domenica 14 settembre 2014

Asshai of the Shadows, la città di Melisandre









Melisandre è una donna di Asshai delle Ombre, città delle terre a est dei Sette Regni. 
È una sacerdotessa del culto monoteista di R'hllor, Signore della Luce
Consigliera di Stannis Baratheon, è sempre al suo fianco. Appare come una donna senza scrupoli, completamente dedita al proprio dio e al proprio re. Melisandre è descritta come una ragazza con occhi e capelli rosso cupo, che veste sempre di rosso, dotata di una bellezza fuori dal comune.
 Ha dimostrato di avere vari poteri magici: può partorire una terribile creatura d'ombra che usa come sicario, può dare fuoco alle cose a distanza e pare che possa maledire le persone e che sia immune ai veleni. Può leggere il futuro nelle fiamme. In origine era una schiava di nome Melony, comprata ad Asshai dai sacerdoti del Dio Rosso e cresciuta nel Tempio Rosso della città.
Diviene personaggio principale a partire da I fuochi di Valyria: in questo libro viene spiegato che Melisandre non necessita di cibo e sonno e non soffre il freddo come gli esseri umani. Inoltre i suoi poteri magici sono aumentati dopo la nascita dei draghi di Daenerys: prima di allora erano deboli e la sacerdotessa si affidava spesso a sostanze chimiche e particolari polveri che tiene nascoste nelle maniche del vestito.
Nella serie televisiva è interpretata dall'attrice olandese Carice van Houten; una delle differenze rispetto ai romanzi è che qui Melisandre è più vecchia e ha chiaramente una relazione di tipo carnale con Stannis, cosa che nei libri viene solo fatta intuire.

Nessun commento:

Posta un commento