venerdì 19 dicembre 2014

Lo stemma dei vari Regni degli Elfi dalla Prima alla Terza Era



Regni degli Elfi

Regni dei Noldor

Regni dei Sindar[modifica | modifica wikitesto]

  • Falas (distrutte nel 473) fondato da Cirdan il Timoniere, poi signore dei Rifugi Oscuri
  • Eglador, più tardi Doriath, fondato da Elwe Thingol e dai cugini Celeborn e Oropher

Regni degli Avari e dei Nandor

  • Lórinand accettò come sovrani Galadriel, figlia di Finarfin, e di suo marito Celeborn
  • Ossiriand accettò come sovrano Oropher, padre di Thranduil
  • Dorwinion

6 commenti:

  1. Caspita ma sai davvero tutto sugli elfi, dovresti scrivere un compendio (illustrato) sulla loro storia! ^^
    Oltre alle intricatissime parentele anche gli stemmi conosci! Ma c'è un motivo per cui quei due stemi sono rossi e gli altri verdi o è solo un caso? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, credo che potrei definirmi un "elfologo" :-D
      Mi piacerebbe veramente tantissimo scrivere un compendio illiustrato sulla storia degli elfi nell'universo di Tolkien... sicuramente scriverò dei romanzi a puntate come fan-fiction ;-)
      I due stemmi col colore rosso indicano i due regni che hanno subito fatti di sangue particolarmente gravi dovuti a guerre fratricide o a tradimenti.
      Alqualonde, per esempio, fu saccheggiata da Feanor per impadronirsi delle navi dei Teleri, e questa è la più grande delle colpe di Feanor, il "fratricidio di Alqualonde", che causò le ire di Galadriel, la quale era figlia di Earwen di Alqualonde.
      La caduta di Nargothrond fu particolarmente rovinosa perché dovuta al drago Glaurung, poi ucciso da Turin Turambar, nel racconto "I figli di Hurin", uno dei testi più tragici mai scritti da Tolkien.

      P.S. Hai poi visto il film? Come ti è sembrato? E' stato troppo cupo, troppo triste o troppo violento?

      Elimina
  2. Cavolo sai davvero tutto, anche più di quanto io immagini! ^^

    Comunque il film alla fine mi è piaciuto; ci sono andata abbastanza prevenuta e già mi immaginavo almento un paio di ore di battaglie ed eserciti, invece si è rivelato molto pià veloce e dinamico di quanto credessi! però di certo non mi aspettavo che sarebbe stato così cupo! Smaug sparisce quasi subito (mentre io pensavo che sarebbe stato presente per buona parte del film) e anche molti degli altri personaggi si perdono nel corso della storia...Insomma alla fine mi sono divertita, è un sicuramente un bel film d'azione però mi sono un pò persa!
    Comunque seduti dietro a noi c'erano un gruppo di ragazzi (suppongo integralisti tolkeniani) che alla fine ne hanno parlato malissimo: probabilmente a chi è esperto darà questa impressione, ma sincerametne a me non è sembrato così male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io mi sono divertito!!! :-D Il film era molto dinamico e gli effetti speciali erano grandiosi... in particolare mi hanno entusiasmato i Troll, quei bestioni enormi grigi che sembrano indistruttibili e poi alla fine si fanno sconfiggere da un dettaglio... mi hanno così colpito che ne ho ordinato subito due miniature su ebay, un troll da battaglia e un troll di caverna... mi sa che li metto nel Presepe :-))))
      Ah ah ah, mi è piaciuta la definizione degli "integralisti tolkieniani"... in genere è gente che si dà del tono, ma secondo me non sa che il regista Peter Jackson è riuscito a inserire tutti gli eventi contenuti nelle Appendici del Signore degli Anelli, che per me sono un testo più sacro della Bibbia, nella trama de Lo Hobbit, col risultato di dare molta più consistenza alla vicenda e di mettere in scena tutto quello che Tolkien stesso non ebbe il tempo di trasformare in un romanzo intermedio tra Lo Hobbit e il SdA.
      Pensa che la mia reazione, alla fine del film, è stata: "Ma come, è già finito?" (non mi ero proprio accorto che erano passate 3 ore!!!). E' che io sono abituato alla "extended edition"; non so se tu sai che ognuno dei film dell'esalogia tolkieniana ha una edizione normale e una edizione estesa, nella quale c'è moltissimo che è stato tagliato per questioni di tempo: ecco, in quelle extended editions ci sono tutte le spiegazioni e i chiarimenti delle cose che in effetti sfuggono, nelle edizioni normali. Io speravo in un finale più lungo, almeno per vedere il funerale di Thorin e l'incoronazione di suo cugino Dain, quello che stava in groppa al cinghiale :-D
      Poi speravo di vedere le donne dei Nani, con la barba e tutto il resto :-))))
      Comunque credo che tutto questo salterà fuori nell'edizione estesa...
      Quindi direi che sono stato soddisfatto e penso che come prequel fosse necessario introdurre quell'aspetto cupo derivante dal tema dell'Anello e dal fatto che Sauron è riuscito a fuggire da Dol Guldur e si è rintanato a Mordor.
      Il divario di 50 anni è stato colmato rapidamente nell'ultima scena con l'invecchiamento di Bilbo e il collegamento diretto con la scena dell'ingresso di Gandalf il giorno della festa del 111 compleanno.
      Insomma, io condivido il tuo giudizio, mi sono divertito e alla fine mi sono unito all'applauso della platea (era la "prima", per cui c'è l'usanza) e soltanto alcuni dalla galleria hanno fatto qualche fischio, ma secondo me non conoscevano le famose Appendici :-))))
      Poi va be', io mi sono letto in inglese tutti i testi pubblicati postumi a cura di Christopher Tolkien e da lì è nata la conoscenza di alcuni dettagli che nel Silmarillion non si riescono a cogliere, perché era ancora un testo "in fieri", per quanto di ampio respiro epico e di straordinaria potenza cosmogonica. Chissà se un giorno qualcuno si avventurerà a fare film anche su di esso? Non credo che a breve sarà possibile, perché Peter Jackson ha già detto che questa era la sua ultima fatica. Credo che abbia il diritto di godersi i frutti del suo lavoro!!! ^^

      Elimina
    2. Si sono d'accordo con te, anche a me è piaciuto molto come film (anche a me sono piaciuti tantissimo gli effetti speciali, anche se in 3d non rendevano granchè, ma è abbastanza normale per un film) e soprattutto l'ho trovato molto vario e scorrevole! Infatti sia io che mio fratello e la sua ragazza (che è la mia migliore amica) abbiamo avuto la stessa reazione "ma come è già finito?" ^^
      E pensa che invece io i film le extended edition (mo fratello ha il cofanetto del Signore degli Anelli in blu ray) di solito li guardo in due volte, metà per volta!
      Però ho notato che in linea generale i film de Lo Hobbit sono molto più scorrevoli di quelli del Signore degli Anelli, forse proprio perchè ci sono più scene "divertenti" e leggere che li rendono più dinamici.
      Però credo che la tua conoscenza su Tolkien ti abbia aiutato parecchio, perchè noi ci siamo un pò persi soprattutto alla fine... però siamo rimasti tutti e tre molto soddisfatti!
      Certo quei tipi dietro di noi ci hanno un pò rovinato l'entusiasmo (già all'intervallo hanno passato tutto il tempo a criticare il film) però da "profani" ci siamo divertiti parecchio! :)

      Elimina
    3. Mi fa molto piacere che ci troviamo d'accordo anche su questo!!! ;-)
      Io l'ho visto in 2D, perché mi trovo sempre meglio rispetto ai 3D che mi fanno venire il mal di testa :-D
      E' una cosa bellissima che la fidanzata di tuo fratello sia anche la tua migliore amica: non c'è niente di meglio di una così piena armonia familiare!!! **
      Ah, quindi anche tuo fratello ha le extended edition in cofanetti blu ray: è un grande!!!!
      Anch'io comunque le extended le guardo in due parti, perché voglio gustarmi con molta attenzione i dettagli e quindi a volte mando indietro il film e rivedo alcune scena anche solo per gustarmi la meraviglia della scenografia. Pensa che tutte quelle scenografie rimarranno vive come parco di divertimenti in Nuova Zelanda!!! Spero un giorno di poterle andare a visitare :-D
      Hai ragione anche sul fatto che i film de Lo Hobbit sono più scorrevoli, per questo io sono un grande estimatore di questa seconda trilogia, che mi ha riacceso una passione tolkieniana tale che si è poi riflessa nei post del mio blog, come tu ben sai :-))))
      Sì, la mia ossessione tolkieniana mi è stata di grande aiuto, e questo è anche l'altro motivo per cui voglio dedicare molti post alla spiegazione di tutti quegli aspetti che possono non risultare molto chiari nei film a causa delle inevitabili omissioni dovute a motivi di tempo...
      I tipi che stroncano i film già durante la prima visione non mi stanno simpatici... prima di dare un giudizio negativo anche su una canzone, su un quadro, su uno spettacolo, bisogna sempre vederlo o ascoltarlo due volte e magari anche tre, perché è noto che alla seconda visione o lettura si riesce ad apprezzare sempre meglio ciò che magari all'inizio era sfuggito...
      Comunque secondo me siete molto più esperti voi di quei criticoni che stavano di dietro!!! Tu poi, dopo tutti i miei post sugli elfi o sul romanzo della Quarta Era, credo che ti sia fatta una cultura tolkieniana assolutamente di primo livello... e mi piace pensare che questo abbia, almeno in minima parte, contribuito a farti apprezzare maggiormente il film!!! ^^

      Elimina