domenica 27 aprile 2014

La guerra civile in Ucraina



In Ucraina è in atto una guerra civile tra i separatisti russofoni del sud-est del paese e i sostenitori del colpo di stato che ha portato al potere l'attuale governo filo-europeista e filo-americano. 
Sembra di essere tornati ai tempi della guerra fredda o, ancora prima, alla spartizione della Polonia tra l'Unione Sovietica e la Germania nazista nel 1939, o addirittura ai tempi della Questione d'Oriente che un secolo fa portò alla prima guerra mondiale.
Nella cartina qui sopra vediamo in blu i paesi dell'Unione Europea e in rosso i paesi alleati della Russia, mentre con il simbolo della bussola si indicano i paesi aderenti alla NATO. I cerchi gialli indicano le zone di tensione alla frontiera tra la Russia e i paesi europei.  Con l'ancora si indicano le flotte.
Le zone numerate indicano territori secessionisti che chiedono l'annessione alla Russia.
Infine in colore bordeaux ci sono gli stati neutrali.
Le zone zebrate indicano un conflitto di influenza tra Unione Europea e Federazione Russa.





“Piano di invasione Small, piano di invasione Large”, una carta di Laura Canali da “Morire per Kiev?”. Nel suo articolo, Alessandro Politi ipotizza alcuni scenari bellici nel caso la Russia decidesse di invadere militarmente l’Ucraina.

Nessun commento:

Posta un commento