mercoledì 14 agosto 2013

I legami di parentela tra la regina Vittoria e la regina Elisabetta II



Poiché stasera sarà trasmesso su Rai 3 un accurato e valido film storico, "The young Victoria" (2009), riguardante i primi anni del lunghissimo regno (1837-1901) della regina Vittoria del Regno Unito, ne approfitto per chiarire i rapporti di parentela tra Vittoria e l'attuale sovrana del Regno Unito, Elisabetta II Windsor, che regna dal 1952 e quindi potrebbe superare in lunghezza il regno della sua trisavola.



Elisabetta II è figlia di Giorgio VI, figlio di Giorgio V, figlio di Edoardo VII, figlio della regina Vittoria. Per cui Elisabetta è la pro-pronipote di Vittoria, la quale dunque era la sua trisavola.



Vittoria fu l'ultima sovrana della dinastia Hannover e sposò Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha.(Gli attori nel film, va detto, sono molto più belli degli originali!).
Il cognome Sassonia-Coburgo-Gotha suonava troppo tedesco, per cui fu successivamente cambiato in Windsor, in onore del castello che è una delle principali residenze della famiglia reale britannica. Ecco un sintetico albero genealogico che chiarisce la parntela.

Vittoria di Hannover + Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha
                                 |
                          Edoardo VII
                        + Alessandra di Danimarca
                                 |
                           Giorgio V
                         + Mary of Teck
                                 |
                            Giorgio VI
                         + Elizabeth Bowes-Lyon
                                 |                          |
                             Elisabetta II          Margaret, contessa di Snowdon