martedì 11 marzo 2014

Gatto socievole o aggressivo? Dipende dal colore del pelo!



Maculata, striata, uniforme, nera, rossiccia, crema. La pelliccia dei gatti può assumere diverse forme e colori rendendo unici questi splendidi animali. Ma lo sapevate che il carattere di un gatto dipende anche dal colore e dalla forma del suo pelo?
Alcuni studi hanno dimostrato che i gatti neri si adattano alla vita domestica più facilmente rispetto ai gatti dal pelo striato. Questo dipende da un abbondanza di “geni della cooperazione” che ha reso i felini dal pelo nero più facili da addomesticare.
Altri gatti molto socievoli sono quelli dal pelo rossiccio o color crema. Secondo alcuni ricercatori inglesi sono molto legati ai loro proprietari e tendono a fare più capricci quando vengono affidati agli sconosciuti, ad esempio, durante le vacanze.
I gatti in generale meno socievoli sono quelli tigrati che hanno una personalità più indipendente rispetto ai mici di altri colori.
Il colore del pelo influenza quindi la socievolezza o l’aggressività del gatto e il temperamento caratteriale che ne deriva si ripercuote anche nelle relazioni sociali. Nelle colonie di gatti randagi i ricercatori hanno riscontrato  che i gatti più aggressivi hanno spesso delle dispute con gli altri gatti e dedicano poco tempo all’accoppiamento mentre quelli più tranquilli aspettano la loro occasione per accoppiarsi riuscendo a trasmettere più facilmente i loro geni.
Adesso sapete perché in una colonia felina non troverete quasi mai un colore di pelo dominante!
Come abbiamo visto, forme e colori del pelo possono incidere sul carattere del gatto ma, ovviamente, ci sono numerose eccezioni.
Qual è il colore del vostro gatto? E’ socievole o aggressivo? 

Nessun commento:

Posta un commento