lunedì 1 dicembre 2014

Il gatto quotidiano







"Arrivano i nostri a cavallo d'un caval, arrivano i nostri con in testa il general"





















2 commenti:

  1. Sono sempre simpaticissimi ed adorabili i mici che scegli per questi post!^^
    Quella foto del gattino sulla neve è fantastica, ma i due mici precedenti sono favolosi! Che coda!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I due micioni pelosoni con la coda enorme appartengono alla famosa razza dei Maine Coon, di cui ti ho accennato alcune volte. Sono originari del Maine e sono stati chiamati Coon perché la gente del luogo riteneva che fossero nati da un incrocio tra un gatto normale e un Raccoon, cioè un orsetto lavatore che ha il pelo e la coda abbastanza simili :-D
      Naturalmente non è vero, in realtà si è scoperto che il Maine Coon discende dal Gatto Novegese, che ha il pelo lungo per difendersi dal freddo. Questa scoperta ha un valore storico eccezionale perché costituisce la prova che l'America del Nord, in particolare le zone che attualmente si trovano tra il Canada e il New England statunitense, siano satate scoperte dai Vichinghi norvegesi molti secoli prima di Cristoforo Colombo.
      I Vichinghi portavano i loro gatti nelle navi per difendersi dai topi e quindi questi gatti norvegesi si sono adattati al clima di quelle zone e successivamente, incrociandosi con altre razze di gatti selvatici hanno dato origine alla meravigliosa razza dei Maine Coon, che sono i gatti di dimensioni più grandi in assoluto, oltre che essere quelli dal pelo più lungo e dal carattere più affettuoso. Io ne avevo uno che si chiamava, guarda caso, Maìno, e a cui volevo un bene dell'anima. Il gatto attuale che abbiamo, invece, è il classico gatto come quello della foto della neve e di quelle che seguono, che è molto buffo, molto resistente, con 7 vite, ma meno affettuoso, dà meno confidenza, o meglio, sceglie lui quando è il momento delle coccole :-))))

      Elimina