martedì 10 giugno 2014

Paesaggi



Canoa sunset 2 scaled





















7 commenti:

  1. La prima foto è incredibile!!!!
    Ma le mie preferite sono quelle con i boschi e i laghetti, come le tre prima delle ultime due! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono due diverse categorie estetiche, di cui si parla fin dall'antichità: il sublime è quella categoria che fa riferimento ai paesaggi mozzafiato, e quindi gli oceani, le montagne, anche nei loro aspetti più minacciosi, mentre l'altra categoria è quella del bello vero e proprio, dove regnano l'armonia e l'equilibrio. L'estetica oscilla sempre tra queste due categorie, nell'alternarsi degli stili, tra epoche "romantiche" ed epoche "classiche", anche se ormai la contaminazione tra gli stili in età postmoderna è tale da rendere questa distinzione meno vincolante che in passato...

      Elimina
  2. Sono due diverse categorie di bellezza, note fin dall'antichità: la prima è il "sublime", che si riferisce ai paesaggi mozzafiato, e quindi agli oceani e alle montagne, anche nei loro aspetti più minacciosi, mentre la seconda è il "bello" propriamente detto, fondato sull'armonia e sull'equilibrio, sulla serenità e sulla misura: gli stili oscillano tra queste due categorie, e sempre più spesso si contaminano, soprattutto ora, in età postmoderna, dove romanticismo e classicismo possono coesistere persino nello stesso post ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, sai davvero un sacco di cose! Imparo sempre qualcosa quando passo sul tuo blog! :D

      Elimina
    2. Ti ringrazio! La cosa è reciproca, anche io ho appreso moltissime cose sull'eleganza, lo stile e la bellezza leggendo il tuo! :-)

      Elimina
  3. Le prime due foto con il mare e il sole al tramonto sono veramente meravigliose! Sarà che ho voglia di vacanza?

    RispondiElimina