quella ke t manda fuori giri il subwoofer dell'automobile...purtroppo molta gente nn conosce questo genere e appena sente house pensa alle commercialate alla Call on me...niente di + sbagliato!, l'house con la H maiuscola è quella di Angello ed Ingrosso (i primi 2 nomi ke mi sn venuti in mente).....tra non molto sarà questa musica il nuovo punto di riferimento dei maranza! Quando il sabato sera vuoi andare a ballare, nn andare in una disco commerciale, ma vai in un club dv t sparano vera house......o, se avete la possibilità, andatevi a vedere quei poki dj ke mettono ankora dance!!!! 
Un solo motto: VOGLIO LA CASSA, POTENTE COME UN TUONO! 

Comportamento maranza! 
E qui c'è parekkio da dire: un maranza NON HA PAURA DI NIENTE, O MEGLIO NN SI VERGOGNA DI NIENTE...il vero maranza ha la musica nel sangue e sfoga i suoi istinti tamarri OVUNQUE: casa, chiesa, centro commerciale, piazza, scuola...OVUNQUE!!!! 
Il maranza vero appena sente un colpo d cassa scatta sull'attenti...avviene una reazione dentro di lui ke lo porta ad uno sfogo...ad esempio un battito di mani, un movimento delle braccia al cielo, un canto, ma anke un ballo vero e proprio, con braccia e gambe! E QUESTO DEVE AVVENIRE OVUNQUE!!!! Ad esempio io, se in un centro commerciale sento una song ke mi gasa, comincio a ballare tranquillamente, ma anke se nn sento musica posso cominciare a ballare...ballo...e canto! Appena nel mio cervello si fa viva una nota maranza, io mi scateno! 
Ho detto al centro commerciale, ma può essere anke all'ospedale, in piazza, in un bar, in un pub...OVUNQUE!!!!!!!!!!!!!!!! 
In auto è obbligatorio un impianto audio con le palle, il volume deve essere sempre a manetta e la gente DEVE girarsi, se nn si gira, è il maranza ke deve farla girare: si esce dal finestrino, si balla e si canta! Anke durante un viaggio bello lungo, il maranza deve ballare! Io x esempio nn sto mai fermo, a volte mi scateno così tanto ke comincio a battere le mani sul soffitto dell'auto, oppure alzo i piedi ed agito anke quelli! A proposito d piedi, un maranza con le palle, nn si fa problemi a mettere i piedi fuori dal finestrino ed agitarli a ritmo di musica...io ad esempio mi diverto a farlo davanti ai gruppi di ragazzi fuori dei bar! 
Anke in casa un maranza deve farsi riconoscere...nn fatevi problemi ad agitare le posate al cielo se mentre state mangiando, vi viene in mente una canzone gasante! 
Al mare idem...in piscina idem...se state prendendo il sole, fate come se foste in discoteca.............discoteca??????????? La discoteca è la prima casa di un maranza!!! E' obbligatorio andare a ballare almeno una volta a settimana...io ci vado anke 3 volte a settimana.....qui dovete SCATENARVI!!!! La cassa e il vostro corpo devono essere un tutt'uno...nn fate le donnicciole, muovete quelle caxxo d braccia! 
Se c'è un cubo, deve essere vostro...quando andate verso il bar, nn smettete di muovervi, se andate in bagno, idem...ma tutto questo vi viene naturale se siete veri maranza! 

Consigli maranza! 
NN fermatevi mai!!! NN abbiate timore di fare figuracce, voi siete maranza, gli altri devono solo inkinarsi e stare zitti! 
Il maranza è in continua evoluzione, dovete cercare di essere sempre i numeri 1! Se in discoteca trovate un ragazzo ke vi par + maranza, voi la volta dopo dovete tornare ankora + maranza di lui...ke so...comprate una maglia ultramegatruzza, usate + gel, cambiate collana... 
Un maranza cura molto l'aspetto fisico...il maranza deve essere un figo! Quindi doccia ogni giorno, lavatevi il viso 2 volte al giorno cn un gel detergente e mettete la crema idratante mattina e sera....io, oltre a ciò mi faccio anke una maskera super idratante il venerdì sera x affrontare il week end cn una pelle fresca, morbita, cn un bel incarnato! 
Ah, i dentiiiiiii, devono essere BIANKISSIMI!!! Lavateli anke 8 volte al giorno....un bel sorriso bianko risalta da matti cn la vostra abbronzatura! 
NN abbiate paura d mettere il gel...nn fa perdere i capelli, anzi, li protegge durante il giorno, l'importante è spazzolare i capelli la sera, ma ankora meglio è lavarli! 
Prima di uscire la sera controllate 1000 volte ke sia tutto in ordine, nn dovete dimenticare nanke 1 pezzo del vostro look...a me è capitato qualke volta e nn ero al massimo della forma xkè nn mi sentivo abb maranza! 
Fisico!!! Cercate di avere 2 belle spalle, dei bei pettorali e 2 bei bracciozzi! NN esagerati...una cosa palestramente tranquilla! 
Il maranza solitamente è un beccafiga...di solito sn le ragazzine ke corrono dietro al maranza, ma penso/spero ke anke le ragazze + grandi nn si facciano problemi ad andare cn un pazzo del genere....devo ankora sperimentarlo! 
Concludo scrivendo la maranzaggine + grande ke ho fatto: arriviamo al semaforo rosso, di scatto apro la porta, scendo e mi metto a ballare come un pazzo!!!!! 
Invece la maranzata d gruppo + esaltante è stata quella di arrivare in piazza a Lendinara con la musica a manetta, uscire tutti dalla makkina, aprire il baule x far scendere l'ulitmo della compagnia e poi tutti assieme ballare davanti a decine d facce incredule!!!! "

Ribadisco che non ho scritto io questo testo scritto in "bimbominkiese", però ha due pregi: definisce bene ciò che si intende per "maranza" e lo fa in modo autoironico.
Da quel che si evince dal testo, pare che il maranza sia un tamarro consapevole e fiero di esserlo e molto convinto nella scelta del look e della musica da ascoltare.
L'opposto del "maranza", nel quadrato semiotico, è il "groovy" che potremmo definire come "persona alla moda", quindi un tipo di fighetto che veste e si comporta seguendo i trend del momento, e con questo criterio sceglie anche il tipo di musica da ascoltare.