martedì 25 febbraio 2014

Gli eretici di Gothian. Capitolo 1. Ellis in esilio ritrova lady M.







































La traversata dell'Oceano era stata lunga e noiosa.
Ellis Eclionner non soffriva certo il mal di mare, né aveva paura delle tempeste, ma non poteva sopportare l'idea di dover trascorrere il resto della sua vita in esilio nel selvaggio Continente Occidentale.
Avrei preferito morire trafitta da una freccia sulle mura di Lathena. Se quella doveva essere la fine, almeno stata una grande fine!
E invece si erano intromessi Eclion e Belenos e si erano messi a contrattare come due ambulanti al mercato del sabato!
E come al solito Eclion ha ceduto, rimandando per l'ennesima volta la sua rivincita e costringendo me ad accettare questo confino in una terra dimenticata dagli dei e dagli uomini.
Non aveva tutti i torti.
Si sapeva poco o niente di Seila, la colonia Lathear nell'inesplorato Continente Occidentale.



<<Avremo la nostra rivincita, Ellis>>
Era la voce di Faykan Eclionner, suo nipote, l'unico suo discendente sopravvissuto.
<<Forse tu, mio caro... ma io...>>
<<Tu cosa?>>
<<Io sono vecchia... sì, lasciamelo dire... vecchia... è inutile che cerchi di consolarmi... ho vissuto troppo a lungo... ho visto la morte dei miei figli... nessuna madre dovrebbe sopravvivere ai propri figli... mai!>>
Non era una donna incline al pianto, e non era certo stata una madre esemplare, eppure non ci potevano essere dubbi sull'autenticità del dolore che provava per Elner e Mordred, i figli che aveva avuto rispettivamente da Masrek e da Marvin Eclionner.
<<Devi sopravvivere per me. Mi hai cresciuto come una madre, anche se sapevo che eri mia nonna. Io sono sangue del tuo sangue. Ciò fa di me tuo figlio, quello ancora in vita>>



Faykan aveva i capelli biondi degli Alfar, come sua madre, la regina Alienor di Alfarian, che era stata la seconda moglie di Elner Eclionner, imperatore dei Lathear, prima di Marvin.
<<Sei gentile a preoccuparti per me, Faykan. Ma la mia voglia di vivere ormai si sta ritraendo, come l'acqua sulla sabbia, come l'ultima marea andata insieme col sole...>>
Nel vedere la profonda malinconia che si stava impadronendo di sua nonna, Faykan decise che era tempo di consegnarle la misteriosa pergamena sigillata che gli era stata consegnata da sua zia Valyria, la figlia più giovane di Sephir Eclionner.
<<Prima che partissimo da Lathena, la principessa Valyria mi ha affidato questa pergamena, raccomandandosi di consegnartela solo alla fine del viaggio. Ma ormai siamo arrivati... tanto vale aprirla adesso. Ha uno strano sigillo. Non ne ho mai visto uno simile, ma Valyria mi ha detto che tu avresti capito>>



Ellis osservò il sigillo distrattamente, come se ormai le importasse ben poco di ciò che la giovane sorellastra avesse potuto scriverle in quel messaggio.
Poi però qualcosa la colpì come una folgore.
<<Non è possibile... voglio dire... quel sigillo... non può essere... non...>>
<<Cosa stai cercando di dirmi, Ellis?>>
L'anziana principessa imperiale era sconvolta.
<<L'ultima volta che ho visto quel sigillo è stato più di trent'anni fa. L'ho distrutto io stessa, con le mie mani, dopo che colei che lo aveva posseduto era morta e divenuta cenere sotto i miei occhi>>
Ed ora quegli occhi color indaco erano resi ancor più cupi dal terrore.
<<Non può essere lo stesso sigillo>> replicò Faykan <<la pergamena è di fabbricazione molto recente. Si sente al tatto. E' ancora flessibile, morbida. Sicuramente è stata sigillata da poco, con una copia molto simile al sigillo che tu hai distrutto tanti anni fa>>
Ellis scosse il capo:
<<Ti sbagli. Riconoscerei quel sigillo tra un milione. Lo riconoscerei persino tra un miliardo. E' inimitabile. Apparteneva ad una persona altrettanto inimitabile>>



Le parve di rivedere il volto di quella persona.
Strappò il sigillo e lesse il messaggio ad alta voce:

<<Credevi di avermi distrutta, ma io ti avevo avvertito che era impossibile. Avevo garantito a te e a tutti gli Eclionner che prima o poi sarei tornata. Ho affidato questo messaggio a mia figlia, prima che l'Imperatore-Profeta cingesse d'assedio la capitale. E poi, mentre sul cielo di Lathena infuriava la battaglia tra angeli e demoni, sono partita alla volta della colonia di Seila. Quando arriverai là, ti farò avere mie notizie.
Ancora una volta, sinceramente tua,
M. >>

Le mani di Ellis tremarono e Faykan dovette sorreggerla.
<<E' tornata... non so come ha fatto, ma non ci sono dubbi... è la sua calligrafia... è lei... riconosco persino il suo profumo di giunchiglia... è veramente tornata dall'Aldià, come aveva promesso... hai capito anche tu di chi sto parlando?>>
Faykan annuì e rabbrividì:
<<La madre di Valyria... l'usurpatrice Marigold Edwina Ataris von Steinberg, contessa di Gothian... risorta dal regno delle ombre per vendicarsi di noi, al mutare della marea>>



Cast

Anouk Aimée - Ellis Eclionner, ex reggente dell'impero dei Lathear

Chris Hemsworth - Faykan Eclionner

Lena Headey - Valyria Eclionner

Lena Headey - lady Marigold Edwina Ataris von Steinberg, contessa di Gothian

Nessun commento:

Posta un commento