domenica 22 febbraio 2015

Psicologia della personalità, psicologia sociale e ruolo nella società



In qualsiasi gruppo di pari (per età, condizione socio-economica di partenza, salute fisica) è in primo luogo la personalità del singolo a determinare il suo ruolo all'interno del contesto sociale.

La distinzione primaria è tra chi ha una personalità tendenzialmente dominante e chi ha una personalità tendenzialmente gregaria.

Una volta che il gruppo ha stabilito chi sono i leader e chi sono i gregari, si mette in atto un secondo meccanismo che genera altre due categorie, quella dei ribelli all'ordine costituito e quella degli emarginati dall'ordine costituito.

E' possibile rappresentare tutto questo con un grafico, partendo da un diagramma con assi cartesiani ortogonali dove nell'asse delle ascisse troviamo la capacità di adattamento e nell'asse delle ordinate la capacità di affermazione.

                                                     Leader
                                                          |
                                                          |
                                                          |
                                                          |
                      Ribelle ----------------------------------------------  Gregario
                                                          |
                                                          |
                                                          |
                                                          |
                                                    Emarginato


All'interno di questo grafico di riferimento, possiamo individuare la collocazione nei vari quadranti delle altre tipologie di personalità e dei ruoli sociali ad essere associati.

Nel quadrante tra il ribelle e il leader possiamo trovare quelle personalità che assumono il ruolo di individuo emergente nelle sue varie manifestazioni: rampante, arrivista, agonista.

Nel quadrante tra il leader e il gregario troviamo gli individui che assumono il ruolo di mediatore che può essere, naturalmente, più vicino al leader nel caso i mediatori siano i suoi aiutanti, più vicino al gregario nel caso siano persone con mansioni meramente da impiegato. Ci può essere anche il mediatore equidistante, per esempio l'intellettuale organico o l'artista organico.

Nel quadrante tra il gregario e l'emarginato troviamo gli individui con personalità fragile, passiva e dipendente che spesso vengono presi di mira come capro espiatorio e diventano vittime.

Nel quadrante tra l'emarginato e il ribelle ci sono invece quegli individui dalla personalità forte, ma sprovvisti di una sufficiente capacità di adattamento, che in psicologia sociale e sociologia costituiscono la categoria dei devianti.
Se il deviante sceglie di infrangere attivamente le regole, allora diventa un fuorilegge.
Se il deviante sceglie di limitarsi a criticare le regole, pur rispettandole, almeno nella maggior parte dei casi, allora assume il ruolo di intellettuale dissidente o artista dissidente.


Nessun commento:

Posta un commento