mercoledì 13 agosto 2014

Fairytales: gothic style.





























Monserrate Palace, Sintra , Portugal















2 commenti:

  1. leggendo (e guardando) i tuoi post sto apprezzando sempre di più lo stile gotico: non che prima non mi piacesse, ma l'ho sempre collegato ad un'immaginario troppo dark che non mi appartiene granchè.
    Invece sto notando che, soprattutto dal punto di vista architettonico, è davvero molto bello, soprattutto inserito in un contesto "naturalistico" che gli dona un che di "fantastico"! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Mi rende felice questo tuo commento perché la mia "linea editoriale" per le rubriche che trattano di gotico e neogotico è quella di distinguerlo dagli eccessi del dark che non mi piacciono per niente: non amo le esibizioni di certi goth-metal con immagini di vampiri sanguinolenti, di tombe, di zombie o tutte quelle cose macabre. Con la morte non si scherza, se non ad Halloween, e certamente non la si deve corteggiare con quei look che hanno anche un aspetto di volgarità sado-maso che non mi appartiene proprio. Non amo in generale ciò che è hard, mentre se il gotico e il neogotico vengono inseriti nel giusto contesto dello stile architettonico medievale e del suo revival durante il Romanticismo e nell'ambito della riscoperta romantica del Medioevo, allora hanno un loro fascino che può trovare posto nell'ambito della rubrica "Fairytales", cioè in un contesto, come hai giustamente sottolineato "naturalistico e fantastico".
      Ti ringrazio veramente moltissimo per questo commento che mi ha permesso di esprimere un concetto che mi sta molto a cuore e che spero i miei lettori possano comprendere al fine di imparare a distinguere le correnti interne allo stile gotico e alle sue varie correnti.
      Grazie ancora!!! :-D

      Elimina