venerdì 19 settembre 2014

Fairytales. Mists, clouds and shadows.




















Rhosgobel






















Kamianets Podilskyi Castle, Ukraine



I cancelli di Valimar





e  infine una nuova alba...



2 commenti:

  1. Che bellissime suggestioni che sei riuscito a creare con queste foto!
    Ti sembrerà insolito ma a me piace la nebbia, sarà che qui a Roma non la vediamo quasi mai! ^^
    Mi piace quell'atmosfera magica e misteriosa che riesce a creare, sembra cambiare completamente l'aspetto dei luoghi!
    Figurati che in inverno, se so che è prevista, mi alzo apposta presto per andare al parco a correre con la nebbia!^^ una volta, saranno state le sei del mattino, con la luce dell'alba e le rovine romane che spuntavano fuori, senza nessuno in giro sembrava sul serio di stare in una di queste tue immagini!



    PS: Orlando Bloom/Legolas è sempre bello, con o senza nebbia! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio!!! Mi fa piacere che tu abbia apprezzato questo post e che anche tu sia affascinata dalle atmosfere nebbiose e dalla magia e dal mistero che evocano...
      Io sono nato e ho trascorso l'infanzia nella bassa padana, dove nella stagione fredda le nebbie sfumavano i colori, i contorni, e sembrava veramente di essere ad Avalon, anche perché la casa dei miei nonni si trovava in una zona circondata da laghi, fiumi e canali e si vedevano dei paesaggi come quelli dell'ultima foto, soprattutto nella zona più vicina al mare. Poi quando avevo sui dieci anni mi sono trasferito, ma quel tipo di paesaggio mi è rimasto nel cuore e mi rimanda a una canzone di Elisa, "Tramonti a nord est", che mi commuove perché veramente mi ricorda i colori e i tramonti della mia terra d'origine.
      Un'atmosfera simile la si trova nelle Bucoliche di Virgilio, che essendo nato a Mantova era legato al nord brumoso e romantico e lo contrapponeva alla solarità intensa e nitida del greco Teocrito.
      Va comunque detto che il clima padano è troppo umido e malinconico, e quest'anno è piovuto in continuazione, praticamente non abbiamo avuto l'estate... una cosa che non avevo mai visto e spero di non dover rivedere!
      Mi sarebbe tanto piaciuto nascere a Roma: ogni volta che la sono andato a visitare sarei voluto rimanere là... **
      Deve essere un'esperienza meravigliosa correre in mezzo alle rovine dell'antica Roma, all'alba, in uno scenario così magico! :-)

      Elimina