lunedì 17 febbraio 2014

William contro nonna Elisabetta e i critici d'arte: "Distruggi l'avorio reale"

William col padre Carlo al convegno internazionale di Londra contro il commercio di animali selvatici (AFP)















L'impegno del principe William a difesa degli elefanti spaventa la regina Elisabetta II, e tutti i critici d'arte del Regno Unito. Dopo la sua partecipazione al convegno internazionale di Londra contro il commercio di animali selvatici, l'erede al trono pare pronto a passare dalle parole ai fatti proponendo di distruggere tutto l’avorio contenuto in oggetti della collezione reale, dalla storia secolare.
L'allarme lo lancia l’Independent on Sunday, ricordando che sono a rischio 1200 manufatti del tutto o in parte in avorio della sovrana, rappresentanti la storia della famiglia reale. Tra questi spicca un trono arrivato dall’India del 1851 ed appartenuto alla regina Vittoria.
Naturalmente gli ambientalisti hanno acclamato la proposta di William - che comunque deve passare per l’approvazione della regina Elisabetta II - mentre i critici d’arte si oppongono vivamente. Brian Sewell ha definito come minacciosa l’idea che il duca di Cambridge sta portando avanti. ‘’Dobbiamo riconoscere che l’avorio esiste - ha detto il critico - e che è un materiale prezioso che veniva lavorato dai migliori maestri durante il Rinascimento’’.




Nessun commento:

Posta un commento