giovedì 24 ottobre 2013

Moda maschile nella tarda età vittoriana.



Nel periodo tra il 1885 e il 1901, cioè la tarda età vittoriana, la moda maschile presenta alcune caratteristiche particolari.
Le giacche hanno quattro bottoni e un risvolto molto alto. Normalmente solo il primo di questi bottoni, in alto, è utilizzato, lasciando così visibile il gilet.





Sia le giacche che i gilet potevano essere a doppio petto e in generale il doppio petto era utilizzato nelle circostanze più eleganti.
Il colletto della camicia è generalmente rialzato e rigido e la cravatta ha un nodo molto ampio.



Nelle occasioni formali continua a prevalere un tipo di abito più ottocentesco.



Nelle fotografie della classe media possiamo notare la presenza di numerosi "strati": il soprabito, la giacca, il gilet, la camicia con colletto rialzato, la cravatta con nodo ampio e con una larghezza crescente in maniera significativa nella parte finale.





Prevalgono i capelli corti e la presenza di baffi oppure di favoriti, ma si affermano anche il pizzetto e le barbe, sullo stile di Edoardo VII, il figlio e successore della regina Vittoria.



La Duchessa di Cambridge e la Principessa del Galles durante la cerimonia di ieri.



Il principe George in braccio alla madre e alla nonna acquisita, Camilla, l'attuale Principessa del Galles.
Al fianco di Camilla c'è il lato A di Pippa Middleton.

La figlia della duchessa d'Alba sposa il torero Francisco Rivera Ordóñez


Eugenia Martínez de Irujo, 12th Duchess of Montoro, wed Francisco Rivera Ordonez on October 23, 1998. The couple divorced in 2002. Eugenia's mother is the current Duchess of Alba, Cayetana Fitz-James Stuart, the most titled noble in the world.

Elisabetta II e la famiglia reale inglese al battesimo del principe George




The Royal Family of United Kingdom in the christening day of little prince George Alexander Luis Mountbatten Windsor of Cambridge.
Qui sotto vediamo altre foto della giornata.
Elisabetta II Windsor, 87 anni, si reca al battesimo del pronipote, seguita dalla nuora Camilla, principessa del Galles e duchessa di Cornovaglia e dall'arcivescovo di Canterbury.



Al fianco della regina l'anziano marito, Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo, 92 anni e dietro di loro il figlio Carlo, 65 anni, principe della Galles, erede al trono e nonno del principino George.
Complimenti sinceri al principe Filippo per la scelta della cravatta!



Il principino George in braccio alla madre Kate Middleton, duchessa di Cambridge.



Pippa Middleton, il fratello James e gli altri invitati.



Carol Middleton, nonna materna del principe George.



Zara Philiips, figlia della principessa Anna, e il marito Mike Tindall, campione di rugby.
Tindall sfoggia come sempre un perfetto nodo Windsor alla cravatta.



Il St James Palace, dove si è svolta la cerimonia. Era la sede reale prima che la regina Vittoria la trasferisse a Buckingham Palace.





Si notino i camini in stile Tudor del St James Palace.
Qui sotto un confronto tra il battesimo del principe William, in braccio alla madre, la compianta Diana Spencer, e il battesimo del principino George.