sabato 17 maggio 2014

Stile Secondo Impero: gli appartamenti di Napoleone III al Louvre e a Compiègne











Il ritratto dell'imperatrice Eugenia


















Lo Stile Napoleone III o Secondo Impero è il nome comunemente assegnato allo stile architettonico della Francia e specialmente di Parigi fiorito durante il Secondo Impero Francese sotto il patronato culturale di Napoleone III. Esso rappresenta una variante dello stile Neobarocco
Il termine ha origine secondo la tradizione quando l'Imperatrice Eugénie de Montijo chiese all'architetto Charles Garnier di costruire il Palais Garnier nel 1862, in stile greco e romano. Al termine dei lavori l'architetto avrebbe commentato all'imperatrice: "È in stile Napoleone III, Madame!"
Lo stile Napoleone III è solitamente associato al rinnovamento di Parigi condotto dal barone Georges-Eugène Haussmann tra il 1852 ed il 1870. Le costruzioni proposero quindi un rinnovamento totale delle strutture, consequenzialmente ad un nuovo riassetto urbano della città, inusuale per il periodo. Numerosi furono gli edifici pubblici come stazioni ferroviarie, la camera di commercio e ovviamente il Palais Garnier. Lo stile è caratterizzato da facciate con mansarda (più raramente da padiglioni) riccamente decorate ma con linee precise, distinte chiaramente dalle costruzioni in stile Secondo Impero.
Il termine non è utilizzato solo per l'architettura, ma si estende anche ai mobili d'epoca.
In sintesi lo stile Napoleone III riprese si le forme più seriose ed austere del I Impero ma con l’eclettismo che contraddistinse il periodo lo rese più leggiadro, raffinato ed elegante rispecchiando e ben rappresentando il periodo socio, culturale ed economico che la Francia viveva allora.

File:Opera Garnier Grand Escalier.jpg

Nessun commento:

Posta un commento