venerdì 4 luglio 2014

La vera storia di Rhaegar Targaryen e Lyanna Stark



Era l'anno della Falsa Primavera e al Torneo di Harrenhal, Lyanna Stark venne incoronata "regina della bellezza e dell'amore" dal vincitore del torneo, il principe della corona, Rhaegar Targaryen.



Rhaegar incoronò Lyanna con una ghirlanda di rose blu, le rose d'inverno. Poi i due fuggirono insieme alla torre della gioia.



Ma il fidanzato di Lyanna, Robert Baratheon, si ribellò contro i Targaryen e nella battaglia del Tridente sconfisse e uccise Rhaegar.



Ma Lyanna diede alla luce un figlio e lo affidò alle cure di suo fratello Eddard Stark, facendogli promettere di non svelare mai la vera identità del ragazzo e di presentarlo al mondo come figlio proprio, nato fuori dal matrimonio. Jon Snow è il figlio di Lyanna Stark e Rhaegar Targaryen.

6 commenti:

  1. Ma davvero?? Quindi Jon Snow e Daenerys sono parenti!
    Meno male, sono i miei personaggi preferiti!
    Non avevo mai sentito questa storia... ma che fonti segrete hai? ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, è uno spoiler che circola da molti anni nelle communities degli appassionati. Leggendo bene tra le righe di tutti i passi dedicati a Rhaegar e a Lyanna, compresa la profezia degli Eterni che viene pronunciata a Daenerys nella città di Qarth (in cui lei vede una rosa blu spuntare dal ghiaccio della Barriera) si capisce in modo abbastanza chiaro che Lyanna è morta nel dare alla luce il figlio di Rhaegar e che l'unico testimone di quell'evento era Eddard Stark. Lyanna gli fa ripetere più volte: "Prometti, Ned!". Nel romanzo c'è un gioco sottile, nel senso che zio Martin fa sembrare che quella richiesta di Lyanna, che appare nei ricordi di Ned quando lui è già in prigione, sia riferita al desiderio di essere sepolta a Grande Inverno, ma la cosa non ha alcun senso, perché Lyanna non aveva mai amato le catacombe dove erano sepolti i suoi antenati. Lo stesso Robert Baratheon, all'inizio del primo libro, rimprovera Ned dicendo che Lyanna meritava una sepoltura meno cupa, dal momento che detestava il buio e il freddo.
      Nella profezia degli Eterni, Rhaegar appare a Daenerys e le dice di avere scritto una canzone, la Canzone del Ghiaccio e del Fuoco, destinata al Principe Promesso. Tutti pensano che si tratti di Aegon VI, il figlio di Rhaegar e della moglie Elia Martell di Dorne, mentre ad un esame più attento si capisce che la visione è ambigua e che in realtà Rhaegar stava parlando dal figlio nato dalla sua relazione con Lyanna. Si sono scritti fiumi di inchiostro sull'argomento, tra i fan, e la teoria viene chiamata, per evitare gli spoiler, R + L = J cioè appunto Jon. Del resto, Eddard Stark era un uomo troppo onesto per tradire l'amata moglie Catelyn con una donna qualunque. Nei romanzi si ricostruisce anche chi fu la nutrice di Jon, dopo la morte di Lyanna. Fu una certa Willa, che era una domestica presso lady Ashara Dayne, la donna presso cui lord Stark aveva soggiornato alcuni giorni per riportarle la Spada dell'Alba, appartenuta al fratello di lei, un fedelissimo di Rhaegar. Tutte queste trame oscure si chiariranno nei prossimi romanzi ;-)

      Elimina
    2. Hai ragione! In effetti a mettere insieme tutti gli indizi i conti tornerebbero!
      Io a dire il vero non ci avevo mai fatto caso prima, avevo interpretato i vari passaggi che hai hai elencato proprio nel modo più immediato che hai descritto, senza ragionarci troppo su (anche se il fatto della sepoltura a Grande inverno non mi tornava troppo...). Riuscire a tirare fuori questa storia richiedeva una visione d'insieme di questi dettagli che mi era proprio sfuggita sia nei libri che nella serie tv, d'ora in poi ci farò sicuramente più attenzione! ^^

      Elimina
    3. Ti confido un segreto ancora più gustoso: c'è una teoria secondo cui Tyrion Lannister non sia figlio di Lord Tywin. Non a caso, il vecchio lord Tywin, prima di morire, dice a Tyrion: "Tu non sei mio figlio". Sono le sue ultime parole. Ebbene, allora di chi è figlio? Alcuni hanno fatto notare che la defunta moglie di lord Tywin, che era sua cugina, lady Joanna Lannister, era una dama di compagnia della regina Rhaella Targaryen, la madre di Daenerys, ed era in rapporti molto stretti con la famiglia reale dei Targaryen durante il regno di Aerys II il Folle, padre di Daenerys. Sappiamo inoltre che Tywin Lannister era il Primo Cavaliere, all'epoca, ma che a un certo punto, per un contrasto con il re folle, si dimise e tornò a Castel Granito. Non è da escludersi che Tywin fosse venuto a sapere da Rhaella Targaryen che Tyrion era nato da una relazione tra Aerys II e Joanna Lannister, poi morta dando alla luce lo stesso Tyrion. Da qui l'odio feroce di Tywin verso questo "figlio" che in realtà, pur essendo un Lannister per parte di madre, sarebbe stato un Targaryen per parte di padre. Ora, si dice che "Il drago ha tre teste", nella profezia degli Eterni e sappiamo che Tyrion incontrerà Daenerys nel prossimo volume. Chi cavalcherà i tre draghi quando ci sarà la riconquista del trono? Si pensa che Tyrion potrebbe essere uno dei tre cavalieri del drago, quando si arriverà alla resa dei conti. Riguardo a Cersei, non sarà Tyrion ad eliminarla, come lei teme, ma sarà Jaime, almeno secondo la profezia di Maggie la Rana, riguardo al Valonqar, il "fratello assassino". Le tre "teste del drago" sarebbero Daenerys, Tyrion ed Aegon VI, ma il vincitore del gioco del trono potrebbe essere il loro cugino Jon Snow, magari con l'aiuto di Arya Stark come capitano della guardia reale. Queste teorie circolano da anni, e tra l'altro mi hanno ispirato molto nella scrittura del romanzo "Gothian" (se ci pensi, Marvin è figlio di un Eclionner e di una Vorkidian, cioè delle due famiglie che si contendono il trono). Il mio timore, però, è che lo zio Martin (come noi fan lo chiamiamo affettuosamente), sia a conoscenza che lo abbiamo "sgamato" e mediti in segreto una delle sue solite vendette, cioè potrebbe far morire uno o più dei personaggi che ci stanno tanto simpatici... e sappiamo che ne sarebbe capacissimo!!! :-D

      Elimina
    4. In effetti Tyrion è uno dei personaggi della saga che mi incuriosiscono di più: nel carattere è diversissimo dai fratelli, però ha gli stessi tratti somatici, e per quanto peso abbia nello svolgimento della storia mi aspettavo che ci prima o poi uscisse fuori qualche mistero anche su di lui!
      Non avevo idea che ci fosse addirittura una community che elaborasse queste teorie, secondo me George Martin se le legge e prende spunto lui stesso! ^^
      Personalmente spero nella vittoria di Jon Snow e Arya (anche se su di lei ho sempre avuto un brutto presentimento, poverina) o di Daenerys... speriamo che "zio Martin" non li faccia fuori (anche se credo che sia improbabile perchè la saga così perderebbe molti dei suoi fan, e poi come farebbe a portare avanti la storia?) prima della fine! (se ci sarà mai una fine, al ritmo a cui escono i libri temo di invecchiare prima dei personaggi!)

      Elimina
    5. Ah ah, riguardo alla lentezza dello "zione" nella pubblicazione dei romanzi (io fui uno dei suoi primi lettori, quando ancora la serie tv non era iniziata!) circola una battuta, messa in giro dallo stesso zio Martin: "Non avete preso in considerazione il personaggio più importante che potrebbe morire prima della fine della saga e cioè io stesso!" :-D
      Che burlone! Per fortuna la CBS lo ha obbligato per contratto a indicare già ai suoi eredi la fine della trama, quindi possiamo stare tranquilli, in un modo o nell'altro, finirà... si spera prima del nostro decesso! :-D

      Elimina