lunedì 16 giugno 2014

Londra: la famiglia reale inglese festeggia gli 88 anni di Elisabetta II



Nell'immagine qui sopra vediamo la principessa Camilla di Galles, duchessa di Cornovaglia, con la nuora Kate Middleton, duchessa di Cambridge alla parata per festeggiare gli 88 anni della regina. In realtà compleanno di Elisabetta II cade in aprile, ma viene festeggiato a giugno, questa è una delle tante stranezze della monarchia inglese.





In queste circostanze sono molti a chiedersi che effetto avrebbe fatto se a fianco di Kate ci fosse stata la vera madre di suo marito, la compianta principessa Diana. "The answer, my friend, is blowin' in the wind", ovviamente, ma io sospetto che Diana Spencer non sarebbe nemmeno stata invitata alle celebrazioni ufficiali o forse non ci sarebbe andata, perché non amava l'ipocrisia rigida di quelle circostanze, né tantomeno la festeggiata sovrana. Quest'ultima, del resto, appare piuttosto annoiata, così come suo marito Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo, appare sempre più ridicolo col suo basco da guardia reale.







Elisabetta II ha 88 anni, di cui 62 passati sul trono del Regno Unito e a dirigere una famiglia turbolenta, a partire dal 93enne marito.



La longevità di Elisabetta e Filippo mette a dura prova l'attesa degli eredi, specie in un periodo in cui i sovrani delle altre monarchie (compreso il Vaticano!) hanno scelto l'abdicazione come strada ufficiale per il ricambio generazionale.



Il principe Carlo di Galles, che si appresta a compiere 66 anni, è il più vecchio erede al trono della storia britannica e uno dei più vecchi della storia in generale.
Il principe William, duca di Cambridge, secondo in linea di successione, ha 34 anni ed ha perduto ormai tutti i capelli, al contrario del fratello Harry.



Dietro alla regina intravediamo, a destra la principessa reale Anna e a sinistra la contessa di Wessex, moglie del principe Edoardo, ultimogenito della sovrana.



La Principessa Reale Anna è molto amante dei cavalli e sua figlia Zara Phillips è campionessa olimpionica di equitazione, oltre che moglie del giocatore di rugby Mike Tindall



Ma cosa staranno guardando Harry, Kate e William?





Il principe Filippo è molto legato al nipote Harry, che tra tutti è quello che gli somiglia di più, sia fisicamente che caratterialmente: entrambi sono rossi di capelli, amanti dello sport e delle donne, poco inclini alle attività intellettuali ed esperti in fatto di gaffes e figuracce di ogni genere. Buon sangue non mente!






2 commenti:

  1. Be' molto divertente questo racconto della cerimonia per gli 88 anni della regina! Dai, tutto sommato se li porta bene! Il marito sembra un po' sofferente ma d'altra parte non è un giovanotto!

    RispondiElimina