martedì 13 maggio 2014

Tumori, rischio cellulari per il cervello. Basta mezz'ora di telefonate al giorno

Tumori, rischio cellulari per il cervelloBasta mezz'ora di telefonate al giorno

Mezz'ora al giorno di telefonate al cellulare aumenta il rischio di tumore al cervello. A lanciare l'allarme sono i ricercatori dell'Università di Bordeaux, secondo cui conversazioni telefoniche troppo lunghe possono causare danni cerebrali permanenti, come meningioma e glioma. Stare al cellulare per 15 ore al mese sarebbe quindi altamente pericoloso per il cervello.
Abuso di cellulare - Lo studio dell'Unità di epidemiologia e prevenzione (Isped) di Bordeaux si è basato sull'analisi di un campione di persone affette da meningioma e glioma, in alcuni dipartimenti francesi. I ricercatori hanno individuato nei pazienti di Gironda, Calvados, Manica e Herault un legame tra la comparsa dei tumori cerebrali e l'uso prolungato del cellulare per telefonare. Mezz'ora al giorno di conversazione telefonica raddoppierebbe i rischi di tumore al cervello.

La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Occupational and Environmental Medicine, "dimostra che il rischio di contrarre un glioma è doppio per chi usa il cellulare regolarmente e per lunghe conversazioni", affermano i ricercatori.

Nessun commento:

Posta un commento