mercoledì 2 luglio 2014

Storia del giardinaggio 7. Il Giardino all'Inglese della Reggia di Casera



Giardino inglese della Reggia di Casera

Il giardino all'inglese è un tipo di giardino sviluppato nel corso del Settecento che, al contrario di quelli geometrici, non si avvale più di elementi per definire e circoscrivere lo spazio, comefondali, quinte arboree o prospettive, ma si basa sull'accostamento e sull'avvicendarsi di elementi naturali e artificiali, tra cui, grotteruscellialberi secolari, cespuglipagodepergole,tempietti e rovine, che chi passeggia scopre senza mai arrivare ad una visione d'insieme, un luogo comunque in cui la natura non è mai incolta, anche quando assume un carattere selvaggio.




Il fenomeno iniziò attorno al XVIII secolo portò ad un surplus di avanzate concezioni esclusive dei vecchi pattern geometrici all'interno dei nuovi giardini nobiliari. A livello estetico rientra nella categoria del "pittoresco".

Descrizione


Il parco della Villa Reale di Monza.
Il giardino è visto come il luogo in cui l'emozione, suscitata dall'avvicendarsi delle sorprese, viene temprata dall'armonia che lega le varie parti, attraverso la contrapposizione degli opposti, come il regolare al selvaggio, il maestoso all'elegante, l'ameno al malinconico, in modo da bilanciare le differenti emozioni.

Il Parco Sempione di Milano con dietro il Castello Sforzesco.

Il Regno giardino di Dessau-Wörlitzè stato uno dei maggiori parchi inglesi dell'Europa ottocentesca
Un esempio è quello realizzato a Stowe (Buckinghamshire) in Inghilterra, tra il terzo e quarto decennio del Settecento da Charles Bridgeman e daWilliam Kent. Nel parco si susseguono, disseminati in un terreno irregolare, 38 monumenti, tra cui la Piramide, il tempio di Venere e Bacco, il tempio dei grandi uomini britannici e il tempio gotico, in modo che vi sembrino riuniti differenti luoghi e civiltà.
Il giardino all'inglese venne introdotto in Italia da Ercole Silva, che lo applicò per la prima volta alla propria villa; in seguito riscosse una buona fortuna e lo stesso Ercole Silva partecipò alla realizzazione di diversi parchi e giardini, connotati all'inglese, non per ultimi i Giardini Reali di Monza e ilGiardino della Villa Belgiojoso Bonaparte.
Importanti in Italia sono inoltre il Giardino inglese di Palermo e il giardino Treves de Bonfili, oggi appartenente al Comune di Padova che ne ha, con tutti i limiti dei gravi danni subiti a metà Novecento, restaurato una parte. Di elevato valore botanico e storico il Giardino Inglese della Reggia di Caserta, realizzato da John Andrew Graefer.

Voci correlate

    Nessun commento:

    Posta un commento