venerdì 28 febbraio 2014

Dieci classici letterari moderni consigliati dagli scrittori di oggi

Poster

Inutile girarci intorno, le classifiche sono fondamentalmente un’oscenità. La letteratura è il regno dell’ineffabile e del non quantificabile. Ma in questo caso al Time hanno fatto le cose per bene. Sono andati da tutti i grandi scrittori dei nostri tempi - pur con l’ombelico fra New York, Los Angeles e quello che c’è in mezzo - da Franzen a MailerWallaceChabonWolfeLethem,King e via dicendo, per un totale di 125 scrittori di riferimento. Hanno chiesto la loro top ten dei più grandi libri di sempre, mettendo dentro tutto: narrativa, saggistica, poesia, antica, moderna.
Combinando i risultati, ecco di seguito la classifica dei dieci migliori libri di sempre (dalla 1 alla 10) secondo i maggiori scrittori di oggi. Che ne pensate? Quanti ne avete letti?
Cime tempestose di Emily Bronte
Anna Karenina di Lev Tolstoj
Madame Bovary di Gustave Flaubert
Moby Dick di Herman Melville
I fratelli Karamazov di Fedor Dostojewskij
Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde
I Buddenbrook di Thomas Mann
Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust
Cent'anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez
L'insostenibile leggerezza dell'essere di Milan Kundera

2 commenti:

  1. Che dire, mi spiace che non vi sia nemmeno uno scrittore italiano (considerato che ne abbiamo avuti di eccelsi...) e che non vi sia nemmeno la mia adorata Jane Austen.
    Di questi libri ne ho letti alcuni: tra questi quello che ho amato di più è stato Il Ritratto di Dorian Gray, quello che mi ha appassionato Madame Bovary e quello che proprio non mi è piaciuto, sia per la trama (per me senza senso) che per l'atmosfera è stato Cime Tempestose (ricordo che avevo molte aspettative, rimaste deluse...).
    Questa la mia opinione, ti auguro un buon fine settimana, Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immaginavo che avresti preferito Jane Austeen ad Emily Bronte! ;-)

      Elimina