venerdì 17 gennaio 2014

La dieta medievale che funziona ancora oggi.



Alle prese con diete di ogni genere, l’ennesima novità arriva direttamente dagli Stati Uniti, la dieta del Medioevo. L’idea nasce da una sorta di disintossicazione, dovuta a giorni di digiuno alterno, che per i monaci medievali era parte delle regole e dei voti spirituali, mentre per le star di oggi significa purificare il corpo.
C'era poi l'abitudine di mangiare solo quello che si poteva trovare, allevare o coltivare vicino a loro. Oggi questa è detta "regola del chilometro zero".
Il cibo era un momento di ritrovo, solo durante il pranzo che avveniva nel tardo pomeriggio e poco dopo con una cena leggera, infatti la colazione era l'equivalente del brunch attuale, la seconda colazione, (un misto tra il breakfast, la prima colazione e il lunch, il pranzo)
I cibi erano pieni di spezie sia per il sapore che per la conservazione. Vi erano molte zuppe e brodi. Mancavano naturalmente cibi come le patate, i pomodori, i fagioli, le barbabietole... tutti vegetali importati dalle Americhe dopo il 1492. Per cui al loro posto c'erano rape, ceci, lenticchie e si zuccherava col miele.

Nessun commento:

Posta un commento