giovedì 23 gennaio 2014

L'impero britannico e l'impero tedesco si fronteggiano nel 1914

Manifesto tedesco antibritannico, 1915.Il poster si riferisce esplicitamente all’Entente Cordiale, l’alleanza stipulata tra Inghilterra e Francia in chiave antitedesca che aveva messo fine ai loro antagonismi regolando varie questioni coloniali aperte. L’immagine mostra un gigantesco ragno inglese dall’espressione diabolica che divora famelicamente un soldatino francese mentre le sue zampe si estendono su tutta l’Europa fino alla sponda africana. Altri personaggi, tra cui lo zio Sam americano, assistono alla scena, tutti passivamente. Ma l’aquila tedesca no: nella sua posa regale vigila attentamente sui movimenti del ragno inglese dall’alto di una rupe, mentre un soldatino su un U-Boot della sua Marina nel Mar Nero (in basso a destra) taglia la tela del ragno in difesa dell’ottomano già prigioniero nella sua zampa.

Manifesto tedesco antibritannico, 1915 (Dalla rivista "Limes")

Il poster si riferisce esplicitamente all’Entente Cordiale, l’alleanza stipulata tra Inghilterra e Francia in chiave antitedesca che aveva messo fine ai loro antagonismi regolando varie questioni coloniali aperte. 

L’immagine mostra un gigantesco ragno inglese dall’espressione diabolica che divora famelicamente un soldatino francese mentre le sue zampe si estendono su tutta l’Europa fino alla sponda africana. 

Altri personaggi, tra cui lo zio Sam americano, assistono alla scena, tutti passivamente. Ma l’aquila tedesca no: nella sua posa regale vigila attentamente sui movimenti del ragno inglese dall’alto di una rupe, mentre un soldatino su un U-Boot della sua Marina nel Mar Nero (in basso a destra) taglia la tela del ragno in difesa dell’ottomano già prigioniero nella sua zampa.

Manifesto francese antiprussiano di M. Neumont, La Guerre est l’industrie nationale de la Prusse, Paris 1917, Gallais. Il poster riprende una citazione di Mirabeau, l’orateur du peuple: «La guerra è l’industria nazionale della Prussia». La Germania assume le sembianze di un gigantesco polipo che con i suoi tentacoli avvinghia minacciosamente l’intera Europa. Sulla parte destra dell’immagine le dimensioni degli eserciti prussiano e francese sono rapportate alla grandezza di due soldati: quello prussiano, ben armato e dall’espressione malvagia, è enormemente più grande di quello francese, a testimoniare la vocazione irrimediabilmente militarista della Prussia.

Nessun commento:

Posta un commento