mercoledì 21 maggio 2014

Chi dorme poco ingrassa, ecco perché...

Lo si dice da sempre, ma non si è mai capito perché. Per chi non lo sapesse la risposta è qui

Non è la prima volta che ci occupiamo del vosto sonno e non sarà l’ultima, ve lo garantiamo. Abbiamo parlato del sito che vi dice l’orario giusto per andare a dormire se avete fissato un’ora precisa per svegliarvi; vi abbiamo dato i migliori consigli per una pennichiella veloce veloce; vi abbiamo dato anche la lista dei cibi che non bisogna mai mangiare prima di dormire; come si fa a riposarsi in aereo e i confronti con le abitudini dei grandi artisti.
E allora, cosa volete di più? Questo: un avvertimento importante, preso di peso (ed è il caso di dirlo) dal sito del Dottor Breus. Non dormire, o dormire poco/male, fa ingrassare.
La cosa gira da anni, ma la spiegazione scientifica è semplice. In genere, spiega il dottore, se i tempi del risveglio sono determinati dalla società (non tutti vanno al lavoro quando gli pare), l’ora in cui si va a dormire è invece una scelta più libera. Per questo motivo va regolata con attenzione. Perché?

1) Lo sbilanciamento ormonale dato dallo squilibrio veglia/sonno provoca un aumento (pericoloso) dall’appetito e una diminuzione del senso di sazietà.
2) Perdere la parte finale del ciclo del sonno implica perdere la parte in cui si sogna in modo più approfondito, che è anche quella in cui si bruciano più calorie. Dormire poco, se non fa in ingrassare, di sicuro non fa dimagrire.
3) La carenza di sonno provoca un desiderio molto forte di cibi ad alto livello di carboidrati e grassi.


Nessun commento:

Posta un commento