giovedì 5 giugno 2014

Elle Fanning style



Mary Elle Fanning (Conyers9 aprile 1998) è un'attrice statunitense.



Nata a Conyers, in Georgia, figlia di Steve e Joy Fanning, è la sorella minore dell'attrice Dakota Fanning. Ha origini tedesche e irlandesi. Inizia la sua carriera da attrice sin dalla tenera età, nel momento in cui la famiglia si trasferisce a Los Angeles per incentivare la carriera da attrice della figlia maggiore.

Ottiene i primi ruoli nella miniserie fantascientifica Taken di Steven Spielberg, dove interpreta la versione giovane di sua sorella Dakota Fanning, nel ruolo di Allie Keys, e nel film Mi chiamo Sam sempre nella versione giovane di Dakota. Il primo ruolo indipendente dalla sorella arriva con la commedia L'asilo dei papà, seguito da The Door in the Floor e da Il mio amico a quattro zampe. Con la sorella ha prestato la voce al cartone animato Il mio vicino Totoro nel doppiaggio statunitense.



Ha preso parte anche ai film I Want Someone to Eat Cheese WithBabel, dove interpretava Debbie, la figlia di Brad Pitt e Cate BlanchettThe Nines nel ruolo di Noelle e Reservation Road nel ruolo di Emma Learner. Il primo ruolo da protagonista arriva con il film Phoebe in Wonderland in cui interpreta il ruolo di una bambina affetta dalla sindrome di Tourette che vorrebbe prendere parte alla recita scolastica, Alice nel Paese delle Meraviglie. Ad affiancarla vi sono le attrici Felicity Huffman e Patricia Clarkson.

Ha partecipato anche al film Il curioso caso di Benjamin Button. Nel marzo del 2008 Elle e la sorella Dakota erano state scelte per il ruolo delle due giovani sorelle in La custode di mia sorella, accanto a Cameron Diaz, ma le due rifiutarono quando Dakota apprese che avrebbe dovuto rasarsi i capelli per l'interpretazione. Furono immediatamente rimpiazzate da Sofia Vassilieva e Abigail Breslin. È la protagonista, insieme a Stephen Dorff di Somewhere, scritto e diretto da Sofia Coppola, girato in Italia e a Los Angeles. Il film viene presentato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, dove vince il Leone d'Oro per il miglior film. 

Nel 2011 prende parte al film Super 8 diretto da J. J. Abrams


Ha interpretato un piccolissimo ruolo in un episodio della serie Dottor House, precisamente nell'undicesima puntata della seconda stagione, titolata È meglio sapere.




Nel 2014 veste i panni della principessa Aurora nel kolossal Disney Maleficent, trasposizione cinematografica de La Bella Addormentata nel Bosco.


Filmografia

Cinema

Televisione

Doppiatrice

2 commenti:

  1. Anche se come attrice non è tra le mie preferite (anche se in Maleficent mi è piaciuta tanto - o meglio, mi è piaciuto da morire il film, quindi anche lei - ), mi piace moltissimo il suo stile!
    E pensa che invece la sorella non mi sta proprio simpatica per niente!^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto anch'io il film ed è piaciuto molto anche a me! Non conoscevo, prima di questo film, Elle Fanning, e solo quando mi sono andato a documentare ho scoperto che era la sorella di Dakota Fanning, che non piace neanche a me ;-)
      Elle non è bellissima, nel senso che per i miei gusti ha i lineamenti troppo schiacciati e anonimi, però devo dire che veste bene! :-)

      Elimina