lunedì 27 gennaio 2014

Le regole per una vita efficiente

Sei modi per diventare iper efficienti
di Massimo Morici, da Panorama
Un imprenditore che passa 150 giorni su 365 via di casa impara di sicuro a non sprecare tempo.
È il caso di Joseph Grenny, guru statunitense della "performance aziendale" e autore di numerosi libri, tra cui alcuni best seller allegati al New York Times.
Ecco sei strategie che ha raccontato al sito BusinessInsider.com, per rendere ogni lavoratore iper - efficiente.
Pensa ai tempi morti
Prendetevi cinque minuti ogni mattina per pensare alle ore che vi attendono e soprattutto ai tempi morti che vi si presenteranno (le due ore in attesa in aeroporto, il trasferimento in taxi, i dieci minuti prima di un appuntamento con un cliente ecc.).
Che si tratti di una manciata di minuti o di qualche ora, poco importa: trovate il modo di sfruttare questi momenti che altrimenti andrebbero persi.
Essere preparati
Un modo per sfruttare i tempi morti è essere sempre preparati.
Come? Provate a pensare a cosa potreste fare in questi momenti e che strumenti dovreste portare con voi per portarvi avanti in alcune attività, come smartphone, tablet e app cloud.
Prima di dire sì, pensateci
Bisogna sempre considerare le conseguenze di un “sì”. Prima di accettare una commessa, un imprenditore o un professionista dovrebbe prendere cinque minuti per pensare a ciò a cui dovrà rinunciare per portare a termine il nuovo incarico.
Ad esempio, se si accetta di partecipare a una conferenza, si rischiano di perdere ore per la pianificazione di attività programmate in precedenza. Quale delle due cose conviene fare?
Fate liste
È un modo per mettere nero su bianco gli obiettivi che dovrete raggiungere in giornata.
Anche se si tratta solo di un’ora libera, scrivete un elenco di tutte le cose che potreste fare in quell'arco di tempo. Vi abituerà a capire le priorità e dare un senso alle urgenze.
Premiatevi
È importante non solo porsi degli obiettivi, ma anche darsi dei piccoli premi (una piccola passeggiata per andare a fare un regalo come pausa, un caffè con i colleghi ecc.) se riuscite poi a raggiungerli.
Delegare
Troppi imprenditori pensano che la cosa più facile sia fare tutto da soli, anche se il più delle volte è impossibile.
Ecco perché è importante affidare sempre maggiori responsabilità ai propri collaboratori, per utilizzare così al meglio il proprio tempo.

Nessun commento:

Posta un commento