domenica 8 giugno 2014

Elfi / Eldar



Elrond è un personaggio significativo nella storia di Arda, e compare in tutte le maggiori opere di Tolkien. Protagonista dei maggiori eventi della Seconda e Terza Era narrati nel Silmarillion (e poi nel Signore degli Anelli), compare anche ne Lo Hobbit come Signore di Gran Burrone.
Figlio di Eärendil ed Elwing, e nipote di Lúthien; nasce nel Beleriand nel corso della Prima Era, 6500 anni prima gli eventi narrati ne Il Signore degli Anelli. Inoltre è il genero di Galadriel e di Celeborn. Eì fratello di Elros Tar-Minyatur, il primo re di Númenor. Il suo nome significa, in Sindarin, "volta stellata".
Elrond rimane a Gran Burrone fino alla distruzione dell'Anello, dopodiché si dirige a Minas Tirith per assistere alle nozze di sua figlia Arwen con re Elessar (conosciuto anche come Aragorn), Re dei Regni Riuniti di Arnor e Gondor. Il 29 settembre 3021 della Terza Era, Elrond lascia la Terra di Mezzo e naviga oltre il mare fino in Aman insieme, tra gli altri, ai Portatori dell'Anello, per non tornare più.



Thranduil è un Elfo Sindarin, Re degli Elfi Silvani del Bosco Atro ed è il padre di Legolas, uno dei protagonisti de Il Signore degli Anelli. Ne Lo Hobbit è colui che imprigiona i nani protagonisti durante il viaggio verso Erebor, per riconquistare il tesoro posseduto dal drago Smaug.

Foto: Father & Son <3 <3

Thranduil era l'unico figlio di Oropher, re degli Elfi Silvani di Boscoverde il Grande (divenuto poi Bosco Atro). Nacque nella Prima Era e visse inizialmente nel Doriath con Thingol e Melian. All'inizio della Seconda Era, Thranduil si trasferì nel Lindon con Gil-galad, Alto Re dei Noldor, mentre suo padre viveva a Boscoverde. Durante l'Ultima Alleanza, Thranduil si unì a suo padre Oropher e ad un esercito di Elfi Silvani per contrastare le truppe di Sauron a Dagorlad. Qui, Oropher venne ucciso dagli Orchi, mentre Thranduil, nel frattempo divenuto il nuovo re dei Silvani, sopravvisse e ritornò nella sua terra natale con meno dell'esercito con cui era partito. Dopo la sconfitta di Sauron per mano di Isildur, Thranduil fu uno dei pochi a capire che l'Oscuro Signore non era stato ucciso e che sarebbe ritornato un giorno.
Dopo un migliaio di anni dalla sconfitta di Sauron, quando Boscoverde il Grande fu minacciato dal potere di Dol Guldur, Thranduil decise di spostare il suo popolo a settentrione e si stabilì nella zona orientale del Bosco Atro dove creò un proprio reame e costruì una fortezza e grandi aule sotterranee. Prima dell'arrivo dei Nani di Moria e di Smaug nell'Erebor, il regno di Thranduil si estendeva nei boschi che circondavano la Montagna Solitaria e crescevano sulle rive occidentali del Lago Lungo.
Nel film "Lo Hobbit - La desolazione di Smaug", Thranduil è padre adottivo dell'elfa Tauriel, un personaggio assente negli scritti di Tolkien.



L'ingresso della reggia sotterranea di Thranduil è accessibile solo tramite uno stretto ponte su un torrente vorticoso.



Il regno di Thranduil è una riproposizione del perduto regno di Thingol, l'elfo Sindarin sovrano del Doriath, sposo di Melian la Maia e padre di Luthien.

Foto: Art work by Esmira

Titled " Luthien is running away from Doriath "

https://www.Esmira.deviantart.com

Un'altra elfa protagonista di una leggenda tolkieniana di amore contrastato è Nimrodel di Lothlorien, compagna di Amroth, che fu signore di Lorien prima di Celeborn.



Amroth, figlio di Amdír, fu un Elfo Sindarin che succedette a suo padre come Signore di Lórien. Egli si stancò della Terra di Mezzo, dopo che i Nani ebbero risvegliato il Flagello di Durin nelle Montagne Nebbiose e viaggiò a sud fino all'Edhellond, un antico porto della sua gente, assieme a Nimrodel, la sua innamorata.



Nimrodel, però, si perse tra gli Ered Nimrais, e Amroth ritardò la sua partenza per Valinor. Come finalmente fece vela verso le Terre Immortali, gli parve di vedere l'amata Nimrodel sulla riva; preso dalla speranza di riaverla con sé si getto in mare e nuotò verso di lei, ma la corrente lo soverchiò, ed egli morì annegato nella Baia di Belfalas, e non tornò più a casa. Nessuno seppe più nulla di lui, né di Nimrodel.


Dol Amroth, nella regione meridionale di Gondor, prende il nome da lui, come molti luoghi in Lórien. I principi di quel luogo, vassalli di Gondor, erano mezzelfi, discendenti di un Dunedain e di una delle compagne di Nimrodel, Mithrellas.

Emblema di Dol Amroth



Ed ecco l'albero genealogico degli Elfi o Eldar

Nessun commento:

Posta un commento