sabato 5 aprile 2014

Sette cibi da non mangiare mai prima di dormire



Ci sono, nella vita, moltissime regole da seguire. Dai semafori al non vestirsi di bianco ai matrimoni altrui, vengono tutte più o meno rispettate. Tranne una: mai mangiare prima di andare a dormire. Secondo le migliori prescrizioni ci vorrebbe un gap di almeno tre ore da quando si mangia a quando si va a letto. Almeno. E non basta ancora: alcuni cibi, tra tutti, non dovrebbero essere mai mangiati prima di andare a dormire. Ecco allora una bella lista degli intoccabili: la proponiamo sapendo che, tanto, non la rispetterete (e, pensando alle spaghettate di mezzanotte e passa, non ci sentiamo di darvi torto).

1. Pasta
Il peggiore in assoluto, quasi veleno. Anche perché è subdola: sembra un buon modo per tappare un buco notturno nello stomaco (si prepara in meno di mezz’ora). Ma è piena di carboidrati che, se non bruciati nel periodo successivo, diventano grasso. Per non parlare dei condimenti (formaggio, ad esempio)...

2. Pizza
La sorella della pasta. Facile da ottenere (da asporto, o con un pony che la porta a casa) ma molto molto faticosa da digerire. Un impegno anche durante il giorno, figurarsi la notte. Anche perché, tra le varie cose, la pizza è molto unta, ricca di condimenti e pesante. Ok, è buonissima, ma meglio starci attenti (e sulla falsariga è bene tenersi alla larga da patatine fritte e snack di ogni tipo)

3. Caramelle
Non sono pesanti, non sono unte, ma aumentano la presenza di zuccheri, con un impatto notevole sulle onde cerebrali. In una parola, possono provocare incubi. Sarà vero? Nel dubbio, meglio evitare

4. Carne rossa
Sconsigliatissima. In particolare perché blocca la digestione, la appesantisce e rende più lento il metabolismo fino a provocare insonnia. Insomma, anche se può sembrare una ricompensa adeguata dopo una giornata di lavoro stressante e faticosa, è proprio quello che non ci vuole.

5. Cioccolato
Ottimo per il cervello e per la memoria, ma pessimo per il girovita. Di notte, poi. Tutte le calorie vengono accumulate e diventano grasso, sempre per lo stesso motivo: perché il corpo si sta riposando e non brucia. Un pezzetto andrebbe anche bene, ma chi si accontenta?

6. Verdure
Anche le verdure possono avere effetti negativi sul sonno. Non tutte: l’avvertenza vale per le cipolle, broccoli e cavolfiore, che contengono una grande quantità di fibre insolubili che danno un fastidioso senso di pienezza. Rallenta tutto e rende difficile addormentarsi.

7. Alcol di ogni genere
Il peggior nemico del sonno. Non perché impedisce di addormentarsi, ma perché provoca sudorazioni, risvegli improvvisi e incubi. E, come la pasta e la pizza, è ricco di calorie che vanno ad accumularsi e diventano grasso.

Nessun commento:

Posta un commento