venerdì 6 giugno 2014

Villette in stile vittoriano / Victorian house style



Con il termine architettura vittoriana ci si riferisce ad uno degli stili architettonici predominanti utilizzati durante l'epoca vittoriana. Come quest'ultima, si riferisce all'incirca alla durata del regno della regina Vittoria (20 giugno 1837 – 22 gennaio 1901), dal quale prese il nome.





Stili compresi nell'era vittoriana


Qui sotto vediamo la villa vittoriana dello scrittore Stephen King, che vive nel Maine, USA.





Casa Halliwell / Halliwell manor






Esempi di architettura vittoriana si trovano a: Albany (USA), Boston (USA), Brooklyn (USA), Chicago (USA), Detroit (USA), Galena (USA), Galveston (USA), Glasgow (UK), Grand Rapids (USA), Jersey City/Hoboken (USA), Kolkata(India), Londra (UK), Louisville (Kentucky) (USA), Manchester (UK), Melbourne (Australia), Mumbai (India), NelsonNew Orleans (USA), Philadelphia (USA), Pittsburgh (USA), Richmond (USA), Saint Paul (USA), San Francisco(USA), St. Louis (USA), Sydney (Australia), Toronto (Canada).





In USA, il South End di Boston è riconosciuto dal National Register of Historic Places come il più antico ed esteso agglomerato vittoriano della città. Anche Old Louisville a Louisville è considerata fra le aree vittoriane più grandi della città del Kentucky.



Richmond in Virginia possiede diverse zone con costruzioni in stile vittoriano fra le quali si ricordano Fan District e Church Hill. A Church Hill Patrick Henry fece il suo famoso discorso Give me liberty or give me death nella chiesa episcopale di St. John's Episcopal Church, mentre Fan District è localmente noto come la zona più europea della città e la più estesa di tutti gli Stati Uniti.











Il Distillery District di Toronto comprende la più grande e meglio conservata collezione di architetture vittoriane, sia civili che industriali, dell'intero Nord America. Notevole anche CabbagetownThe AnnexCorktownParkdale e Rosedale.



Carroll Avenue a Los Angeles comprende la maggior parte delle architetture vittoriane della città.



2 commenti:

  1. Questo è uno stile con il quale ho un rapporto contraddittorio: da una parte mi piace molto, soprattutto se inserito in un contesto "inglese" con glicini e prati curati, dall'altra se ne è talmente abusato nei film americani (e suppongo che più o meno rispecchi la situazione reale) che in qualche modo mi sembra sia stato "imbarbarito", insomma l'abitazione tipica dell' arricchito... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' verissimo quello che dici, perché mentre in Gran Bretagna lo stile vittoriano era abbastanza sobrio, in America è diventato quasi barocco nel suo eccesso ornamentale ed ha unito, precorrendo certi aspetti post-moderni, elementi di stili molto diversi tra loro, a volte con una strana commistione tra elementi neogotici ed elementi orientaleggianti. Certamente il cinema e la televisione hanno poi fatto la loro parte nel rendere questo tipo di abitazioni una location privilegiata per film, telefilm e serie di vario genere, specie se la trama presentava elementi soprannaturali, horror o anche solo thriller, tanto che la villetta vittoriana abbandonata è divenuta uno dei topoi del cinema gotico.

      Elimina